Equazione della parabola
Ciao a tutti!
Come anticipato qualche tempo fa, della parabola non c'ho capito nulla. Ho provato pocanzi a studiarla dal libro ma non c'ho concluso niente, e ho rinvenuto tante difficoltà nello svolgere il primo esercizio:
Scrivere l'equazione della parabola. con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti (1;0), (3;0), (4;3).
Non so neanche cosa scrivere e da dove iniziare..
Come anticipato qualche tempo fa, della parabola non c'ho capito nulla. Ho provato pocanzi a studiarla dal libro ma non c'ho concluso niente, e ho rinvenuto tante difficoltà nello svolgere il primo esercizio:
Scrivere l'equazione della parabola. con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti (1;0), (3;0), (4;3).
Non so neanche cosa scrivere e da dove iniziare..
Risposte
"Camillo":
Perchè l'ultima equazione tua, corretta, è $ -12b-15c=3 $ , dividi per 3 etc
Cos'è che devo dividere per 3?
Entrambi i membri.
Solo per semplificare un po' l'espressione , nulla di misterioso

"+Steven+":
Entrambi i membri.
Di tutte e 3 le equazioni?
No , dividi la terza per 3 , la seconda per 2 ; se adesso consideri il sistema fatto da queste equazioni vedi che ci sono solo 2 incognite $b,c $ ed è quindi facile , vai ancora per sostituzione ..
Mi riferisco al messaggio delle 17.16 di Feuerbach. Nella terza equazione hai dimenticato un 3. Ora ricava b dalla seconda (cioè porta c a destra e poi dividi per il coefficiente di b) e sostituisci nella terza come hai fatto prima.
Sto impazzendo, mi sembra di giocare al bingo.
Posso sapere cosa devo fare in parole più semplici?

"Feuerbach":
Sto impazzendo, mi sembra di giocare al bingo.
ti consiglio di cercare sul libro un sistema lineare di 2 equazioni in 2 incognite e provare a risolverlo.....
bisogna partire dalle cose piu' semplici.
"codino75":
[quote="Feuerbach"]Sto impazzendo, mi sembra di giocare al bingo.
ti consiglio di cercare sul libro un sistema lineare di 2 equazioni in 2 incognite e provare a risolverlo.....
bisogna partire dalle cose piu' semplici.[/quote]
Se magari avessi del tempo..
"Feuerbach":
[quote="codino75"][quote="Feuerbach"]Sto impazzendo, mi sembra di giocare al bingo.
Se magari avessi del tempo..[/quote]
quando hai la prova?
"codino75":
[quote="Feuerbach"][quote="codino75"][quote="Feuerbach"]Sto impazzendo, mi sembra di giocare al bingo.
Se magari avessi del tempo..[/quote]
quando hai la prova?[/quote]
Giorno 1 e non so fare niente se non quelle disequazioni che mi avete fatto capire voi.

Persino la mia ragazza mi sta aiutando, ma non c'arrivo proprio.

L'esame non lo supererò mai..
intendi 1 ottobre?
allora hai ancora un po' di tempo.
ti consiglio di fare molto esercizio su espressioni ed equazioni.
la matematica e' fatta anche di dimestichezza con queste cose e la puoi acquisire solo con l'esercizio, anche se ti sembra inutile.
dammi retta....
la matematica e' fatta anche di dimestichezza con queste cose e la puoi acquisire solo con l'esercizio, anche se ti sembra inutile.
dammi retta....
"codino75":
intendi 1 ottobre?
dammi retta....
Ho risolto l'esercizio grazie all'aiuto dettagliato della mia ragazza

Provvedo a fare gli altri..
Comunque sì, 1 Ottobre.
Ho un problema con quest'altra:
Scrivere l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, passante per i punti (0; - 2), (3; -2), (-1;-6).
Allora, io ho fatto così:
$-2 = a*0^2 + b*0 + c$
$-2 = a*3^2 + b*3 + c$
$-6 = a* - 1 + b* -1^2 + c$
$-2 = c$
$-2 = 9a + 3b -2$
$- 6 = -a^2 - b - 2$
$-2 = c$
$-9a = 3b - > a = - 1/3b$
Dove vado a sostituire la a?
Scrivere l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, passante per i punti (0; - 2), (3; -2), (-1;-6).
Allora, io ho fatto così:
$-2 = a*0^2 + b*0 + c$
$-2 = a*3^2 + b*3 + c$
$-6 = a* - 1 + b* -1^2 + c$
$-2 = c$
$-2 = 9a + 3b -2$
$- 6 = -a^2 - b - 2$
$-2 = c$
un grazie cmq potevi dirlo a questa gente ke ti ha aiutato...
e poi scusa...nn hai tempo..cavolo..mancano ancora un sacco di giorni! al posto di stare qui a scrivere sul forum x avere gia la pappa pronta..prova a prenderti un libro di matematica e cominciare a studiare e a fare esercizio
e poi scusa...nn hai tempo..cavolo..mancano ancora un sacco di giorni! al posto di stare qui a scrivere sul forum x avere gia la pappa pronta..prova a prenderti un libro di matematica e cominciare a studiare e a fare esercizio

"lantis":
un grazie cmq potevi dirlo a questa gente ke ti ha aiutato...
Scusate, ho dimenticato di ringraziarvi.

Per Lantis: t'invito a rileggere i miei post precedenti per capire in che mare navigo..
"Feuerbach":
In $-6=a(-1)^2+b(-1)+c$
NOTA: l'espressione che ti ho dato è diversa dalla tua che è sbagliata.
Mi risulta: $-6 = 2/3b - 2$

Adesso dovresti risolvere l'equazione in $b$....
$-2/3b = -2 +6$
$b = 4 * 3/2 ->6$
Può essere?
$b = 4 * 3/2 ->6$
Può essere?