Numeri complessi....
ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda ciò che vuole dire il libro su di essi...
il libro mi da come definizione: si definisce campo dei numeri complessi, e viene incicato con $CC$, l'insieme $RR^2=RR*RR$ in cui definiamo due operazioni interne dette somma e prodotto, come segue
$(a,b)+(c,d)=(a+c,b+d)$,
$(a,b)*(c,d)=(ac-bd,ad+bc)$.
Che vuol dire?
il libro mi da come definizione: si definisce campo dei numeri complessi, e viene incicato con $CC$, l'insieme $RR^2=RR*RR$ in cui definiamo due operazioni interne dette somma e prodotto, come segue
$(a,b)+(c,d)=(a+c,b+d)$,
$(a,b)*(c,d)=(ac-bd,ad+bc)$.
Che vuol dire?

Risposte
Beh, assodato che [tex]n\theta=2k\pi[/tex], basta moltiplicare per [tex]i[/tex]: non vedo in questa [tex]i[/tex] il problema.
pensavo che deriva dal fatto $1=rho^(n-2)e^(i n theta)$ e quindi non capivo come faceva ad uscire la $i$.....ora ho capito come esce ma perchè ci deve essere? cioè perchè serve specificarlo? non poso dire direttamente scelgo $n theta$ pari a $2kpi$?
Io direi di sì.
perchè pensandoci non ha senso, cioè prima moltiplico e dopo mi dice che $theta=(2kpi)/n$ è un operazione in più...
ma come mai poi continua dicendo che $k=1,...,n-1$?
"domy90":
perchè pensandoci non ha senso, cioè prima moltiplico e dopo mi dice che $theta=(2kpi)/n$ è un operazione in più...
Lo ha fatto per far capire quanto vale [tex]\theta[/tex], penso.
"domy90":
ma come mai poi continua dicendo che $k=1,...,n-1$?
Questo, onestamente, non l'ho capito nemmeno io: forse, anzi sicuramente, c'è qualcosa che mi sfugge. Aspettiamo e vediamo se qualcuno ce lo spiega.
e allora il bello viene nella soluzione vera e propria dove
$z_k=e^(i(2k)/pik), k=1, ...,n-1$ qua proprio non ho capito cos'ha fatto.....
$z_k=e^(i(2k)/pik), k=1, ...,n-1$ qua proprio non ho capito cos'ha fatto.....
ho capito il perchè, praticamente centra il fatto che in campo complesso io nn ho soltanto due soluzioni come in campo reale, quindi se ad esempio $root(7)((sqrt3+i))$ le soluzioni sono $Z_0$, $Z_1$, $Z_2$, $Z_3$ e così via fino a $Z_7$... cioè significa fare: $root(n)(w)$ $rarr$ $Z^n=w$ con $w=[rho,theta]$ e quindi:
$root(n)(w)=root(n)(|w|)*(cos ((theta+2k pi)/n)+i sin ((theta+2k pi)/n))$ con $k=0,1, ...,n-1$
$root(n)(w)=root(n)(|w|)*(cos ((theta+2k pi)/n)+i sin ((theta+2k pi)/n))$ con $k=0,1, ...,n-1$