Probabilità
Ed eccomi qua..pronta per avventurarmi in questo nuovissimo campo delle probabilità...(anche pronta a stressarvi un pochino
)...Allora..mi spieghereste, in maniera semplice e coincisa, la differenza tra "Disposizioni","Combinazioni" e "Permutazioni"??
GRAAAAZIEEE alle buone animelle che risponderanno!!!

GRAAAAZIEEE alle buone animelle che risponderanno!!!

Risposte
"Nidhogg":
[quote="stellacometa2003"]Ragazzi mi spieghereste il significato di tali proprietà del coeff. binomiale?
$((n),(k))=((n),(n-k))$
$((n),(k))=((n-1),(k))+((n-1),(k-1))$
Grazie
$((n),(k))=((n),(n-k)) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=(n!)/((n-(n-k))!*(n-k)!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=(n!)/((n-n+k)!*(n-k)!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=(n!)/((k)!*(n-k)!) rarr$ $((n),(k))=((n),(n-k))$
$((n),(k))=((n-1),(k))+((n-1),(k-1)) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!)/((n-1-k)!*k!)+((n-1)!)/((n-1-(k-1))!*(k-1)!) rarr$ $(n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!)/((n-1-k)!*k!)+((n-1)!)/((n-1-k+1)!*(k-1)!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!)/((n-1-k)!*k!)+((n-1)!)/((n-k)!*(k-1)!) rarr$
Minimo comune multiplo $(n-k)!*k!$, si ha:
$n!/((n-k)!*k!)=((n-k)(n-1)!+k(n-1)!)/((n-k)!*k!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!*(n-k+k))/((n-k)!*k!) rarr (n!)/((n-k)!*k!)=((n-1)!*(n))/((n-k)!*k!)$
$rarr (n!)/((n-k)!*k!)=(n!)/((n-k)!*k!)$
CIAO![/quote]
Ciao, io sto studiando la stessa proprietà ma non riesco a spiegarmi un passaggio della dimostrazione che passa per un'altra definizione di coefficiente binomiale:
$((n),(k))=\frac{n(n-1)(n-2)...(n-k+1)}{k!}$
tramite questa definizione la dimostrazione di $((n),(k))=((n-1),(k))+((n-1),(k-1))$ inizia con:
$((n-1),(k))+((n-1),(k-1)) = \frac{(n-1)(n-2)...(n-k+1)}{(k-1)!} + \frac{(n-1)(n-2)...(n-k)}{k!} =
\frac{(n-1)(n-2)...(n-k+1)k + (n-1)(n-2)...(n-k)}{k!}$
Fin qui tutto ok, poi succede qualcosa che probabilmente è una semplice proprietà del prodotto ma che non riesco a comprendere, il secondo membro della somma al numeratore viene semplificato aggiungengo k all'ultimo termine:
$\frac{(n-1)(n-2)...(n-k+1)k + (n-1)(n-2)...(n-k)}{k!} = \frac{(n-1)(n-2)...(n-k+1)(k + n-k)}{k!}$
dall'ultimo passaggio poi è chiaro che diventa uguale a $((n),(k))$ ma quella semplificazione non me la spiego.
Qualcuno può applicare lo stesso principio in un esempio più facile da capire?
Grazie mille

[xdom="Martino"]Chiudo per necroposting. Aprire un nuovo argomento grazie.[/xdom]