Radicale

Bad90
Se io ho: $ sqrt(a)^2 $ so che sarà uguale a $ |a| $ .
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto :?:
Grazie mille! Saluti!

Risposte
Bad90
Si si. :smt023 Alla fine mi sono ricordato di applicare la somma del cubo di due polinomi. Grazie veramente tanto. Saluti. :D :D :D

Bad90
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mi sto incasinando con questa.... :cry: :cry: :cry: :cry:
$ (2ax)/(3b) $ $ root(6)((3b)/ (4a^2x)) $ $ /((3a^{2}) / (2bx) $ $ root(8)((27ab^(2) ) / (4x^(2))) $

Bad90
Si è un prodotto. Sto cercando di prendere dimestichezza con i codici ASCII. Saluti.

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,
l'espressione è questa:

$ (((2ax)/(3b)) *( sqrt((3b)/(4^2)))) /(((3a^{2}) / (2bx)) * ((root(8)(27ab^(2) )) / (4x^(2)))) $

??
Cordiali saluti

Bad90
Un attimo :smt023
Puoi vedere, adesso l'ho correta. Dammi conferma se è chiara.
$ (2ax)/(3b)$ $ root(6)((3b)/ (4a^2x))$ : $ ((3a^{2}) / (2bx)$ $ root(8)((27ab^(2) ) /(4x^2)) $
Saluti.

@melia
Perché non fai Anteprima e controlli da solo se è scritta correttamente? Faresti meno fatica.

Ci sono gli stessi errori di prima: una parentesi non chiusa e una linea di frazione rimasta in forma di abbozzo.

garnak.olegovitc1
@melia ha perfettamente ragione

Bad90
Ma non riesco a mettere la parentesi finale.

$ (2ax)/(3b)$ $ root(6)((3b)/ (4a^2x))$ : $ ((3a^{2}) / (2bx)$ $ root(8)((27ab^(2) ) /(4x^2)) $

Saluti.

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,
ecco la formula che volevi:

$(((2ax)/(3b))*(root(6)((3b)/(4a^2x))))/(((3a^{2})/(2bx))*(root(8)((27ab^(2))/(4x^2)))))$

prova a cliccare su cita del mio messaggio e vedi come deve essere scritta.
Cordiali saluti

Bad90
Non so più come devo ringraziarti! :D

$(((2ax)/(3b))*(root(6)((3b)/(4a^2x))))/(((3a^{2})/(2bx))*(root(8)((27ab^(2))/(4x^2)))))$

Grazie veramente tanto!
:smt023 :smt023 :smt023

Saluti.

Bad90
Comunque alla fine ci sono riuscito a risolverlo. grazie ancora a tutti. :smt023
Saluti.

Bad90
Devo trasportare sotto il segno di radice i fattori che moltiplicano i seguenti radicali e semplificarli. Fi qui tutto ok, ma sono arrivato a questo che stò per scrivere e mi sono venuti un pò di dubbi, ecco l'esercizio:
$ ( a-2 )sqrt(1-a) $

Ho considerato che $ ( a-2 ) $ può essere sia $ a-2 > 0 $ oppure che $ a-2 < 0 $ e quindi bisogna mettere il segno negativo prima della radice.
Io ho eseguito la C.E. e fin qui e tutto chiaro. Ma perchè il risultato dell'esercizio e solo questo valore $ -sqrt((a-2)^2) (1-a) $
:? :? :? :?
Saluti.

Bad90
Forse perchè $ a >= 2 $ e $ a < 2 $ e quindi il valore di 2 è sempre positivo! Quindi l'unica soluzione puo essere il risultato con segno negativo che precede la radice?!?! :?
Saluti.

Sk_Anonymous
@Bad90
Se vuoi svolgere correttamente questi esercizi, devi prima di tutto fare il campo di esistenza. Poichè la tua espressione è definita solo per $a<=1$, il segno del fattore esterno è univocamente determinato.

"Bad90":

Forse perchè $ a >= 2 $ e $ a < 2 $ e quindi il valore di 2 è sempre positivo!

Questa osservazione non ha alcun senso.

Bad90
Grazie, adesso provo subito e ti faccio sapere. :wink: Saluti.

Bad90
"speculor":
@Bad90
Se vuoi svolgere correttamente questi esercizi, devi prima di tutto fare il campo di esistenza. Poichè la tua espressione è definita solo per $a<=1$, il segno del fattore esterno è univocamente determinato.

[quote="Bad90"]

Questa osservazione non ha alcun senso.[/quote]
Effettivamente il valore $a<=1$ può essere solo tale, mentre $ a >= 2 $ è sempre positivo. Quindi avendo la certezza di un numero negativo sotto la radice, si pone il segno meno - prima della radice?! Spero di avere compreso. Saluti e grazie ancora.

Bad90
"speculor":
@Bad90

[quote="Bad90"]

Questa osservazione non ha alcun senso.[/quote]

:cry: :cry: :cry: :cry:
Perchè? Facendo il campo di esistenza di $ a - 2 $ io ho un valore sempre positivo :cry: .
Saluti.

Sk_Anonymous
"Bad90":

...mentre $a>=2$ è sempre positivo.

A me pare che tu stia facendo una gran confusione. Per esempio, che cosa significa ciò che ho riportato? Come può una disequazione essere positiva? Una disequazione può essere vera o falsa. Tornando all'esercizio, per il campo di esistenza devi considerare il radicando. Mi sembra evidente che la condizione $a<=1$ non permetta al fattore esterno di assumere entrambi i segni, visto che quest'ultimo è negativo per $a<2$.

Bad90
Hai perfettamente ragione, una disuguaglianza è vera o falsa :oops: :oops: :oops:
Quindi è proprio $ ( 1-a ) $ a generare il segno negativo prima della radice. :?
Ma la C.E. devo farla sia per $ ( a-2 ) $ e anche per $ ( 1-a ) $ ? :?
Potresti (cortesemente) farmi vedere come la risolveresti tu?
Grazie veramente tanto.
Saluti.

Bad90
Provo a calcolare il campo di esistenza di: $ (a^2+1) / 2 $

$ a^2+1>= 0 $
$ 2> 0 $

Quindi:
$ a^2 >= -1 $ che sarà $ a >= 1 $ e quindi il valore di a potrà essere sia positivo che negativo!?
La soluzione di questa disequazione dovrebbe essere: C.E. per ogni valore di a?
Correggetemi se sbaglio :?

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.