Quesito sulle funzioni

galam1
Salve a tutti,siccome devo rispondere a delle verifiche , qualcuno mi potrebbe aiutare, a me servono solo le soluzione,purtroppo questa materia l'ho studiato molti anni fa' e non ricordo piu' niente.Sono sicuro che mi potete dare una mano , vi mando un grazie anticipatamente.
Questo è il mio quesito:
Date le seguenti scritture:$int f(x)dx$ e $int_a^b f(x)dx$ con $f(x)$ funzione continua R,il candidato:
1) ne esponga il significato;

2) ne calcoli il risultato nel caso $f(x) =1/(x+sqrtx)$ e $a=1;b=4$
(risolvere utilizzando il metodo di sostiuzione);

3) esponga almeno un metodo di integrazione elementare.

spero di non essre stato troppo lungo,
grazie a chiunque mi possa aiutare.

Risposte
TomSawyer1
1) Il primo è un integrale indefinito, il secondo definito tra a e b.

Non sai proprio risolvere quell'integrale? In caso di risposta negativa, ti conviene studiare gli integrali e poi provarci.

galam1
capisco che sembra stupido che non sappia risolvere questo integrale ma purtroppo ho lasciato i libri circa 20 anni fa,so che mi devo mettere di nuovo a studiare ,pero' ho urgenza di consegnare questo quesito e dopo sicuramente faro' uno studio approfondito sugl'integrali.
certo di una vostra comprensione,vi ringrazio anticipatamente.

Giusepperoma2
ciao, purtroppo non ho molto tempo, forse saro' costretto ad interrompere a meta'...

1)

il primo e' un integrale indefinito, che restituisce la funzione F(x) primitiva di f(x) a meno di una costante additiva (di solito indicata con c)

Questo significa che il risultato dell'integrale indefinito sara' F(x)+c dove la derivata di F e' f.

Il secondo e' un integrale definito, il suo valore e'

F(b)-F(a)

dove F e' sempre la primitiva di f.

il risultato di tale integrale rappresenta l'area compresa fra il grafico di f e l'asse x, fra i punti di ascissa a e b.

2) per risolvere l'integrale

a - ricorda che l'integrale di 1/(1+t) e' ln|1+t|

b- sostituisci x con t^2; ottieni

x=1--> t=1
x=4-->t=2

dx=2tdt

quindi il tuo integrale diventa, dopo aver semplificato:

integrale fra 1 e 2 di 2/(t+1) = 2*integrale fra 1 e 2 di 1/(t+1) = 2(ln3-ln2)=2ln(3/2)

ok? spero di esserti stati utile, ora devo scappare...

ciao,

Giuseppe

galam1
Ciao "Giusepperoma" sei stato grande e gentile a fornirmi la soluzione ti sono grato,spero che per il prossimo quesito sono in grado di risolvelo da solo :D ciao ciao

galam1
Emmm!!!!! ti chiedo troppo se ti dico di scrivermi le formule della soluzione dell'integrale con il programma "MathML" cioe':

2) per risolvere l'integrale

a - ricorda che l'integrale di 1/(1+t) e' ln|1+t|

b- sostituisci x con t^2; ottieni

x=1--> t=1
x=4-->t=2

dx=2tdt

quindi il tuo integrale diventa, dopo aver semplificato:

integrale fra 1 e 2 di 2/(t+1) = 2*integrale fra 1 e 2 di 1/(t+1) = 2(ln3-ln2)=2ln(3/2)

Giusepperoma2
mi dispiace... purtroppo questo che sto usando e' l'unico computer che ho a disposizione, e non mi appartiene... non sono autorizzato ad installare nessun programma...

provo a scrivere in simboli, ma non potro' visualizzare, dunque non so se scrivero' bene...

a - $int 1/(t+1)dt$ = ln|t+1|

b - sostituisci x con $t^2$; devi cambiare anche gli estremi di integrazione, i quali sono per x e non per t, mi segui?

allora, quando x=1 si ha che t=1; quando x=4, t=2.

Lintegrale dunque diventa

$int_1^2 2/(t+1)dt$ = 2*$int_1^2 1/(t+1)dt$ =

= 2* $[ln|t+1|]_1^2$ = 2(ln3-ln2)=2ln(3/2).

ho riscritto la parte che non capivi, spero di aver scritto bene, non posso controllare...

galam1
ok,adesso è chiaro,grazie ancora e a presto.ciao

galam1
salve ,ho altre 3 quesiti da risolvere ,qualcuno mi puo' dare la soluzione?grazie

il primo è:risolvere i seguenti integrali con il metodo di integrazione$intxsenxdx$ e $intx^2 e^x dx$

il secondo è:quanto è il valore dell'integrale definito $int_(0)^(pi/4) cos 2xdx$ .

il terzo è: se $y = f(x)$ e $y = g(x)$ sono due funzioni integrabili allora $int[cf(x) + g(x)] dx$ quanto vale?

qualcuno mi puo' dare una mano? grazie

cavallipurosangue
Ma hai provato a farli... Non mi sembrano di grande difficoltà... Secondo me non ti sarà di grande aiuto che qualcuno te li risolva direttamente. Prova prima a fare una bella full-immersion per quanto riguarda sia la teoria, sia gli esercizi. Imparare a memoria dei casi particolari non serve a molto, soprattutto in matematica. :D

Camillo
Sono d'accordo al 100% con Valerio ; se anche qualcuno te li risolvesse ( e non farebbe bene ) a te non servirebbe a nulla.
Provaci, a risolverli, se hai poi dei problemi siamo tutti pronti ad aiutarti.

Camillo

galam1
magari mi potete dire il procedimento cosi' provo a farli,

MaMo2
Un piccolo aiuto.

1) Si risolvono utilizzando il metodo di integrazione per parti.

2) Metodo di sostituzone: poni 2x = t con 2dx = dt. Gli estremi di integrazione diventano 0 e $pi/2$.

3) Diventa: $c*intf(x)dx+intg(x)dx$

galam1
questo non riesco a risolverlo:
risolvere i seguenti integrali con il metodo di integrazione$intxsenxdx$ e $intx^2 e^xdx$

Giusepperoma2
sai cosa significa integrare per parti?

galam1
credo che si dovrebbe considerare la funzione come prodotto di due funzioni derivabili,

cavallipurosangue

PS: te lo posto così perchè ce l'avevo già fatto...

galam1
scusa ma non ho capito a quale esercizio e riferita questa soluzione.

cavallipurosangue
Questo è il metodo generale di integrazione per parti...

galam1
aah!!! ok ho capito! solo che non so applicarlo a questi integrali:$intxsenxdx$ e $intx^2e^xdx$

cavallipurosangue
Nel primo dei due se $f(x)=sinx$ e $g(x)=x$ hai che:
$\intxsinxdx=-xcosx-\int-cosxdx=-xcosx+sinx+c$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.