Radicale
Se io ho: $ sqrt(a)^2 $ so che sarà uguale a $ |a| $ .
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto
Grazie mille! Saluti!
Ma se ho $ root(3)(x^{3}y^{6} ) $ sarà uguale a $ xy^{2} $ , e mi chiedo perchè x non è in valore assoluto

Grazie mille! Saluti!
Risposte
Si si.
Alla fine mi sono ricordato di applicare la somma del cubo di due polinomi. Grazie veramente tanto. Saluti.

Mi sto incasinando con questa....

$ (2ax)/(3b) $ $ root(6)((3b)/ (4a^2x)) $ $ /((3a^{2}) / (2bx) $ $ root(8)((27ab^(2) ) / (4x^(2))) $
Si è un prodotto. Sto cercando di prendere dimestichezza con i codici ASCII. Saluti.
Salve Bad90,
l'espressione è questa:
$ (((2ax)/(3b)) *( sqrt((3b)/(4^2)))) /(((3a^{2}) / (2bx)) * ((root(8)(27ab^(2) )) / (4x^(2)))) $
??
Cordiali saluti
l'espressione è questa:
$ (((2ax)/(3b)) *( sqrt((3b)/(4^2)))) /(((3a^{2}) / (2bx)) * ((root(8)(27ab^(2) )) / (4x^(2)))) $
??
Cordiali saluti
Un attimo
Puoi vedere, adesso l'ho correta. Dammi conferma se è chiara.
$ (2ax)/(3b)$ $ root(6)((3b)/ (4a^2x))$ : $ ((3a^{2}) / (2bx)$ $ root(8)((27ab^(2) ) /(4x^2)) $
Saluti.

Puoi vedere, adesso l'ho correta. Dammi conferma se è chiara.
$ (2ax)/(3b)$ $ root(6)((3b)/ (4a^2x))$ : $ ((3a^{2}) / (2bx)$ $ root(8)((27ab^(2) ) /(4x^2)) $
Saluti.
Perché non fai Anteprima e controlli da solo se è scritta correttamente? Faresti meno fatica.
Ci sono gli stessi errori di prima: una parentesi non chiusa e una linea di frazione rimasta in forma di abbozzo.
Ci sono gli stessi errori di prima: una parentesi non chiusa e una linea di frazione rimasta in forma di abbozzo.
@melia ha perfettamente ragione
Ma non riesco a mettere la parentesi finale.
Saluti.
Saluti.
Salve Bad90,
ecco la formula che volevi:
$(((2ax)/(3b))*(root(6)((3b)/(4a^2x))))/(((3a^{2})/(2bx))*(root(8)((27ab^(2))/(4x^2)))))$
prova a cliccare su cita del mio messaggio e vedi come deve essere scritta.
Cordiali saluti
ecco la formula che volevi:
$(((2ax)/(3b))*(root(6)((3b)/(4a^2x))))/(((3a^{2})/(2bx))*(root(8)((27ab^(2))/(4x^2)))))$
prova a cliccare su cita del mio messaggio e vedi come deve essere scritta.
Cordiali saluti
Non so più come devo ringraziarti!
Grazie veramente tanto!
Saluti.

Grazie veramente tanto!

Saluti.
Comunque alla fine ci sono riuscito a risolverlo. grazie ancora a tutti.
Saluti.

Saluti.
Devo trasportare sotto il segno di radice i fattori che moltiplicano i seguenti radicali e semplificarli. Fi qui tutto ok, ma sono arrivato a questo che stò per scrivere e mi sono venuti un pò di dubbi, ecco l'esercizio:
$ ( a-2 )sqrt(1-a) $
Ho considerato che $ ( a-2 ) $ può essere sia $ a-2 > 0 $ oppure che $ a-2 < 0 $ e quindi bisogna mettere il segno negativo prima della radice.
Io ho eseguito la C.E. e fin qui e tutto chiaro. Ma perchè il risultato dell'esercizio e solo questo valore $ -sqrt((a-2)^2) (1-a) $
Saluti.
$ ( a-2 )sqrt(1-a) $
Ho considerato che $ ( a-2 ) $ può essere sia $ a-2 > 0 $ oppure che $ a-2 < 0 $ e quindi bisogna mettere il segno negativo prima della radice.
Io ho eseguito la C.E. e fin qui e tutto chiaro. Ma perchè il risultato dell'esercizio e solo questo valore $ -sqrt((a-2)^2) (1-a) $

Saluti.
Forse perchè $ a >= 2 $ e $ a < 2 $ e quindi il valore di 2 è sempre positivo! Quindi l'unica soluzione puo essere il risultato con segno negativo che precede la radice?!?!
Saluti.

Saluti.
@Bad90
Se vuoi svolgere correttamente questi esercizi, devi prima di tutto fare il campo di esistenza. Poichè la tua espressione è definita solo per $a<=1$, il segno del fattore esterno è univocamente determinato.
Questa osservazione non ha alcun senso.
Se vuoi svolgere correttamente questi esercizi, devi prima di tutto fare il campo di esistenza. Poichè la tua espressione è definita solo per $a<=1$, il segno del fattore esterno è univocamente determinato.
"Bad90":
Forse perchè $ a >= 2 $ e $ a < 2 $ e quindi il valore di 2 è sempre positivo!
Questa osservazione non ha alcun senso.
Grazie, adesso provo subito e ti faccio sapere.
Saluti.

"speculor":
@Bad90
[quote="Bad90"]
Questa osservazione non ha alcun senso.[/quote]
Effettivamente il valore $a<=1$ può essere solo tale, mentre $ a >= 2 $ è sempre positivo. Quindi avendo la certezza di un numero negativo sotto la radice, si pone il segno meno - prima della radice?! Spero di avere compreso. Saluti e grazie ancora.
"speculor":
@Bad90
[quote="Bad90"]
Questa osservazione non ha alcun senso.[/quote]

Perchè? Facendo il campo di esistenza di $ a - 2 $ io ho un valore sempre positivo

Saluti.
"Bad90":
...mentre $a>=2$ è sempre positivo.
A me pare che tu stia facendo una gran confusione. Per esempio, che cosa significa ciò che ho riportato? Come può una disequazione essere positiva? Una disequazione può essere vera o falsa. Tornando all'esercizio, per il campo di esistenza devi considerare il radicando. Mi sembra evidente che la condizione $a<=1$ non permetta al fattore esterno di assumere entrambi i segni, visto che quest'ultimo è negativo per $a<2$.
Hai perfettamente ragione, una disuguaglianza è vera o falsa
Quindi è proprio $ ( 1-a ) $ a generare il segno negativo prima della radice.
Ma la C.E. devo farla sia per $ ( a-2 ) $ e anche per $ ( 1-a ) $ ?
Potresti (cortesemente) farmi vedere come la risolveresti tu?
Grazie veramente tanto.
Saluti.

Quindi è proprio $ ( 1-a ) $ a generare il segno negativo prima della radice.

Ma la C.E. devo farla sia per $ ( a-2 ) $ e anche per $ ( 1-a ) $ ?

Potresti (cortesemente) farmi vedere come la risolveresti tu?
Grazie veramente tanto.
Saluti.
Provo a calcolare il campo di esistenza di: $ (a^2+1) / 2 $
$ a^2+1>= 0 $
$ 2> 0 $
Quindi:
$ a^2 >= -1 $ che sarà $ a >= 1 $ e quindi il valore di a potrà essere sia positivo che negativo!?
La soluzione di questa disequazione dovrebbe essere: C.E. per ogni valore di a?
Correggetemi se sbaglio
Saluti.
$ a^2+1>= 0 $
$ 2> 0 $
Quindi:
$ a^2 >= -1 $ che sarà $ a >= 1 $ e quindi il valore di a potrà essere sia positivo che negativo!?
La soluzione di questa disequazione dovrebbe essere: C.E. per ogni valore di a?
Correggetemi se sbaglio

Saluti.