Radicale
Se io ho: $ sqrt(a)^2 $ so che sarà uguale a $ |a| $ .
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto
Grazie mille! Saluti!
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto

Grazie mille! Saluti!
Risposte
"Bad90":
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto![]()
Grazie mille! Saluti!
Le radici con indice dispari possono avere argomento negativo: nulla lo vieta. D'altronde le potenze con indice dispari sono invertibili su tutto l'asse reale e non solamente su una semiretta.
Correggimi se sbaglio. Ma è giusto anche dire che se la potenza è un numero dispari, conoscerò anche il segno (sempre positivo), mentre se la potenza è pari, potrà essere sia + che -, e quindi si procede con la risoluzione mediante le regole dei valori assoluti. Grazie. Ciao.
Non capisco perchè questa è irriducibile:
$ root(9)(x-1^15) /(2x^12) $ ovviamente $ (x-1)^(15) $
Ciao.
$ root(9)(x-1^15) /(2x^12) $ ovviamente $ (x-1)^(15) $

Ciao.
Aspetta
Adesso ricordo! Perchè $ 2x^(4) $ non potrà essere ridotto con $ root(3)(n) $
Penso sia cosi? Ciao e grazie mille.

Penso sia cosi? Ciao e grazie mille.
Salve Bad90,
prova a fare degli esempi numerici, supponi di avere $sqrt(4)=x$ ed $sqrt(-4)=x$ ed $ root(3)(8) =x$ ed $ root(3)(-8) =x$, quali sono i valori rispettivi di $x$ per ciascuna eq.?
Cordiali saluti
"Bad90":
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto![]()
Grazie mille! Saluti!
prova a fare degli esempi numerici, supponi di avere $sqrt(4)=x$ ed $sqrt(-4)=x$ ed $ root(3)(8) =x$ ed $ root(3)(-8) =x$, quali sono i valori rispettivi di $x$ per ciascuna eq.?
Cordiali saluti
Sempre positivi! Grazie mille.
Saluti.

Salve Bad90,
sei sicuro?
proviamo a ragionare in questo modo che è il medesimo: supponi di avere $4=x^2$ ed $-4=x^2$ ed $ 8=x^3$ ed $ -8=x^3$, quali sono i valori rispettivi di $x$ per ciascuna eq.?
Cordiali saluti[/quote]
"Bad90":
Sempre positivi! Grazie mille.![]()
![]()
![]()
Saluti.
sei sicuro?
proviamo a ragionare in questo modo che è il medesimo: supponi di avere $4=x^2$ ed $-4=x^2$ ed $ 8=x^3$ ed $ -8=x^3$, quali sono i valori rispettivi di $x$ per ciascuna eq.?
Cordiali saluti[/quote]
Penso di aver compreso
, correggimi se sbaglio ancora
$ sqrt(4) $ è uguale 2, ma $ sqrt(-4) $ non può esistere perchè una radice quadrata non ammette valori negativi. Es. se ho $ sqrt(-5)^3 $ non potrà esistere per lo stesso motivo, si ha sepre un valore negativo. Ma forse questo dovrebbe essere possibile per i numeri complessi?
Resta il fatto che devo dirti veramente grazie, mi stai aiutando nel ragionamento. Grazie mille. Saluti.

$ sqrt(4) $ è uguale 2, ma $ sqrt(-4) $ non può esistere perchè una radice quadrata non ammette valori negativi. Es. se ho $ sqrt(-5)^3 $ non potrà esistere per lo stesso motivo, si ha sepre un valore negativo. Ma forse questo dovrebbe essere possibile per i numeri complessi?

Salve Bad90,
per te che vai in Secondaria II grado si lavora quasi sempre nei reali, e comunque avendo $sqrt(4)=x$ il valore di $x$ può essere sia $2$ che $-2$, difatti $2*2=4$ ed $-2*(-2)=4$; avendo $sqrt(-4)=x$ non esiste alcun valore reale $x$ tale che $x*x=-4$ (complesso esiste, ma non è il tuo caso); avendo $ root(3)(8) =x$ il valore di $x$ è solamente $2$ difatti $2*2*2=8$, ma non anche $-2$ perchè $-2*(-2)*(-2)=-8$; avendo $ root(3)(-8) =x$ il valore di $x$ è solamente $-2$ difatti $-2*(-2)*(-2)=-8$, ma non anche $2$ perchè $2*2*2=8$.
Spero che tu abbia capito. Sei in grado di trarre una regola generale.
Cordiali saluti
per te che vai in Secondaria II grado si lavora quasi sempre nei reali, e comunque avendo $sqrt(4)=x$ il valore di $x$ può essere sia $2$ che $-2$, difatti $2*2=4$ ed $-2*(-2)=4$; avendo $sqrt(-4)=x$ non esiste alcun valore reale $x$ tale che $x*x=-4$ (complesso esiste, ma non è il tuo caso); avendo $ root(3)(8) =x$ il valore di $x$ è solamente $2$ difatti $2*2*2=8$, ma non anche $-2$ perchè $-2*(-2)*(-2)=-8$; avendo $ root(3)(-8) =x$ il valore di $x$ è solamente $-2$ difatti $-2*(-2)*(-2)=-8$, ma non anche $2$ perchè $2*2*2=8$.
Spero che tu abbia capito. Sei in grado di trarre una regola generale.
Cordiali saluti
Su questo adesso sono sicuro di aver capito
E ti ringrazio
Saluti.

E ti ringrazio

Saluti.
Speriamo in meglio
Cordiali saluti Bad90
Cordiali saluti Bad90

Saluti.
Ci tengo a precisare che sto ripassando i RADICALI
Mi trovo con un esercizio che mi chiede di eseguire la divisione e semplificarla, considerando i valori delle lettere sempre positivi. Ecco l'esercizio: $ (4/7sqrt(3/8))/(2/21sqrt(3/2)) $ .
Nello svolgimento, mi viene fuori un risultato uguale a $ sqrt(3/2) $, ma il risultato giusto è 3.
Dove sto sbagliando?
Grazie mille.
Saluti.

Mi trovo con un esercizio che mi chiede di eseguire la divisione e semplificarla, considerando i valori delle lettere sempre positivi. Ecco l'esercizio: $ (4/7sqrt(3/8))/(2/21sqrt(3/2)) $ .
Nello svolgimento, mi viene fuori un risultato uguale a $ sqrt(3/2) $, ma il risultato giusto è 3.
Dove sto sbagliando?
Grazie mille.
Saluti.
EUREKA!!!!!!!
Ho risolto
Penso sia giusta così:
$ sqrt(6/(7)^(2) )*sqrt((7)^(2)/2 ) $
Quindi il tutto sarà uguale a $ sqrt(3) $
Ciao.

Ho risolto

Penso sia giusta così:
$ sqrt(6/(7)^(2) )*sqrt((7)^(2)/2 ) $
Quindi il tutto sarà uguale a $ sqrt(3) $
Ciao.
Salve Bad90,
ma il risultato giusto è $3$ o $sqrt(3)$?
Cordiali saluti
ma il risultato giusto è $3$ o $sqrt(3)$?
Cordiali saluti
Salve Bad90,
se tu hai $(4/7sqrt(3/8))/(2/21sqrt(3/2))$, è facile vedere, per le precedenti osservazioni che $(4/7sqrt(3/2^3))/(2/21sqrt(3/2))$ ovvero $(4/7sqrt((1/2^2)*(3/2^)))/(2/21sqrt(3/2))$ cioè
$(4/7sqrt(1/2^2)*sqrt(3/2^))/(2/21sqrt(3/2))$, ma $sqrt(1/2^2)=1/2$ e quindi, semplificando anche, avremo
$(4/7*1/2)/(2/21)$ ovvero $(2/7)/(2/21)$ che è la stessa cosa di $(2/7):(2/21)$ che scrivesi $(2/7)*(21/2)$, semplificando
viene $3$.
Spero che tu abbia capito.
Cordiali saluti
se tu hai $(4/7sqrt(3/8))/(2/21sqrt(3/2))$, è facile vedere, per le precedenti osservazioni che $(4/7sqrt(3/2^3))/(2/21sqrt(3/2))$ ovvero $(4/7sqrt((1/2^2)*(3/2^)))/(2/21sqrt(3/2))$ cioè
$(4/7sqrt(1/2^2)*sqrt(3/2^))/(2/21sqrt(3/2))$, ma $sqrt(1/2^2)=1/2$ e quindi, semplificando anche, avremo
$(4/7*1/2)/(2/21)$ ovvero $(2/7)/(2/21)$ che è la stessa cosa di $(2/7):(2/21)$ che scrivesi $(2/7)*(21/2)$, semplificando
viene $3$.
Spero che tu abbia capito.
Cordiali saluti
Si, il risultato è 3. Ho sbagliato a scrivere. Grazie per la spiegazione.
Saluti.

Saluti.
Eccone un'altra che vorrei risolvere:
$ root(3)(a^(3)+1 )/ (a^(2)-1 ) $ $ / sqrt (a^2-a+1) / (a-1) $
Accipicchia, devo risolverla
Saluti.
$ root(3)(a^(3)+1 )/ (a^(2)-1 ) $ $ / sqrt (a^2-a+1) / (a-1) $
Accipicchia, devo risolverla

Saluti.
Ho capito dove stavo sbagliando
Bisognava prendere in considerazione la somma di due cubi: $ (a+b)*(a^{2}-ab+b^{2}) $
Questo mi dava la possibilità di risolvere il radicale
Saluti.

Bisognava prendere in considerazione la somma di due cubi: $ (a+b)*(a^{2}-ab+b^{2}) $
Questo mi dava la possibilità di risolvere il radicale

Saluti.

Slave Bad90,
avendo $(root(3)(a^(3)+1 )/(a^(2)-1 )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $ sai che $a^3+b^3=(a+b)*(a^2-ab+b^2)$ e che $(a^2-b^2)=(a+b)*(a-b)$ tenendo conto di
ciò avremo $(root(3)((a+1)*(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $ ma è possibile scrivere il tutto nella seguente maniera $((root(3)(a+1)*root(3)(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $, invertendo il N con
il D e viceversa avremo $((root(3)(a+1)*root(3)(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) ))*(((a-1))/ sqrt (a^2-a+1)) $ ......continua tu!
Cordiali saluti
avendo $(root(3)(a^(3)+1 )/(a^(2)-1 )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $ sai che $a^3+b^3=(a+b)*(a^2-ab+b^2)$ e che $(a^2-b^2)=(a+b)*(a-b)$ tenendo conto di
ciò avremo $(root(3)((a+1)*(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $ ma è possibile scrivere il tutto nella seguente maniera $((root(3)(a+1)*root(3)(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) )) /( sqrt (a^2-a+1) / (a-1)) $, invertendo il N con
il D e viceversa avremo $((root(3)(a+1)*root(3)(a^2-a+1) )/((a+1)*(a-1) ))*(((a-1))/ sqrt (a^2-a+1)) $ ......continua tu!
Cordiali saluti