Limiti?
Ciao, non ci sto a capire più niente con i limiti, mi è stato insegnato che se ho un limite e devo trovare la $x->oo$ viene fuori una forma indeterminata, e dovrei fare questo procedimento, prendo la x più grande la moltiplico per quel numero che ho fratto la x più grande, però facendo i esercizi non vengono ad esempio $lim_(x->-2^-) (x^2-4)/(2+x)$ come fa a venire -4 non dovrebbe venire $-oo$? su un sito ho trovato dei esercizi da fare ma li fanno tutto in un altro modo di quello che mi hanno spiegato, mi potete dire qualche regola per risolvere bene i limiti? sto facendo molti esercizi ma non mi vengono fuori
Risposte
ok se semplifichi ti rimane $1/x$ giusto? quindi il limite sarà...
sarà $0^-$ ?
$lim_(x \to 4) 1/x=?$
$x$ tende a $4$...
$x$ tende a $4$...
non ci sto a capire più niente, sarà $4^-$?
scusa ma se brutalmente sostituisci alla $x$ il $4$ cosa verrà...
verrà fuori 4
e se la $x$ ce l'hai al denominatore ed al numeratore hai $1$...
In questi esercizi viene una forma indeterminata e quindi devi assolutamente scomporre per togliere l'indeterminazione. ma in generale quando fai i limiti da destra e da sinistra devi scomporre. Te l'ho detto già altre volte, se non scomponi non riesci a capire se il risultato è positivo o negativo. Solo se scomponi e hai termini di primo grado riesci a capire il segno del risultato.
viene fuori $1/4$
ok
ora prova con il primo
ora prova con il primo
$lim_(x \to 3^+) (x^2-6x+9)/(x^2-9)=...$
adesso lo riprovo a rifare, ma non ho capito una cosa, ma quando ho $1/x$ il risultato non fa 0? e la regola
"Agno92":
adesso lo riprovo a rifare, ma non ho capito una cosa, ma quando ho $1/x$ il risultato non fa 0? e la regola
forse se $x \to \infty$
per me mi hanno insegnato un pò di bagianate, comunque $1/x$ quando ho $x->oo$ ?
il primo può essere $0^-$ ?
io sinceramente non ho mai capito quel $+$ o $-$ sopra il risultato, per me viene semplicemente $0$...
comunque il 0 è il risultato? Mi hanno insegnato che quando viene fuori zero devo mettere il più o il meno, comunque basta che venga 0, grazie mille
per caso non è che hai qualche esercizio da darmi come questi? così cerco di prenderci la mano?
io personalmente no, però qui sul forum ci sono insegnanti che sicuramente ti daranno tutti gli esercizi che vuoi!
per caso sai a chi potrei chiedere?