Grafico della funzione
tracciare la retta di equazione $y=-3x+4$
allora sostituisco 0 alla x
$0,4$
$ora non ho capito se alla y devo mettere 0 o un altro tipo di valore
allora sostituisco 0 alla x
$0,4$
$ora non ho capito se alla y devo mettere 0 o un altro tipo di valore
Risposte
ti credo, sei bravissimo. Volevo solo sapere i vari metodi, quindi quando mi chiede il grafico utilizzo il metodo di dare ad x 2 valori a piacere e ricavare le y, giusto? se mi chiede le intersezioni faccio il metodo di prima giusto^
Esatto! Le intersezioni sono due punti "particolari" ma valgono tanto quanto gli altri per quanto riguarda l'esercizio di tracciare una retta, quindi puoi usare quelli o altri due punti a piacere.
quindi posso anche dare a x un valore ed y un altro? cioè
x =0 e poi faccio y=1?
x =0 e poi faccio y=1?
Si, si e ancora si. Tutto quello che vuoi! Più di così...

$y=2x+5$
allora faccio (0,5) (2,9)
allora faccio (0,5) (2,9)
Vanno benissimo. Io avevo scelto $-1$ per avere numeri più bassi ma vanno bene anche i tuoi punti.
Stabilire se i punti A (2,4) B (-1,2) appartengono alla retta di equazione $y=x+2$
Stabilire se i punti A (2,4) B (-1,2) appartengono alla retta di equazione $y=x2$
Stabilire se i punti A (2,4) B (-1,2) appartengono alla retta di equazione $y=x2$
Allora ... alcuni consigli ...
E' meglio (molto meglio) se metti un solo esercizio per thread, altrimenti la confusione (che già non è poca) aumenta a livelli esponenziali
(questo comunque lo finiamo qua, ma ricordalo da adesso in poi ...).
Poi, non so se te ne sei accorta, ma da un po' di tempo i tuo post sono ... doppi, cioè contengono frasi ripetute due volte; prima di premere il tasto "invia", usa il tasto "anteprima" così evitiamo questa fastidiosa ripetizione.
Ed infine ... idee tue? Lo sai, devi partire tu per prima ...
E' meglio (molto meglio) se metti un solo esercizio per thread, altrimenti la confusione (che già non è poca) aumenta a livelli esponenziali

Poi, non so se te ne sei accorta, ma da un po' di tempo i tuo post sono ... doppi, cioè contengono frasi ripetute due volte; prima di premere il tasto "invia", usa il tasto "anteprima" così evitiamo questa fastidiosa ripetizione.
Ed infine ... idee tue? Lo sai, devi partire tu per prima ...

mi spiace disturbare sempre, scusate ancora. Comunque in quetso caso non ho proprio idea di come si cominci.
A me pare che qualcosa del genere lo hai già fatto, ma mi sbaglierò ...
Comunque, la questione è semplice: per sapere se un punto appartiene ad una retta basta sostituire le sue coordinate nell'equazione della retta stessa.
Detto in altro modo prendi la prima coordinata (chiamata ascissa) e la metti al posto della $x$ e contemporaneamente prendi la seconda coordinata (chiamata ordinata) e la metti al posto della $y$ e verifichi che sussista l'uguaglianza.
Per esempio prendiamo il punto $A(2;4)$ e sostituiamo la prima coordinata (che è pari a $2$) al posto della $x$ nell'equazione della retta, così $y=x+2 ==> y=2+2$. Poi sostituiamo la seconda coordinata (che è pari a$4$) al posto della $y$ ed otteniamo quindi $y=2+2 ==> 4=2+2$.
Risultato finale: $4=4$. L'uguaglianza è verificata perciò il punto appartiene alla retta.
Adesso tocca a te il punto $B$ ...
Comunque, la questione è semplice: per sapere se un punto appartiene ad una retta basta sostituire le sue coordinate nell'equazione della retta stessa.
Detto in altro modo prendi la prima coordinata (chiamata ascissa) e la metti al posto della $x$ e contemporaneamente prendi la seconda coordinata (chiamata ordinata) e la metti al posto della $y$ e verifichi che sussista l'uguaglianza.
Per esempio prendiamo il punto $A(2;4)$ e sostituiamo la prima coordinata (che è pari a $2$) al posto della $x$ nell'equazione della retta, così $y=x+2 ==> y=2+2$. Poi sostituiamo la seconda coordinata (che è pari a$4$) al posto della $y$ ed otteniamo quindi $y=2+2 ==> 4=2+2$.
Risultato finale: $4=4$. L'uguaglianza è verificata perciò il punto appartiene alla retta.
Adesso tocca a te il punto $B$ ...
ho capito il metodo, praticamente il risultato delle equazioni deve essere uguale ai punti,
B secondo i miei calcoli non è verificata giusto?
B secondo i miei calcoli non è verificata giusto?
Esatto: $B$ non appartiene alla retta.
ora faccio un altro esercizio, axpgn mi ha detto di aprire un altro thread
Non sono un moderatore, quindi non so darti indicazioni precise... vedi tu!

Come moderatore vi do delle indicazioni ma non si tratta di regole vere e proprie.
Quando un esercizio è concluso si può usare lo stesso thread per altri esercizi che rientrino nello stesso titolo; anzi, è meglio farlo piuttosto che aprire molti thread. Per evitare confusioni precisate però che si tratta di un altro esercizio.
Quando un esercizio è concluso si può usare lo stesso thread per altri esercizi che rientrino nello stesso titolo; anzi, è meglio farlo piuttosto che aprire molti thread. Per evitare confusioni precisate però che si tratta di un altro esercizio.
"giammaria":
Come moderatore vi do delle indicazioni ma non si tratta di regole vere e proprie.
E' esattamente quello che avrei suggerito io (e che ho visto fare parecchie volte). Altrimenti si rischia di avere 50 thread, ognuno dei quali con un paio di risposte \(\Rightarrow\) argomenti che scendono molto in fretta nell'indice della sezione e inutile spezzettamento di argomenti che stavano bene insieme.
Grazie Giammaria.