Limiti notevoli e non

myriam.92
Il primo è apparentemente semplice, ho provato un pò a modificarlo, applicando quindi De L'hopital alla base, ma non credo sia esatto:
$lim_(x -> +oo) (2/x)^((1)/(log(x)+1)$ ; base : $ 1+(2-x)/x=-1$
esponente: $1/1/x=x$.
Quindi $(-1)^(+oo)=0$

poi (uno del compito) :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
$lim_(x -> +oo) (1+e^(-x))^(2^(x)*logx)$
che, non credo nemmeno, perchè elevato a più funzioni, potrebbe essere:
$e^[(log(1+e^(-x))^(2^(x)*logx))=e^(+oo)=+oo$
nel frattempo mi sorge il dubbio che quello di sopra si possa pure risolvere con e -_-"

merçi! :heart: :heart:

Risposte
myriam.92
$lim_(x -> o^(-)) (1-2x)^(log(1+x^(2))/x^(4)$
base: limite di Nepero $e^(-2)$ ; esponente: $-2/x$

axpgn
[size=150]$ lim_(x -> 0^(-)) (1-2x)^(log(1+x^(2))/x^(4) $[/size]

[size=150]$ lim_(x -> 0^(-)) e^log((1-2x)^(log(1+x^2)/x^4)) $[/size]

[size=150]$ lim_(x -> 0^(-)) log(1+x^2)/x^4*log(1-2x) $[/size]

$ lim_(x -> 0^(-)) (x^2)/x^4*(-2x) $

$ lim_(x -> 0^(-)) -2/x=+infty$

... e quindi $lim_(x->0^-) e^(+infty)=+infty$

myriam.92
aspetta...allora non avevo detto correttamente? :D

scusa ma la sola base allora non la posso ritenere limite notevole $(1+kf(x))^(1/f(x))=e^(k)$??? :cry:

axpgn
"Myriam92":
premetto che il motivo della mia domanda si riferiva al fatto che ho trovato su appunti del prof: $1/0^(-)= - oo$ quindi pensavo di dover prendere in considerazione pure "l'eventuale negatività o positività" del numeratore, ma pare non sia così, ok :)

No, no ... è proprio così ... è quello che ho fatto ... analizza bene questo $ lim_(x -> 0^(-)) -2/x=+infty $ e vedrai che il prof ha ragione ...

Sinceramente non riesco a vedere quel limite notevole ...

myriam.92
scusa ma ti avevo scritto a principio il risultato corretto, tu mi hai detto che non lo era ma poi svolgendo l'es hai detto che il risultato era $+oo$ come dicevo io, e mi sono confusa XD

cmq io lo vedo qui : $ (1+(-k*f(x)))^(1/f(x))=e^(k) $ sto rincitrullendo? :shock:

forse xkè non è $1^(oo)$?

axpgn
Ma dove la vedi $1/(f(x))$ ?

myriam.92
uno nuovo:
$lim_(x->+oo) (1)/(x(2^(1/x)-1))*(x/(x-1))^(1-x^(2))$

avevo posto $1/x$=t solo al primo fattore e risulta zero.
è un problema se non faccio la sostituzione anche al secondo? che secondo me non ne ha bisogno...c'è il limite di Nepero e risulta e^(-oo) che appunto viene pure zero pero' >.<

myriam.92
"axpgn":
Ma dove la vedi $1/(f(x))$ ?

glielo elevo io a quel valore! poi all'esponente moltiplico $*f(x)$

axpgn
E che cambia? Esplicitala! (che non è una parolaccia) ... finché l'idea di quello che vuoi fare ce l'hai in testa solo tu io mi baso su quello che vedo ... e non vedo il limite notevole ... peraltro questa tipologia (che poi è $1^(infty)$) di solito si affronta come ho fatto ...

axpgn
"Myriam92":
è un problema se non faccio la sostituzione anche al secondo?

Se fai questa domanda siamo messi male ... :?

myriam.92
$ lim_(x -> 0^(-)) (1-2x)^(log(1+x^(2))/x^(4) $

faccio la seguente per renderlo notevole:

base $(1-2x)^(1/(-x))=e^(-2)$
esp: $[log(1+x^(2))/x^(4)]*-x $

axpgn
E poi?

myriam.92
......$-1/x=+oo$ quindi $(e^(-2))^(+oo)=e^(-oo)=0$

myriam.92
"axpgn":
[quote="Myriam92"]è un problema se non faccio la sostituzione anche al secondo?

Se fai questa domanda siamo messi male ... :?[/quote]
penso sia la stessa cosa,, almeno qui, visto che al secondo fattore troviamo solo la x..
primo fatt: $1/((1/t)*t*logt)=1/log0=0$
secondo: aggiungo e sottraggo 1 e -1 alla frazione, elevo alla $1-x^(2)$ e risulta $e$
esponente: $(1-x^(2))/(x-1)=-oo$
infine $0*e^(-oo)$

axpgn
C'è qualcosa che non mi torna nel tuo limite notevole, mmm ... d'altra parte se fai il grafico (prova) di $(1-2x)^(1/(-x)$ in $x=0$ il valore che assume è $e^2$ ... usando questo valore il limite "finale" è $+infty$ (che è quello giusto) ...
Ah, ho capito ... se "usi" $-1/x$ allora $k=2$ e non l'opposto ...

Comunque non capisco perché cercare la strada più complicata quando si può usare quella "normale" ...

axpgn
"Myriam92":
[quote="axpgn"][quote="Myriam92"]è un problema se non faccio la sostituzione anche al secondo?

Se fai questa domanda siamo messi male ... :?[/quote]
penso sia la stessa cosa, ...[/quote]
Lo pensi veramente?

In pratica fai "sparire" un pezzo di funzione sostituendolo con un "qualcosa" che non è una costane ma che varia anch'essa insieme alla variabile "principale" però non sai come varia perché non è esplicitata ... :?

myriam.92
"axpgn":

Ah, ho capito ... se "usi" $-1/x$ allora $k=2$ e non l'opposto ...

cosa, cosa? come puo' venire 2??? *___*

no, non lo penso che posso fare la sostituzione a metà, scherzavo XD
ma l'ho svolta scorrettamente?

axpgn
"Myriam92":
cosa, cosa? come puo' venire 2??? *___*

Allora ... $-2x=-2*(+x)=+2*(-x)!=(-2)*(-x)$ ... ok?

Per l'ultimo limite non ho ancora trovato la strada ... si può riscrivere in modo da usare D.H. ma poi la vedo lunga ...

Comunque, buona notte ... :wink:

myriam.92
uuuuuuh ce l'abbiamo fattaaaa...adesso ammettilo che ti stai divertendo di più XDD io uscirò pazza pero'!
ora è tardi, domani penso che sarai in grado anche di risolvere l'altro ;)
non ti ringraziero' mai abbastanza, good night :)

axpgn
L'ultimo ...

Premessa: non puoi sostituire parzialmente una variabile in un'espressione però, in generale, se hai un prodotto di funzioni come in questo caso puoi sostituire i fattori con il risultato del limite notevole o stima asintotica che dir si voglia.
In questo modo puoi "elaborare" i fattori "singolarmente", non so se mi sono spiegato (e comunque sempre con cautela, verificando ...)

Tornando al nostro limite il primo fattore è $lim_(x->+infty) 1/(x(2^(1/x)-1))=lim_(x->+infty) 1/((2^(1/x)-1)/(1/x))=1/ln(2)$

Il secondo fattore è $lim_(x->+infty) (x/(x-1))^(1-x^2)$ ... pongo $t=x-1$ da cui $x=t+1$ ... allora ...

$lim_(x->+infty) (x/(x-1))^[-(x-1)(1+x)]=lim_(t->+infty) ((t+1)/t)^[t(-t-2)]=lim_(t->+infty) [(1+1/t)^t]^(-(t+2))=1/(e^(t+2)$

Rimettendo insieme il tutto ... $lim_(x->+infty) 1/(ln(2)*e^(t+2))=0$

Dovremmo esserci ...

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.