Limiti?

Agno92
Ciao, non ci sto a capire più niente con i limiti, mi è stato insegnato che se ho un limite e devo trovare la $x->oo$ viene fuori una forma indeterminata, e dovrei fare questo procedimento, prendo la x più grande la moltiplico per quel numero che ho fratto la x più grande, però facendo i esercizi non vengono ad esempio $lim_(x->-2^-) (x^2-4)/(2+x)$ come fa a venire -4 non dovrebbe venire $-oo$? su un sito ho trovato dei esercizi da fare ma li fanno tutto in un altro modo di quello che mi hanno spiegato, mi potete dire qualche regola per risolvere bene i limiti? sto facendo molti esercizi ma non mi vengono fuori

Risposte
itpareid
secondo me ti conviene aprire un topic nuovo in cui chiedi esercizi da svolgere, così ci sarà più visibilità alla tua richiesta

Agno92
ok, grazie mille, per tutto!

Agno92
ho questo limite $lim_(x->-oo) (x^2+1)/x$ = $-oo$ siccome viene $oo$ mi calcolo m è q, m=1 e q=0 può essere?

itpareid
di cosa stai parlando? di asintoti obliqui? cerca di specificarlo quando proponi esercizi

Agno92
si asintoti obliqui

Seneca1
Certo. Perché mai gli asintoti obliqui non dovrebbero passare per l'origine?

itpareid
comunque sì dovrebbe andare bene

Agno92
grazie, provate a vedere se questo limite è giusto, è un asintoto obliqo, $lim_(x->+oo) (x^2-1)/(x-2)$ m=1 e q=0, può essere?

itpareid
è sbagliato $q$
fai $lim_(x \to \+ infty)(x^2-1)/(x-2)-x=...$

Agno92
per caso è 2? perchè ho sbagliato a moltiplicare mi ero dimenticato di una x

itpareid
sì è $2$ ma non per caso... :wink:

Agno92
grazie, ho visto anche dove ho sbagliato!

Agno92
ragazzi ho questo limite però ho un dubbio sul risultato: $lim_(x->-2^-) (x^2-2x)/(x^2-4)$ il risultato è $+oo$ è giusto?

itpareid
direi di sì!

Agno92
grazie, posso domandarti una cosa che riguarda il calcolo, siccome ho un asintoto obliquo, devo trovarmi m e q, per trovare q devo fare la funzione - mx, se è così: $(x^3)/(4x^2-9) -(1/4)x$ devo fare il minimo comune multiplo, però mi pare che cera un piccolo trucco, potrei prendere 1 e moltiplicarlo per $4x^2-9$ e lo stesso vale per il 4 con la $x^3$ però il problema è la x la moltiplico a numeratore o a denominatore?

itpareid
la $x$ l'hai al numeratore, quidi avrai
$x^3/(4x^2-9)-x/4=(4*x^3-x*(4x^2-9))/(4*(4x^2-9))=...$

Agno92
ah grazie mille, posso domandarti un altra cosa, ho questo limite: $lim_(x->3^-) x/(3x-9)$ può essere $-oo$ ?

itpareid
corretto!

Agno92
grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.