Il baricentro

Sk_Anonymous
salve a tutti io avrei da fare una dimostrazione, ma non so se riusciate a capire il disegno. allora io ho un triangolo qualunque( il mio prof. lo intende scaleno) , per prima cosa traccio le mediane che partono dagli angoli alla base, queste si incontrano in un punto g. poi considero la metà di ag(dove a è l'angolo alla base) e considero la metà di gc(dfove c è l'altro angolo alla base) questi punti così trovati li chiamo r e p. unisco r con p ed m con n( m ed n sono i punti medi individuati dalle mediane di partenza) e poi unisco m con p ed n con r . come faccio a dimostrare che il poligono mnrp è un parallelogramma?

se non riuscite a cpire potreste lasciare il vostro indirizzo msn?
grazie a tutti

Risposte
Sk_Anonymous
oronte come faccio a dimostrare quello che mi hai detto tu? ovvero che in ogni triangolo il segmneto che unisce.........

oronte83
Non c'è bisogno di dimostrarlo, è un teorema fondamentale, per cui lo puoi citare e applicare senza problemi.

Sk_Anonymous
sincerente nn avrei poblemi a fare come dici tu, ma il mio prof. lo vuole pure dimostrato. puoi dirmi come si dimostra?

oronte83
Allora per esempio, quando applichi per dimostrare un teorema il teorema di Pitagora non ti metti mica a fare la dimostrazione del teorema di Piatgora...oppure se devi usare i criteri di parallelismo per dimostrare che due rette sono parallele, non dimostri tutti i criteri. In sostanza in questo caso a te non interessa provare che in ogni triangolo il segmento che coingiunge i punti medi di due lati è parallelo al terzo lato ed è la sua meta. Questo è un dato di fatto, una proprietà che adattiamo al nostro teorema.
Nel corso della tua dimostrazione scriverai: poiche in ogni triangolo il segmento che congiunge i punti medi di due lati ecc. ecc., MN è parallelo ad AB ed è la sua metà, PR è paralleo ad AB ed è la sua metà.
Il tuo prof. non vuole certamente che tu gli dimostri un teorema fondamentale, sarà invece contento che tu l'hai saputo applicare nella dimostrazione che ti ha assegnato. :wink:

Se sei curioso di vedere quella dimostrazione, sul tuo libro di geometria la trovi di sicuro...è un po' lunga da fare e avrei anche bisogno di una figura. Cercala sul libro nel capitolo del parallelismo o in quello dei parallelogrammi.

Sk_Anonymous
grazie mille oronte :wink:

Sk_Anonymous
oronte avrei un altro problema. allora sulla dimostrazione delle tangenti che si fa con due cerchi midice che l'angolo apo è retto perchè è un angolo alla circonferenza che insiste sulla mezza circonferenza aqo. ora io nn ho capito perchè è retto mi potresti spiegare con parole + semplici tale fatto?

oronte83
Ogni angolo alla circonferenza che insiste su una semicirconferenza è retto, dal momento che l'angolo al centro associato è piatto. Ricorda che un angolo alla circonferenza è metà del corrispondente angolo al centro. Questo significa che ogni triangolo inscritto in mezza circonferenza è rettangolo.

jellybean22
Grazie millenon ci avevo pensato :D :D

Sk_Anonymous
Oops ho utilizzato per sbaglio quello di mio fratello....Grazie a tutti !!!!!!!! :D :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.