Equazione della parabola

Feuerbach
Ciao a tutti!
Come anticipato qualche tempo fa, della parabola non c'ho capito nulla. Ho provato pocanzi a studiarla dal libro ma non c'ho concluso niente, e ho rinvenuto tante difficoltà nello svolgere il primo esercizio:

Scrivere l'equazione della parabola. con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti (1;0), (3;0), (4;3).

Non so neanche cosa scrivere e da dove iniziare..

Risposte
codino75
io inizierei scrivendo sul foglio l'equazione della parabola:

$y=ax^2+bx+c$

luluemicia
Ciao,
la prima cosa che ti consiglio di fare è quella di scrivere l'eq. della generica parabola con asse di simmetria verticale che è:
$y=ax^2+bx+c$.
Poi puoi sfruttare la condizione di appartenenza dei punti alla parabola (cosa che ti serve quando studi le altre coniche e le funzioni in genere). Cosa vuol dire? Se un punto appartiene alla tua parabola allora le sue coordinate devono soddisfarne l'equazione. Quindi sostituisci a x e a y le coordinate di un punto e trovi una prima condizione in a,b e c. Ripeti il lavoro con gli altri due punti; ti troverai un sistemino di 3 equazioni nelle 3 incognite a, b e c che ti dovrebbe permettere di giungere facilmente alla risposta.
Ciao

luluemicia
Ciao Codino75, quando ho iniziato a scrivere il messaggio il tuo non c'era ancora altrimenti non avrei ripetuto quello che già avevi detto tu. Scusami.
Ciao

codino75
"luluemicia":
Ciao Codino75, quando ho iniziato a scrivere il messaggio il tuo non c'era ancora altrimenti non avrei ripetuto quello che già avevi detto tu. Scusami.
Ciao

ok, in effetti io ho scritto meno roba e quindi ho fatto prima....
cmq repetita iuvant.

Feuerbach
"luluemicia":
Ciao,
la prima cosa che ti consiglio di fare è quella di scrivere l'eq. della generica parabola con asse di simmetria verticale che è:
$y=ax^2+bx+c$.
Poi puoi sfruttare la condizione di appartenenza dei punti alla parabola (cosa che ti serve quando studi le altre coniche e le funzioni in genere). Cosa vuol dire? Se un punto appartiene alla tua parabola allora le sue coordinate devono soddisfarne l'equazione. Quindi sostituisci a x e a y le coordinate di un punto e trovi una prima condizione in a,b e c. Ripeti il lavoro con gli altri due punti; ti troverai un sistemino di 3 equazioni nelle 3 incognite a, b e c che ti dovrebbe permettere di giungere facilmente alla risposta.
Ciao

Davvero, sto cercando di capire, ma non ci riesco. Sono troppo preoccupato per il mio debito.

Nella equazione soprascritta, come faccio a trovare dei numeri se sono tutte lettere?

luluemicia
Prendiamo il punto (1;0). Sostituiamo al posto di x l'ascissa 1 e al posto di y l'ordinata 0. Viene: 0=a+b+c (perchè abbiamo detto al posto di y mettiamo 0, al posto di x mettiamo 1 e, quindi, $ax^2=a*1^2=a$ e $bx=b*1=b$).
Ciao

codino75
allora la condizione di passaggio per il punto P(4,3) e' la seguente:

equazione della parabola: $y=ax^2+bx+c$

condizione di passaggi oper il punto P(4,3): $3=a*16+b*4+c$

Feuerbach
Ho ottenuto:

$0 = a*1^2 + b*1 + c$

$0 = a*3^2 + b*3 + c$

$3 = a*4^2 + b*4 + c$

Adesso?

luluemicia
Devi risolvere il sistemino. Dalla prima ricava a e sostituisci nelle altre due. Poi dalla seconda ricava b e sostituiscilo nell'ultima che a questo punto sa rà un'equazione di primo grado nell'unica incognita c.
Nota bene: per ricavare a dalla prima intendo scrivere: a=-b-c

Steven11
Adesso quello è un sistema, tre incognite e tre equazioni.
e lo risolvi, trovi i valori di $a,b,c$ da inserire nell'equazione generale della parabola.
Sei in grado di risolvere il sistema?

luluemicia
Alla fine ti dovresti trovare $y=x^2-4x+3$.

Feuerbach
Non ho capito né come si ricavano le incognite, né come fare il sistema.

Steven11
${(0 = a*1^2 + b*1 + c),(0 = a*3^2 + b*3 + c3),(3=a*4^2 + b*4 + c):}$
Così si fa il sistema.

Feuerbach
"+Steven+":
${(0 = a*1^2 + b*1 + c),(0 = a*3^2 + b*3 + c3),(3=a*4^2 + b*4 + c):}$
Così si fa il sistema.

E le incognite come si ricavano? :(

luluemicia
Ricava la a dalla prima. Intendo: lascia la a a sinistra e porta a destra gli altri termini (ricorda che "se sposto un termine all'altro membro gli cambio il segno"). Così trovi: $a=-b-c$.
Sostituisci nella seconda vuol dire che al posto di a scriverai in parentesi quello che hai appena trovato e cioè -b-c così:
9(-b-c)+3b+c=0.
Prova a fare analogamente con la terza e prova a fare nella seconda e terza i prodotti indicati e le successive riduzioni di termini simili.

Camillo
Il sistema di tre equazioni in 3 incognite $(a,b,c) $ è scritto sopra ed è

$ a+b+c = 0 $
$ 9a+3b+c = 0 $
$ 16a+4b+c = 3 $
Se ad esempio fai la seconda eq meno la prima ottieni : $ b= -4a $ ; poi la terza meno la prima e hai $7a+b =3 $ , sostituendo il valore di $b $ in funzione di $ a $ , cioè $ b= -4a $ ottieni subito $ a=1 , b= -4 $ etc.

Feuerbach
Ho ricavato:

$o = a = -b -c$

$o = -6b -8c$

$o = -12b - 15c$

Che devo fare?

Feuerbach
"Camillo":
Il sistema di tre equazioni in 3 incognite $(a,b,c) $ è scritto sopra ed è

$ a+b+c = 0 $
$ 9a+3b+c = 0 $
$ 16a+4b+c = 3 $
Se ad esempio fai la seconda eq meno la prima ottieni : $ b= -4a $ ; poi la terza meno la prima e hai $7a+b =3 $ , sostituendo il valore di $b $ in funzione di $ a $ , cioè $ b= -4a $ ottieni subito $ a=1 , b= -4 $ etc.

Perché i miei risultati non coincidono con i tuoi? :?

Camillo
Perchè l'ultima equazione tua, corretta, è $ -12b-15c=3 $ , dividi per 3 etc

codino75
praticamente, poiche' sei all'inizio, io utilizzerei il metodo di SOSTITUZIONE.

tale metodo consiste nel sostituire una incognita in una delle equazioni dle sistema con il valore (non necessariamente numerico) della stessa incognita ricavato in un'altra equazione del sistema.
so che mi sono espresso male, quindi segue esempio:

dato il sistema:

u+v=5

4u - v = 10

ottengo

u=5-v
a questo punto sostituisco, al posto della u della seconda equazione, l'espressione 5-v
4(5-v) - v =10, che posso risovere agevolmente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.