Limiti notevoli e non

myriam.92
Il primo è apparentemente semplice, ho provato un pò a modificarlo, applicando quindi De L'hopital alla base, ma non credo sia esatto:
$lim_(x -> +oo) (2/x)^((1)/(log(x)+1)$ ; base : $ 1+(2-x)/x=-1$
esponente: $1/1/x=x$.
Quindi $(-1)^(+oo)=0$

poi (uno del compito) :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
$lim_(x -> +oo) (1+e^(-x))^(2^(x)*logx)$
che, non credo nemmeno, perchè elevato a più funzioni, potrebbe essere:
$e^[(log(1+e^(-x))^(2^(x)*logx))=e^(+oo)=+oo$
nel frattempo mi sorge il dubbio che quello di sopra si possa pure risolvere con e -_-"

merçi! :heart: :heart:

Risposte
myriam.92
Primo fattore : hai evitato la sostituzione perché l'abbiamo reso quasi immediatamente un limite notevole. Ok. Però siccome lo sai che io non mi accontento ( :wink: ) vorrei sapere come mai sostituendo t, come ti ho fatto vedere io ieri sera, ho ottenuto un risultato diverso:
$1/((1/t)*t*logt)=1/log0=0$

Secondo fattore: a parte che l'ho guardato per tipo 15 minuti prima di capire i tuoi passaggi :roll: ( tra cui l'ultimo, che secondo me dovrebbe venire solo $1/e$) :?
Ma, aldilà dei passaggi e della sostituzione che io invece stavolta avrei evitato, rendendolo notevole direttamente, in che cosa sbaglio? Ti posto di nuovo la mia procedura di ieri :
secondo fattore: aggiungo e sottraggo 1 e -1 alla frazione, ottenendo $(1+(1)/(x-1))$ che elevo alla $x-1$ e risulta $e$
esponente: $(1-x^(2))/(x-1)=-oo$
infine $0*e^(-oo)=0*0$

Spero di essere stata chiara :)

Aspetta ma viene sempre 0!!!!
*Sclero........Ho perso mezz'ora per niente !*
Almeno pensi che i miei passaggi siano tutti "concessi"?

axpgn
Mostrami i passaggi che hai fatto per arrivare a questo $1/((1/t)*t*logt)$ ...

"Myriam92":
Secondo fattore: a parte che l'ho guardato per tipo 15 minuti prima di capire i tuoi passaggi :roll:

Ve beh, ho sintetizzato un po' ma erano semplici, dai ... :D

"Myriam92":
Secondo fattore: ... Almeno pensi che i miei passaggi siano tutti "concessi"?

Mi pare di sì, però a me non piace tanto, nel senso che ti ritrovi con un esponente in cui hai ancora una forma indeterminata da risolvere (non difficile, d'accordo, ma potrebbe esserlo); la mia mi sembra una strada più "pulita", più "lineare" ... cmq, l'importane è l'obiettivo e mi sembra che qui si facciano progressi ... :wink:

myriam.92
Il primo passaggio l'ho sbagliato (Anche questo, solo perché me l'hai fatto notare tu me ne sn accorta, ma l'ho ricontrollato tutta la mattinata giuro -.-" ). Anche a me il primo fattore così viene $1/log2$.

Il problema dei tuoi passaggi sta nel fatto che sono tanti e rischio parecchio di sbagliare; in più non mi vorrebbe molto " spontanea" la modifica da apportare.

Cmq ti ringrazio, ma questi sono ancora tr facili (e ancora li sbaglio !!!) rispetto a quelli d'esame a cui sto dedicando un alto post. ( Il primo che vedrai era dell'esame della settimana scorsa...Ancora lo sto fissando a vuoto xD )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.