Probabilità

stellacometa
Ed eccomi qua..pronta per avventurarmi in questo nuovissimo campo delle probabilità...(anche pronta a stressarvi un pochino :-D )...Allora..mi spieghereste, in maniera semplice e coincisa, la differenza tra "Disposizioni","Combinazioni" e "Permutazioni"??

GRAAAAZIEEE alle buone animelle che risponderanno!!! :wink:

Risposte
stellacometa
Vediamo se ho capito:
la probabilità di due eventi dipendenti è diversa dalla probabilità del verificarsi di un singolo evento proprio perchè dipendono l'uno dall'altro.
Mentre il discorso cambia per quelli indipendenti perchè il vericarsi di uno non ha alcuna rilevanza sull'altro e quindi hanno uguale probabilità!!!

Sarebbe così?

Giusepperoma2
"stellacometa2003":

Poi, in che senso risultano stocasticamente dipendenti se

p(A/B) diverso da p(A)???

P(A/B) significa "la probabilita' che si verifichi A sapendo che si e' verificato B"

P(A) significa "la probabilita' che si verifichi A (indipendentemente dal verificarsi di altri eventi, tipo B"

forse non sapevi il significato dei simboli... ora dovrebbe essere chiaro, o no?

stellacometa
Ahhhhhh...ecco..ora si che è molto più chiaro..grazie Peppino!!!!

Giusepperoma2
:D

ottimo!

buon lavoro!!

stellacometa
Scusate ma che differenza c'è tra il Teorema della somma e il Teorema delle probabilità totali???

stellacometa
:smt017 MISTERO!!! :smt009

Sk_Anonymous
non sono sicuro, ma ad occhio, il che è sicuramente esatto, direi che la differenza è la dipendenza\indipendenza

Sk_Anonymous
poi mi comunicherai com'è andato il compito?

stellacometa
Veramente ho gli orali sulla probabilità che partono da Lunedì.. Cmq... ho già capito...ho fatto qualche ricerchina qua e la... GRAZIE TANTISSIMO!!!!

stellacometa
Ragazzi chi mi potrebbe spiegare la "Funzione di ripartizione"???

Nidhogg

stellacometa
Grazie Erm..

Sentite, ma che vuol dire:
"minore è il valore della varianza, maggiore è la concentrazione dei valori della variabile casuale attorno al suo valor medio"..

Non capisco che voglia dire!

Nidhogg
La varianza misura il grado di variabilità di una distribuzione. Essa è il valor medio del quadrato degli scarti dei valori dalla media. La varianza è sempre positiva e vale zero nel caso in cui i valori sono tutti uguali fra loro, e quindi la variabilità non esiste! Quindi se la varianza aumenta, aumenta la variabilità della distribuzione, e aumenta la dispersione dei valori. Se la varianza diminuisce, diminuisce la variabilità e diminuisce la dispersione dei valori. Con dispersione quindi si indica la distanza fra valori e valor medio della distribuzione. Per fare questa stima si utilizza la varianza.

Spero di essere stato chiaro

Ciao Piera!

stellacometa
Chiarissimo Ermanno!!! Grazie..

stellacometa
Picciotti...c'è qualche buon'anima disposta a chiarirmi il teorema di Bayes??

Nidhogg
click!

Se hai altri dubbi chiedi pure!

Ciao!

stellacometa
Qualche dubbio rimane..Mi daresti la semplice definizione senza nessuna formula?

Nidhogg
Beh il Teorema di Bayes è la formula P(A|B) = P(A e B)/P(B) !!

stellacometa
A parole?

Giusepperoma2
P(A|B) = "la probabilita' che si verifichi A sapendo che si e' verificato B"

P(A e B) = "la probabilita' che si verifichino sia A che B"

P(B) = " la probabilita' che si verifichi B a prescindere dal verificarsi di altri eventi , tipo A"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.