Dubbio risoluzione disequazione esponenziale

Marco1985Mn
Rieccomi :-D :-D :-D
chiedo consiglio su come poter svolgere questa disequazione:

$(3^(2x-1) + 4^x)/((6^(sqrt(x)) - 2)) > 0$

personalmente non mi piace il $6^(sqrt(x)$, vorrei toglierlo quindi....essendo il numero sotto radice obbligatoriamente > 0 pena il decesso immediato della radice quadrata, posso desumere che la quantità a denominatore sia sempre positiva giusto???? :| :| :| :|
quindi potrei moltiplicare a destra e sinistra per ((6^(sqrt(x)) - 2))? o è un ragionamento troppo semplicistico? :lol: :lol: :lol:
oppure conviene trasformare il $(6^(sqrt(x)) - 2)$ in $6^((x)^(1/2))$
quindi sfruttando le proprietà delle potenze (potenza di potenza) riesco a riscrivere come $6^(1/2x)$
per portarlo a numeratore poi basta invertire il segno della potenza e quindi ottenere $6^-(1/2x)$
corretto???
Grazie

Risposte
ghira1
"Marco1005":

personalmente non mi piace il $6^(sqrt(x)$, vorrei toglierlo quindi....essendo il numero sotto radice obbligatoriamente > 0 pena il decesso immediato della radice quadrata, posso desumere che la quantità a denominatore sia sempre positiva giusto???? :| :| :| :|

Quanto fa $6^{0,00000001}$?

axpgn
Studia separatamente il segno del numeratore e del denominatore e poi ripassati le proprietà delle potenze (secondo te si ha $1/2x=x^(1/2)$)

Marco1985Mn
"ghira":
[quote="Marco1005"]
Quanto fa $6^{0,00000001}$?
[/quote]

ehm....un numero vicinissimo a 1. poi sottraggo il 2 e il mio ragionamento della positività va a farsi benedire.

@melia
Dai non demoralizzarti. Il numeratore è sempre positivo perché somma di quantità positive. Basta studiare il segno del denominatore.

Marco1985Mn
"axpgn":
Studia separatamente il segno del numeratore e del denominatore e poi ripassati le proprietà delle potenze (secondo te si ha $1/2x=x^(1/2)$)

Scusa l'ignoranza Alex ma potenza di potenza per me è sempre stata la moltiplicazione degli esponenti.
$(5^(3))^(3)$ quindi $5^9$, perchè qui non dovrebbe essere uguale?

Marco1985Mn
"@melia":
Dai non demoralizzarti. Il numeratore è sempre positivo perché somma di quantità positive. Basta studiare il segno del denominatore.

eh il problema è che quella radice così com'è scritta non mi piace, vorrei riscriverla in modo più
fruibile ma i miei tentativi fatti fino ad ora sono finiti nel nulla.
so solo che la radice deve essere >= 0 ma nulla piu

otta96
Una cosa è $(a^b)^c=a^(bc)$ (potenza di potenza), un'altra $a^(b^c)=a^((b^c))$.

axpgn
Perché non è una potenza di una potenza :D
Non è $(6^x)^(1/2)$ ma $6^(x^(1/2))$

Marco1985Mn
"axpgn":
Non è $ (6^x)^(1/2) $ ma $ 6^(x^(1/2)) $
"axpgn":
Non è $(6^x)^(1/2)$ ma $6^(x^(1/2))$

hai ragione, se fosse $(6^x)^(1/2)$ avrei tutto il $6^x$ sotto radice quadrata, quindi $sqrt(6^x)$,
mentre qui ho solo l'esponente sotto radice.
eh a questo punto però non posso riscriverlo in altro modo? e come studio la positività? un numero
elevato a una radice cosa può mai fare..più la radice risulta un numero piccolo più il valore tende a 1.
il denominatore è $6^(sqrt(x))-2)$, come posso isolare la x per studiare la positività? :evil: :evil: :evil:

ghira1
"Marco1005":

il denominatore è $6^(sqrt(x))-2)$, come posso isolare la x per studiare la positività?

$6^\sqrt{x}-2>0$
$6^\sqrt{x}>2$
$\sqrt{x}>$... ?

Marco1985Mn
"ghira":

$6^\sqrt{x}-2>0$
$6^\sqrt{x}>2$
$\sqrt{x}>$... ?

Eh..non lo so...se fosse $6*sqrt{x}>2$ dividerei per $6$, ma in questo caso come passo dal
$6$ alla radice singola??? logaritmo??? utilizzando la proprietà dell'atterraggio dell'esponente? non riesco veramente a capire...sarà semplice ma non capisco :evil: :evil:

axpgn
Ma se da qui $6^(sqrt(x))>2$ passi ai logaritmi cosa succede? Una base qualsiasi, anzi in base $6$ è pure meglio ...

Marco1985Mn
"axpgn":
Ma se da qui $6^(sqrt(x))>2$ passi ai logaritmi cosa succede? Una base qualsiasi, anzi in base $6$ è pure meglio ...

mhhh..posso farlo? cioè quando analizzo numeratore e denominatore posso farlo separatamente? quindi non devo applicare il log anche al numeratore?
In teoria si :) :) :) , quindi

$log_6(6)^(sqrt(x))> log_6(2)$

$(sqrt(x))*log_6(6)> log_6(2)$

$(sqrt(x))*1> log_6(2)$

$((sqrt(x))^2) > log_6(2)^2$

$x>2log_6(2)$

la base è positiva quindi mantengo il segno, faccio i calcoli per controllare di fatto quanto valga e poi
sulla linea delle soluzioni possibili scrivo i +++++ dopo $2log_6(2)$ e i ----- prima. incrocio poi con il numeratore e stabilisco qual'è la soluzione della seconda disequazione.
incrocio poi le soluzione delle due disequazioni a sistema e trovo la soluzione finale... spero di aver fatto bene :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Martino
Marco, ti consiglio di pensare molto alla notazione.

$log_2(x^3)$ e $log_2(x)^3$ sono cose molto diverse. Nel primo caso si applica il logaritmo a $x^3$. Nel secondo caso si applica il logaritmo a $x$ e poi si eleva il risultato alla terza. Per esempio

$log_2(2^3)=3$
$log_2(2)^3=1^3=1$.

Inoltre

$log_2(x^3)=3 log_2(x)$

ma

$log_2(x)^3 ne 3 log_2(x)$.

Se metti le parentesi nei posti giusti non hai problemi.

axpgn
"Marco1005":
cioè quando analizzo numeratore e denominatore posso farlo separatamente?

Ora stai studiando questa disequazione $6^(sqrt(x))>2$ quindi del resto del mondo non te ne importa niente; chiaramente, poi, devi mettere in relazione il tutto.

Marco1985Mn
"Martino":

Se metti le parentesi nei posti giusti non hai problemi.

Grazie del consiglio.
Nel mio esercizio quindi quando elevo entrambi i membri alla seconda, sto elevando
$log_6(2)$ al quadrato....quindi in questo caso lo scrivo come $log_6(2)^2$ e quindi il risultato finale
sarebbe $x>log_6(4)$???

se l'esponente fa parte dell'argomento (nel senso che è tra parentesi) allora posso utilizzare la proprietà dell'atterraggio dell'esponente, altrimenti devo svolgerlo così com'è giusto?
:roll: :roll: :roll:
alla fine ho sbagliato a scrivere anche $6^sqrt(x)$, quando inserivo il logaritmo dovevo scriverlo
come $log_6(6^sqrt(x))$ giusto? altrimenti non posso portare davanti l'esponente

ghira1
"Marco1005":

Nel mio esercizio quindi quando elevo entrambi i membri alla seconda, sto elevando
$log_6(2)$ al quadrato....quindi in questo caso lo scrivo come $log_6(2)^2$ e quindi il risultato finale
sarebbe $x>log_6(4)$???

Hai una calcolatrice un un foglio di calcolo o un linguaggio di programmazione? Questi due numeri sono uguali? (Spoiler: no. $log_6(2)^2$ è 0,149655094 mentre $log_6(4)$ è 0,773705614)

ghira1
"Marco1005":

la base è positiva quindi mantengo il segno

??

Martino
"Marco1005":
sarebbe $x>log_6(4)$???
No, per essere più chiaro (relativamente alla notazione), se elevi $log_6(2)$ al quadrato dovresti scrivere $(log_6(2))^2$, che come ripeto è molto diverso da $log_6(4)=log_6(2^2)=2log_6(2)$.

Martino
Per fare un esempio più chiaro,

$(log_2(8))^2=3^2=9$

$log_2(8^2)=log_2(64)=6$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.