Rapporti tra Filosofia e Matematica
Vi prego di scusarmi per quello che ho detto ma, come al solito mi sono fatto trasportare dagli eventi e dalla mia solita fretta.
))
BAy BAy Mr.Who
Modificato da - fireball il 07/03/2004 11:30:42

BAy BAy Mr.Who
Modificato da - fireball il 07/03/2004 11:30:42
Risposte
Fa piacere vedere discussioni filosofiche in un sito di matematica; penso che sia importante che delle persone sappiano condurre dei dibattiti su discipline (apparentemente) così diverse.
stavo pensando proprio in questi giorni che matematica e filosofia non sono così distinti, infatti ambedue sono il capolavoro dell'astrazione; l'unica differenza è che l'astrazione matematica prcede per certezze, mentre la filosofia no. quindi la matematica è più perfetta
ciao, ubermensch

ciao, ubermensch
Ragazzi,ragazzi,ragazzi,ma cosa leggono i miei timpani,ma scusate
la filosofia non e' la disciplina delle discipline,anzi oserei dire
che e'colei che organizza le discipline:-)
o meglio crea la disciplina.
la filosofia non e' la disciplina delle discipline,anzi oserei dire
che e'colei che organizza le discipline:-)
o meglio crea la disciplina.
non sono d'accordo con te: la filosofia è un ottimo momento di riflessione, ma, per quello che so, ad un certo punto, non ci si capisce più niente e ognuno dice la sua; d'altra parte per controbbattere una tesi aristotelica o agostiniana (tanto per fare due nomi) non posso far altro che mettere di mezzo la scienza con i suoi bei teoremi matematici... secondo me la matematica sta ad un altro livello, ma, ovviamente, questa è solo la mia opinione..
Concordo con uber.
La filosofia prosegue laddove la matematica è costretta a fermarsi
non concordo cannigo: è vero che la matematica ha dei problemi irrisolti, così come è a volte costretta a fermarsi(dannato teorema d'incompletezza!), ma è altrettanto vero che i problemi irrisolti ci sono anche nella filosofia, e pure tanti... la differenza trsa matematica e filosofia è che la matematica i problemi li risolve definitivamente, nella filosofia, invece, ogni tanto se ne esce un Kant con una teoria nuova di zecca, che un secolo dopo viene sovrastata da quella di un Hegel e via dicendo...
tanto per dirla in un modo carino:
la filosofia è una scelta; la matematica è.
ciao, ubermensch
tanto per dirla in un modo carino:
la filosofia è una scelta; la matematica è.
ciao, ubermensch
Uno nessuno e centomila, tu sai di essere tu e questa è una verità ma non sai cosa sarai tra mille anni o cos'eri mille anni fa, la matematica ti consente di dire che tu oggi sei Ubermensch la filosofia ti consente di dire quello che vuoi compreso che tu oggi sei Ubermnesch; la filosofia include la matematica, come mi pare abbia già detto qualcuno
la matematica non parla dell'uomo... la matematica parla di un mondo tracendente ed immutabile. è la filosofia che tenta di parlare anche dell'uomo, ma ne parla male, così come tenta di parlare di mondi trascendenti ed immutabili, ma ne parla altretanto male; la filosofia è solo un'opinione... e le opinioni, si sa, hanno i loro periodi in cui vanno di moda... così la filosofia: oggi Kant, domani Hegel...
Se è per questo anche la matematica ha avuto le sue rivoluzioni.
Un po'di cose sono da dire quando si parla di filosofia,in primo luogo che bisoga fare una distinzione tra filosofia che si occupa dell'uomo e filosofia che si occupa delle scienze,pero' questa distinzione viene accomunata da un archetipo ed e'quello che in entrambi i casi per giungere a degli assiomi si ha il punto di partenza dell'ipotesi,poi successivamente si passa al concreto.
Ad esempio se dite che la filosofia e' astratta,allora perche' non pensate al numero cosa sia,non e' un astrazione pura???
Bay
Ad esempio se dite che la filosofia e' astratta,allora perche' non pensate al numero cosa sia,non e' un astrazione pura???
Bay
dipende che si intende per rivoluzioni: è verissimo che ci sono stati momenti di grande fermento; è verissimo che hanno dovuto rifondare gli assiomi della teoria degli insiemi, ma non è affatto vero che una teoria si è rivelata sbagliata, un teorema erratto e via dicendo...
Scusami ma forse mi sono espresso male,non intendo dire che la matematica sia una scenza inesatta nel momento in cui dal ipotesi cioe'da quelle supposizioni non vere e non false si arrivi successivamente a quella che poi e la verita'l'idea era quella che matematica e filosofia possono essere viste come una persona composta da corpo e anima......
non capisco Mr.Who cosa vuoi dire... la matematica equivale al corpo e la filosofia all'anima??... probabilmente in questo forum, tranne i pochi laureati in matematica, nessuno ha idea (compreso me) della profondità della matematica... non è solo corpo: è essa stessa l'anima, l'anima dell'universo.
citazione:
non è solo corpo: è essa stessa l'anima, l'anima dell'universo.
Bravo uber!! Sono d'accordo.
Sulla bellezza della matematica non c'e'dubbio pensa a quanto e' fantastico che una legge matematica sia uguale in tutto luniverso,ma quella legge ti fa vedere come regola l'universo ma la legge e'derivate da dove,da quell'invisibile che tu non vedi o sbagli?
Scusa ma l'ultima parola e' o sbaglio
se quell'invisibile è Dio, allora neanche la filosofia può indagarne l'essenza... può solo congetturarvi sopra; io non so se esiste un equilibrio supremo, ma sono fermamente convinto che se tale equilibrio esiste allora è di natura matematica; e solo con la matematica si può carpire un minimo della sua infinità: la filosofia è troppo soggettiva per andare oltre un certo punto procedendo per certezze....
E tutta questa discussione perché???
Solo perché io ho parlato del nick di ubermensch... Ma guarda che roba...
Voglio proprio vedere come andrà a finire...
Continuate pure a discutere!
Modificato da - fireball il 06/03/2004 22:36:14
Solo perché io ho parlato del nick di ubermensch... Ma guarda che roba...
Voglio proprio vedere come andrà a finire...
Continuate pure a discutere!
Modificato da - fireball il 06/03/2004 22:36:14
pare proprio che è cominciata così... vedremo come andrà a finire...