Dubbi su esercizi del libro Algebra 1
Salve cari amici del forum!
Come promesso a me stessa sto facendo una super mega ripassata generale, e per fare questo sto usando gli ebook di questo sito!

Scriverò in questo topic tutti i dubbi che incontrerò risolvendo gli esercizi proposti nel libro Algebra 1.
Esercizio 1.9 sulle proprietà delle operazioni.
Data la seguente operazione tra i numeri naturali \(\displaystyle a \circ b = 2 \cdot a + 3 \cdot b \), verifica se è:
a ) commutativa, cioè se \(\displaystyle a \circ b = b \circ a \);
b ) associativa, cioè se \(\displaystyle a \circ (b \circ c) = (a \circ b) \circ c \);
c ) \(\displaystyle 0 \) è elemento neutro.
La a ) è verificata perché:
\(\displaystyle 2a + 3b = 3b + 2a \);
La b ) è verificata perché:
\(\displaystyle 2a + (3b + c) = (2a + 3b) + c \);
La c ) è verificata perché:
\(\displaystyle 0 + 2a + 3b = 2a + 3b \).
Ho fatto bene?
Soprattutto poi, non capisco cosa vuol dire quel simbolo del cerchietto. Spiegatemi...

Scriverò in questo topic tutti i dubbi che incontrerò risolvendo gli esercizi proposti nel libro Algebra 1.
Esercizio 1.9 sulle proprietà delle operazioni.
Data la seguente operazione tra i numeri naturali \(\displaystyle a \circ b = 2 \cdot a + 3 \cdot b \), verifica se è:
a ) commutativa, cioè se \(\displaystyle a \circ b = b \circ a \);
b ) associativa, cioè se \(\displaystyle a \circ (b \circ c) = (a \circ b) \circ c \);
c ) \(\displaystyle 0 \) è elemento neutro.
La a ) è verificata perché:
\(\displaystyle 2a + 3b = 3b + 2a \);
La b ) è verificata perché:
\(\displaystyle 2a + (3b + c) = (2a + 3b) + c \);
La c ) è verificata perché:
\(\displaystyle 0 + 2a + 3b = 2a + 3b \).
Ho fatto bene?

Soprattutto poi, non capisco cosa vuol dire quel simbolo del cerchietto. Spiegatemi...

Risposte
Ok, ma qual è il metodo per ottenere il secondo passaggio? Perché poi ce ne sono altri senza suggerimento.

Parli del raccoglimento parziale? Allora puoi vedere qui o su un qualsiasi libro di testo.
EDIT: forse parlavi di come si faccia a vedere che la cosa giusta da fare è scrivere $-3x=2x-5x$. Lì ci vuole un po' di occhio...
EDIT: forse parlavi di come si faccia a vedere che la cosa giusta da fare è scrivere $-3x=2x-5x$. Lì ci vuole un po' di occhio...

"phi.89":
a) \( \displaystyle 2x^2 - 3x - 5 = 2x^2 + 2x - 5x - 5 = ... \)
No, proprio di questo secondo passaggio. Deve esserci una regola, credo.

"minomic":
Esattamente.

"phi.89":
[quote="phi.89"]
a) \( \displaystyle 2x^2 - 3x - 5 = 2x^2 + 2x - 5x - 5 = ... \)
No, proprio di questo secondo passaggio. Deve esserci una regola, credo.

Sì, in esercizi "appositi" però, nella pratica non è così semplice trovarla.
In genere la regola è proprio quella di esprimere il termine intermedio in modo da poter raccogliere la stessa quantità.
Per esempio
$x^2+3x+2$
a occhio puoi vedere che il passaggio "giusto" è $3x=x+2x$ in modo che ottieni
$x^2+3x+2=x^2+x+2x+2= x(x+1)+2(x+1)$.
Questo era un caso molto semplice, ma ce ne possono essere di parecchio più complicati e in genere non è così facile come detto. Il "trucco", se così può essere, è quello di scomporre il termine (o i termini) intermedi in modo da ottenere, come dire, uno stesso multiplo.
Per esempio in
$x^2+4x-12$
non è così immediato. Però scrivendo $4x=6x-2x$ hai
$x^2+4x-12=x^2+6x-2x-12=x(x+6)-2(x+6)$ ecc...
Alla fine ci vuole occhio e allenamento: facendo tanti esercizi e riflettendoci su troverai la risposta da te.
La regola esiste ed è questa:
Sia da scomporre un trinomio di secondo grado a coefficienti interi \(\displaystyle ax^2 + bx + c \) con \(\displaystyle a \not= 1 \), cerchiamo due numeri \(\displaystyle m \) ed \(\displaystyle n \) tali che \(\displaystyle m + n = b \) e \(\displaystyle m \cdot n = a \cdot c \); se riusciamo a trovarli, li useremo per dissociare il coefficiente \(\displaystyle b \) e riscrivere il polinomio nella forma \(\displaystyle p = ax^2 + (m + n) \cdot x + c \) su cui poi eseguire un raccoglimento parziale.
Un po' difficile da memorizzare, spesso faccio confusione con la regola del caso \(\displaystyle a = 1 \) del trinomio particolare. Ma... dovrò abituarmici.
Sia da scomporre un trinomio di secondo grado a coefficienti interi \(\displaystyle ax^2 + bx + c \) con \(\displaystyle a \not= 1 \), cerchiamo due numeri \(\displaystyle m \) ed \(\displaystyle n \) tali che \(\displaystyle m + n = b \) e \(\displaystyle m \cdot n = a \cdot c \); se riusciamo a trovarli, li useremo per dissociare il coefficiente \(\displaystyle b \) e riscrivere il polinomio nella forma \(\displaystyle p = ax^2 + (m + n) \cdot x + c \) su cui poi eseguire un raccoglimento parziale.
Un po' difficile da memorizzare, spesso faccio confusione con la regola del caso \(\displaystyle a = 1 \) del trinomio particolare. Ma... dovrò abituarmici.

"phi.89":
La regola esiste ed è questa:
Io dicevo in generale, anche per polinomi di grado superiore al secondo: quella regola vale solo per i trinomi di secondo grado.
"phi.89":
La regola che dai relativamente ad $a!=1$ può essere applicata anche nel caso $a=1$ e va tutto bene. L'unica vera differenza è che in quest'ultimo caso si possono trascurare i passaggi intermedi e scrivere subito il risultato, ma lo si ottiene comunque.
Naturalmente mi riferisco ai polinomi di secondo grado o riconducibili ad essi.
21.4. Risolvere le seguenti equazioni riconducendole a equazioni di primo grado.
d ) \(\displaystyle −x^6 + 7x^5 − 10x^4 = 0 \);
Qui l'unica cosa che mi viene in mente è scomporre con Ruffini fino a quando non ottengo un polinomio di secondo grado e poi applicare la regola del trinomio particolare. Esiste un metodo più sbrigativo?
d ) \(\displaystyle −x^6 + 7x^5 − 10x^4 = 0 \);
Qui l'unica cosa che mi viene in mente è scomporre con Ruffini fino a quando non ottengo un polinomio di secondo grado e poi applicare la regola del trinomio particolare. Esiste un metodo più sbrigativo?
non scomporre dall'inizio con Ruffini
metti prima di tutto in evidenza $x^4$
metti prima di tutto in evidenza $x^4$
Giustooo!
Grazie!

21.6 . Risolvere le seguenti equazioni riconducendole a equazioni di primo grado.
a ) \(\displaystyle −x^3 − 5x^2 − x − 5 = 0 \);
Scompongo con Ruffini;
\(\displaystyle (-x^2 - 1)(x + 5) = 0 \);
Scompongo la differenza di due quadrati nella prima parentesi;
\(\displaystyle (-x - 1)(-x + 1)(x + 5) = 0 \);
Le soluzioni sono:
\(\displaystyle x = - 5 \)
\(\displaystyle x = - 1 \)
\(\displaystyle x = 1 \)
Ma il libro mi dà come soluzione solo \(\displaystyle - 5 \). Cosa ho sbagliato?
a ) \(\displaystyle −x^3 − 5x^2 − x − 5 = 0 \);
Scompongo con Ruffini;
\(\displaystyle (-x^2 - 1)(x + 5) = 0 \);
\(\displaystyle (-x - 1)(-x + 1)(x + 5) = 0 \);
Le soluzioni sono:
\(\displaystyle x = - 5 \)
\(\displaystyle x = - 1 \)
\(\displaystyle x = 1 \)
Ma il libro mi dà come soluzione solo \(\displaystyle - 5 \). Cosa ho sbagliato?
"phi.89":
$(-x^2 - 1)(x + 5) = 0 $;
Ne sei sicura?

$(-x^2-1)=-(x^2+1)$
Vediamo se ho capito. \(\displaystyle x^2 + 1 = 0 \) non si può risolvere perché non esiste un numero che elevato al quadrato e sommato a \(\displaystyle 1 \) mi dà \(\displaystyle 0 \). Giusto?
"phi.89":
Vediamo se ho capito. \(\displaystyle x^2 + 1 = 0 \) non si può risolvere perché non esiste un numero che elevato al quadrato e sommato a \(\displaystyle 1 \) mi dà \(\displaystyle 0 \). Giusto?
Esattamente, trattasi di somma di quadrati.

@Zero87:
Potresti spiegarti meglio?
Ad esempio, nell'equazione \(\displaystyle x^2 + 3 = 0 \) non si tratta della somma di due quadrati, eppure il caso mi pare il medesimo.
Potresti spiegarti meglio?
Ad esempio, nell'equazione \(\displaystyle x^2 + 3 = 0 \) non si tratta della somma di due quadrati, eppure il caso mi pare il medesimo.
a parte il fatto che ogni numero positivo è il quadrato di due numeri reali opposti (
),la questione è che l'equazione
$x^2+a=0$
non ha soluzione se a>0

$x^2+a=0$
non ha soluzione se a>0
@raf85 & @Zero87:
Appunto. Allora, quadrati o no, diciamo subito le cose come stanno.
Perché, ad esempio, anche \(\displaystyle x^4 + a = 0 \) non ha soluzioni.
@Zero87:
Seguendo questo ragionamento, poi, non c'è bisogno di portare fuori il \(\displaystyle -1 \) dalla parentesi \(\displaystyle (-x^2 - 1) \) perché anche così, come vediamo, l'equazione \(\displaystyle -x^2 - 1 = 0 \) non ha soluzioni.
Quindi, tutto questo ambaradan è inutile.
Appunto. Allora, quadrati o no, diciamo subito le cose come stanno.

Perché, ad esempio, anche \(\displaystyle x^4 + a = 0 \) non ha soluzioni.
@Zero87:
Seguendo questo ragionamento, poi, non c'è bisogno di portare fuori il \(\displaystyle -1 \) dalla parentesi \(\displaystyle (-x^2 - 1) \) perché anche così, come vediamo, l'equazione \(\displaystyle -x^2 - 1 = 0 \) non ha soluzioni.
Quindi, tutto questo ambaradan è inutile.

chiudiamo la questione una volta per tutte
l'equazione
$x^n+a=0$,con n pari e a>0
non ha soluzione perchè non esiste nessun numero b tale che $b^n=-a$

l'equazione
$x^n+a=0$,con n pari e a>0
non ha soluzione perchè non esiste nessun numero b tale che $b^n=-a$
@raf85:
Questo solo nel campo dei numeri reali.
Questo solo nel campo dei numeri reali.

ovvio
ma non mi sembra il caso di scomodare,in questo ambito,i numeri complessi