Probabilità
Ed eccomi qua..pronta per avventurarmi in questo nuovissimo campo delle probabilità...(anche pronta a stressarvi un pochino
)...Allora..mi spieghereste, in maniera semplice e coincisa, la differenza tra "Disposizioni","Combinazioni" e "Permutazioni"??
GRAAAAZIEEE alle buone animelle che risponderanno!!!

GRAAAAZIEEE alle buone animelle che risponderanno!!!

Risposte
Weeeee..Grazie PieraG.... Proprio quello che mi serviva...Grazie moltissime!!!!
Mi spieghereste che vuol dire tale frase : "Se k=n, le disposizioni semplici di n elementi di classe k sono le permutazioni di n elementi".
Grazie!!!:D
Grazie!!!:D
$D_{n,k}$ se $n=k$ si ha: $D_{n,n}=n*(n-1)*(n-2)*...*(n-n+1)=D_{n,n}=n*(n-1)*(n-2)*...*1=n!$
Mmmmh...Grazie Ermy..ho capito!!!!

Per ora mi sto rivedendo le Combinazioni... però non riesco a capire la loro applicazione nel calcolo delle probabilità! Chi mi da una mano??
"Piera":
leggi qua:
http://www.chihapauradellamatematica.or ... atorio.htm
Non posso che ripostare il link di Piera. Per "calcolo combinatorio" (C.C.) si intende una branca della Matematica che studia i modi di raggruppare ed ordinare oggetti presi da un insieme assegnato, con l'obiettivo finale di contare il numero dei possibili raggruppamenti od ordinamenti.
Si si..ancora grazie..Però magari qualche esempio pratico per capire meglio sarebbe più opportuno! Grazie a tutti ragà!
Ragazzi mi spieghereste il significato di tali proprietà del coeff. binomiale?
$((n),(k))=((n),(n-k))$
$((n),(k))=((n-1),(k))+((n-1),(k-1))$
Grazie
$((n),(k))=((n),(n-k))$
Grazie
"stellacometa2003":
$((n),(k))=((n),(n-k))$
Grazie
$((n),(k))=((n),(n-k)) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=(n!)/((n-(n-k))!*(n-k)!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=(n!)/((n-n+k)!*(n-k)!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=(n!)/((k)!*(n-k)!) rarr$ $((n),(k))=((n),(n-k))$
$((n),(k))=((n-1),(k))+((n-1),(k-1)) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!)/((n-1-k)!*k!)+((n-1)!)/((n-1-(k-1))!*(k-1)!) rarr$ $(n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!)/((n-1-k)!*k!)+((n-1)!)/((n-1-k+1)!*(k-1)!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!)/((n-1-k)!*k!)+((n-1)!)/((n-k)!*(k-1)!) rarr$
Minimo comune multiplo $(n-k)!*k!$, si ha:
$n!/((n-k)!*k!)=((n-k)(n-1)!+k(n-1)!)/((n-k)!*k!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!*(n-k+k))/((n-k)!*k!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!*(n))/((n-k)!*k!)$
$rarr (n!)/((n-k)!*k!)=(n!)/((n-k)!*k!)$
CIAO!
Grazie tantessime leonardo..un'ultima cosa in merito..nel mio libro non viene spiegato quasi nulla in merito..mi diresti in quali occasioni dovrei applicare le sopra citate proprietà?!
Non si tratta di proprietà ma di relazioni. Di solito vengono utilizzate negli esercizi che richiedono la verifica di un'identità.
"stellacometa2003":
$((n),(k))=((n),(n-k))$
Grazie
Giusto per completezza aggiungo un po' di nomenclatura :
La prima proprietà è detta Legge delle classi complementari, la seconda legge di Stiefel, e aggiungo questa :
$((n),(k))*(n-k)/(k+1)=((n)(k+1))$
che è detta legge della ricorrenza.
La dimostrazione non è difficile ed è sulla falsariga delle precedenti...
Ho voluto aggiungerla insieme con i nomi, perchè un matto prof scrisse sul compito d'esame : dimostrare la legge di Stiefel ( risultato 30 minuti di panico perchè non sapevo si chiamasse così...poi l'illuminazione).
Spero che ora possiate risparmiare i 30 minuti,se capita....
Non riesco a capire il teorema del prodotto!! Chi mi aiuta???
Cosa intendi precisamente con "Teorema del prodotto"? Probabilità composte (intersezione)?
Si esatto..
Proprio nessun coraggioso che vuole darmi una mano??
la probabilità che si verifichino eventi indipendenti tra loro è uguale al prodotto delle probabilità dei singoli eventi? è questo che volevi sapere? se non sono indipendenti allora fai ricorso alla formula di Bayes...
Puoi farmi qualche esempio?
es: lancio una moneta 10342 volte la probabilità che esca sempre testa è $(1/2)^10342$