Equazione della parabola

Feuerbach
Ciao a tutti!
Come anticipato qualche tempo fa, della parabola non c'ho capito nulla. Ho provato pocanzi a studiarla dal libro ma non c'ho concluso niente, e ho rinvenuto tante difficoltà nello svolgere il primo esercizio:

Scrivere l'equazione della parabola. con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti (1;0), (3;0), (4;3).

Non so neanche cosa scrivere e da dove iniziare..

Risposte
G.D.5
$-6=a(-1)^2+b(-1)+c$

a partire da questa devresti sostituire $c=-2$ e $a=-1/3b$ e poi risolvere in $b$....prima hai sbagliato, chiedo scusa, non me ne sono accorto.

Feuerbach
"WiZaRd":
$-6=a(-1)^2+b(-1)+c$

a partire da questa devresti sostituire $c=-2$ e $a=-1/3b$ e poi risolvere in $b$....prima hai sbagliato, chiedo scusa, non me ne sono accorto.

Grazie WiZaRd.
Oggi ho scoperto che dopo pochi giorni dalla verifica, per coloro che hanno avuto debiti gravissimi (e quindi anche io), si terrà una verifica straordinaria con apposita commissione formata da due professori di matematica del nostro Liceo (li conosco e non sono per niente indulgenti) ed inoltre, a questa verifica, assisterà il preside.

Devo assolutamente farcela, non ho altre soluzioni, questa situazione mi terrorizza. :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.