Radicale

Bad90
Se io ho: $ sqrt(a)^2 $ so che sarà uguale a $ |a| $ .
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto :?:
Grazie mille! Saluti!

Risposte
Seneca1
"Bad90":
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto :?:
Grazie mille! Saluti!

Le radici con indice dispari possono avere argomento negativo: nulla lo vieta. D'altronde le potenze con indice dispari sono invertibili su tutto l'asse reale e non solamente su una semiretta.

Bad90
Correggimi se sbaglio. Ma è giusto anche dire che se la potenza è un numero dispari, conoscerò anche il segno (sempre positivo), mentre se la potenza è pari, potrà essere sia + che -, e quindi si procede con la risoluzione mediante le regole dei valori assoluti. Grazie. Ciao.

Bad90
Non capisco perchè questa è irriducibile:
$ root(9)(x-1^15) /(2x^12) $ ovviamente $ (x-1)^(15) $

:cry: :cry: :cry: :cry:
Ciao.

Bad90
Aspetta :idea: Adesso ricordo! Perchè $ 2x^(4) $ non potrà essere ridotto con $ root(3)(n) $

Penso sia cosi? Ciao e grazie mille.

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,

"Bad90":
Grazie mille! Saluti!

prova a fare degli esempi numerici, supponi di avere $sqrt(4)=x$ ed $sqrt(-4)=x$ ed $ root(3)(8) =x$ ed $ root(3)(-8) =x$, quali sono i valori rispettivi di $x$ per ciascuna eq.?
Cordiali saluti

Bad90
Sempre positivi! Grazie mille. :D :D :D :D Saluti.

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,

"Bad90":
Sempre positivi! Grazie mille. :D :D :D :D Saluti.

sei sicuro?
proviamo a ragionare in questo modo che è il medesimo: supponi di avere $4=x^2$ ed $-4=x^2$ ed $ 8=x^3$ ed $ -8=x^3$, quali sono i valori rispettivi di $x$ per ciascuna eq.?
Cordiali saluti[/quote]

Bad90
Penso di aver compreso :oops: , correggimi se sbaglio ancora :oops:
$ sqrt(4) $ è uguale 2, ma $ sqrt(-4) $ non può esistere perchè una radice quadrata non ammette valori negativi. Es. se ho $ sqrt(-5)^3 $ non potrà esistere per lo stesso motivo, si ha sepre un valore negativo. Ma forse questo dovrebbe essere possibile per i numeri complessi? :? Resta il fatto che devo dirti veramente grazie, mi stai aiutando nel ragionamento. Grazie mille. Saluti.

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,
per te che vai in Secondaria II grado si lavora quasi sempre nei reali, e comunque avendo $sqrt(4)=x$ il valore di $x$ può essere sia $2$ che $-2$, difatti $2*2=4$ ed $-2*(-2)=4$; avendo $sqrt(-4)=x$ non esiste alcun valore reale $x$ tale che $x*x=-4$ (complesso esiste, ma non è il tuo caso); avendo $ root(3)(8) =x$ il valore di $x$ è solamente $2$ difatti $2*2*2=8$, ma non anche $-2$ perchè $-2*(-2)*(-2)=-8$; avendo $ root(3)(-8) =x$ il valore di $x$ è solamente $-2$ difatti $-2*(-2)*(-2)=-8$, ma non anche $2$ perchè $2*2*2=8$.
Spero che tu abbia capito. Sei in grado di trarre una regola generale.
Cordiali saluti

Bad90
Su questo adesso sono sicuro di aver capito :D
E ti ringrazio :D
Saluti.

garnak.olegovitc1
Speriamo in meglio
Cordiali saluti Bad90

Bad90
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023

Saluti.

Bad90
Ci tengo a precisare che sto ripassando i RADICALI :roll:
Mi trovo con un esercizio che mi chiede di eseguire la divisione e semplificarla, considerando i valori delle lettere sempre positivi. Ecco l'esercizio: $ (4/7sqrt(3/8))/(2/21sqrt(3/2)) $ .

Nello svolgimento, mi viene fuori un risultato uguale a $ sqrt(3/2) $, ma il risultato giusto è 3.

Dove sto sbagliando?
Grazie mille.
Saluti.

Bad90
EUREKA!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho risolto :D :D :D :D
Penso sia giusta così:
$ sqrt(6/(7)^(2) )*sqrt((7)^(2)/2 ) $
Quindi il tutto sarà uguale a $ sqrt(3) $

Ciao.

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,
ma il risultato giusto è $3$ o $sqrt(3)$?
Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,

se tu hai $(4/7sqrt(3/8))/(2/21sqrt(3/2))$, è facile vedere, per le precedenti osservazioni che $(4/7sqrt(3/2^3))/(2/21sqrt(3/2))$ ovvero $(4/7sqrt((1/2^2)*(3/2^)))/(2/21sqrt(3/2))$ cioè

$(4/7sqrt(1/2^2)*sqrt(3/2^))/(2/21sqrt(3/2))$, ma $sqrt(1/2^2)=1/2$ e quindi, semplificando anche, avremo

$(4/7*1/2)/(2/21)$ ovvero $(2/7)/(2/21)$ che è la stessa cosa di $(2/7):(2/21)$ che scrivesi $(2/7)*(21/2)$, semplificando

viene $3$.

Spero che tu abbia capito.

Cordiali saluti

Bad90
Si, il risultato è 3. Ho sbagliato a scrivere. Grazie per la spiegazione. :D :D :D :D
Saluti.

Bad90
Eccone un'altra che vorrei risolvere:
$ root(3)(a^(3)+1 )/ (a^(2)-1 ) $ $ / sqrt (a^2-a+1) / (a-1) $

Accipicchia, devo risolverla :x :x :x

Saluti.

Bad90
Ho capito dove stavo sbagliando :D :D :D

Bisognava prendere in considerazione la somma di due cubi: $ (a+b)*(a^{2}-ab+b^{2}) $
Questo mi dava la possibilità di risolvere il radicale :wink:

Saluti. :smt023

garnak.olegovitc1
Slave Bad90,
avendo $(root(3)(a^(3)+1 )/(a^(2)-1 )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $ sai che $a^3+b^3=(a+b)*(a^2-ab+b^2)$ e che $(a^2-b^2)=(a+b)*(a-b)$ tenendo conto di

ciò avremo $(root(3)((a+1)*(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $ ma è possibile scrivere il tutto nella seguente maniera $((root(3)(a+1)*root(3)(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $, invertendo il N con

il D e viceversa avremo $((root(3)(a+1)*root(3)(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) ))*(((a-1))/ sqrt (a^2-a+1)) $ ......continua tu!

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.