Risoluzione di sen4x e cos4x

patitta90
come si risolve se ho sen4x e cos4x???
so che ci sono le formule di duplicazione quelle le so:
cos2$\alpha$=1-2$sen^2$$\alpha$ oppure -1+2$cos^2$$\alpha$
sen2$\alpha$=2sen$\alpha$cos$\alpha$

ma in questo caso che ho sen4x e cos4x come devo fare?

Risposte
kekko989
pensalo come $sen(2x+2x)$...

Paolo902
Ciao. Anzitutto mi spieghi che cosa vuoi dire con risolvere? Hai un'equazione del tipo $sin4x=0$ o $cos4x=0$ e devi trovarne le soluzioni? O - più probabilmente - vuoi scrivere le due espressioni utilizzando le formule di duplicazione e addizione?

Cerca di spiegarti meglio (o scusami, magari sono io che non capito).

Ciao,

Paolo

P.S.: racchiudi pure tutta la formula entro i dollari (shift + F4) così risulta più leggibile. Grazie. :wink: Pol

patitta90
no in realtà ho un'equazione... sen4x+cos4x=1..provo a fare come mi ha detto kekko89 e poi vi faccio sapere..grazie mille!

raff5184
"patitta90":
no in realtà ho un'equazione... sen4x+cos4x=1..provo a fare come mi ha detto kekko89 e poi vi faccio sapere..grazie mille!
allora ti consiglio di porre $4x=y$, risolvere l'eq per y e poi ricavarti x

Paolo902
"raff5184":
[quote="patitta90"]no in realtà ho un'equazione... sen4x+cos4x=1..provo a fare come mi ha detto kekko89 e poi vi faccio sapere..grazie mille!
allora ti consiglio di porre $4x=y$, risolvere l'eq per y e poi ricavarti x[/quote]

Appunto, era per quello che ti avevo chiesto che cosa dovevi fare... e naturalmente concordo in pieno con quello che ti suggerisce il mitico raff5184 :wink:

Paolo

patitta90
allora ho provato in tt e due i modi..io sostituisco 4x=y e perciò mi esce
seny+cosy=1
e quindi adesso devo fare il sistema giusto?..

Paolo902
"patitta90":
allora ho provato in tt e due i modi..io sostituisco 4x=y e perciò mi esce
seny+cosy=1
e quindi adesso devo fare il sistema giusto?..

Sì, oppure puoi risolverla con uno dei metodi "algebrici" (non grafici) che hai imparato per risolvere un'equazione goniometrica lineare di primo grado. Trovati i valori di $y$ che la soddisfano trovi $x$ ricordando che $4x=y$. A quel punto hai finito.

patitta90
è appunto io trovo i due punti..ma poi non so come fare con il 4x=y..
cioè io come due punti trovo a(0;1) e b (1;0)

raff5184
"Paolo90":
il mitico raff5184 :wink:

Paolo

troppo buono :lol: :lol:

raff5184
"patitta90":
che sono questi 2 punti? Il risultato dell'equazione sono i valori di y, cioè degli angoli, non dei punti sul piano cartesiano come hai scritto

patitta90
non lo so io quando faccio i sistemi poi li risolvo così..ottengo due punti boooooooooooo...
ok dai ho capito che ci rinuncio..perchè se no vi faccio solo perdere tempo...
scusate tanto il disturbo..grazie mille comunque!

raff5184
ma no dai stai scherzando???!! non devi mollare! Dai siamo tutti qui a darti una mano. Dimmi una cosa però, hai mai visto come si risolve un'equazione trigonometrica, anche la più semplice? Per esmepio $sen x =0$?

patitta90
certo!se non sbaglio il risultato è x=kpigreco no?

kekko989
ma non vorrei dire una cavolata..ma in questo caso non è immediata?anche se sostituisco $sex4x$=$seny$ e idem con il coseno.. quando $y=0$ l'equazione è verificata.. e anche quando $y=pi/2$

Paolo902
Credo di aver capito che cosa.... non hai capito, patitta.
La tua equazione è diventata - fin qui dovresti esserci - $siny+cosy-1=0$. Poi, tu conosci sicuramente l'identità fondamentale $sin^2+cos^2x=1$, valida $\forall x in RR$. Ok? Siccome l'identità è un'identità (:wink:, tautologico, direi) tu puoi scrivere - anzichè l'equazione da sola - il sistema seguente:
${[siny+cosy-1=0],[sin^2y+sin^2y=1]:}$
La seconda equazione è sempre verificata, così le soluzioni del sistema coincideranno con le soluzioni della prima equazione. Adesso che cosa possiamo fare? Chiamiamo $siny=Y$ e $cosy=X$ (o come ti pare, basta la coerenza). Il sistema diviene
${[Y+X-1=0],[X^2+Y^2=1]:}$

Come risolvere questo mostro? Graficamente, si tratta di studiare le intersezioni della circonferenza di raggio $1$ e centro in $O$ con una banale retta. Saltano fuori due punti (non ho controllato se sono i tuoi). Comunque, assumiamo che siano $A(0,1)$ e $B(1,0)$.
Ma che cosa sono le coordinate di questi punti? Avevamo posto $siny=Y$ e $cosy=X$ . Quindi
abbiamo per il punto A ${[cosy=0],[siny=1]:}$; per il punto B, invece, ${[cosy =1],[siny=0]:}$.

Adesso, punto A: ${[cosy=0],[siny=1]:}$. Qual è quell'angolo che ha coseno nullo e seno pari a $1$? -> ?
Ancora, punto B: ${[cosy =1],[siny=0]:}$. Qual è quell'angolo che ha seno nullo e coseno pari a $1$? -> ?

E' un po' più chiaro ora?

Paolo902
"raff5184":
[quote="Paolo90"] il mitico raff5184 :wink:

Paolo

troppo buono :lol: :lol:[/quote]
:-D
Figurati. :wink:
Pol

kekko989
cmq quando hai equazioni del genere hai diverse possibilità: puoi usare le formule parametriche ponendo t=tg(x/2) , o mettendo a sistema con $sen^2x+cos^2x=1$ .. se poi hai $senax$ puoi fare o come ti ho detto prima o porre $ax=y$ e diventa elementare..

kekko989
anticipato,in maniera molto più dettagliata...:)

raff5184
"Paolo90":
Credo di aver capito che cosa.... non hai capito, patitta. ........
ahh ecco a cosa si riferiva. Patitta vedi che ci sei quasi?? :!: Vedi il tuo ragionamento era corretto, sono stato io che non avevo capito!

patitta90
"patitta90":

esattamente paolo90..infatti come puoi vedere i due punti li avevo già trovati...quindi le due soluzioni dovrebbero essere
90°+k360° per il punto A(0,1)
0°+k360° per il punto B(1,0)

giusto?

sul libro però mi scrive una cosa strana che non so decifrare...$pigreco/8+kpigreco/2$ e $kpigreco/2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.