Domani esame di matematica
ebbene si ragazzi, dopo il faticoso tema, e la lettera d'inglese, siamo giunti al mio scritto peggiore :S. Venerdù 15 Giugno 2007 prova di matematica... mmm vediamo cosa devo portare?
Matita, Penna , Righello , Gomma , Calcolatrice , Formulario e...
La testa... ebbene si quella non posso proprio dimenticarmela!!!
Il Professore ha detto che ci darà un problema sulla piramide, ke ne pensate è facile?
poi un'equazione, le probabilità e qualcosina di scienze... abbiamo 3 ore... mmm! ce la farò!!
dai ragazzi incoraggiatemiii!!
Un aiuto, per caso potete trovare ( o fare da voi se volete) un formulario? cioè tutte le formule della piramide, parallelepipedo, cono ect... grazie mille, così faccio le cose ordinate
mi servono solo Sl / St / V
grz ancora
Matita, Penna , Righello , Gomma , Calcolatrice , Formulario e...
La testa... ebbene si quella non posso proprio dimenticarmela!!!
Il Professore ha detto che ci darà un problema sulla piramide, ke ne pensate è facile?
poi un'equazione, le probabilità e qualcosina di scienze... abbiamo 3 ore... mmm! ce la farò!!
dai ragazzi incoraggiatemiii!!
Un aiuto, per caso potete trovare ( o fare da voi se volete) un formulario? cioè tutte le formule della piramide, parallelepipedo, cono ect... grazie mille, così faccio le cose ordinate
mi servono solo Sl / St / V
grz ancora
Risposte
io la prova di matematica la faro lunedi...pero di equazioni ne ho fatte tante...
eccone una...
eccone una...
[math]\frac{7x-2}{15}-[\frac{2(x+3)}{5}-\frac{2(x-5)}{3}]=x-\frac{4(x-1)}{3}+\frac{2}{5}[/math]
rapper :
si...ma non riesco a farla!!! :cry :hi
Dimmi dove sta il problema che te lo spiego!!!
mi potete spiegare il procedimento passo passo per favore? Grazie :hi
Ok, allora:
Adesso bisogna fare il minimo comune denominatore, cioè trovare quel numero che sia il più
piccolo multiplo sia del 3 che del 5. Questo è il 15. Adesso bisogna dividere il 15 con il denominatore di tutte le frazioni presenti, e il risultato trovato va moltiplicato con il numeratore delle stesse frazioni. In questo caso, dopo aver trovato il 15, bisogna dividere il 15 per il 3, e trovi 5 e poi moltiplicare il 5 per (4x+1); poi dividi il 15 per il 5 e trovi 3, e moltiplichi il 3 per (x-2).
Adesso, dopo aver eseguito i calcoli al numeratori detti prima, togli il denominatore comune. In questo caso si toglie il 15:
Porta i termini in x al primo membro (a sinistra dell'uguale) e i termini numerici al secondo membro (a destra dell'uguale), cambiando di segno ad ogni passaggio. In questo caso 20x e 3x rimangono dove sono, mentre -6 viene spostato e diventa +6, così come 5 viene spostato e diventa -5.
Adesso si eseguono le somme o sottrazioni rimaste.
Adesso manca solo l'ultimo passaggio. Devi dividere il termine presente al secondo membro per il coefficiente della x. In questo caso, quindi, devi dividere l'1 per il 23.
Capito??
[math]\frac{4x+1}{3}+\frac{x-2}{5}=0[/math]
Adesso bisogna fare il minimo comune denominatore, cioè trovare quel numero che sia il più
piccolo multiplo sia del 3 che del 5. Questo è il 15. Adesso bisogna dividere il 15 con il denominatore di tutte le frazioni presenti, e il risultato trovato va moltiplicato con il numeratore delle stesse frazioni. In questo caso, dopo aver trovato il 15, bisogna dividere il 15 per il 3, e trovi 5 e poi moltiplicare il 5 per (4x+1); poi dividi il 15 per il 5 e trovi 3, e moltiplichi il 3 per (x-2).
[math]\frac{5(4x+1)+3(x-2)}{15}=0\\\frac{20x+5+3x-6}{15}=0[/math]
Adesso, dopo aver eseguito i calcoli al numeratori detti prima, togli il denominatore comune. In questo caso si toglie il 15:
[math]20x+5+3x-6=0[/math]
Porta i termini in x al primo membro (a sinistra dell'uguale) e i termini numerici al secondo membro (a destra dell'uguale), cambiando di segno ad ogni passaggio. In questo caso 20x e 3x rimangono dove sono, mentre -6 viene spostato e diventa +6, così come 5 viene spostato e diventa -5.
[math]20x+3x=6-5[/math]
Adesso si eseguono le somme o sottrazioni rimaste.
[math]23x=1[/math]
Adesso manca solo l'ultimo passaggio. Devi dividere il termine presente al secondo membro per il coefficiente della x. In questo caso, quindi, devi dividere l'1 per il 23.
[math]23x=1\\x=\frac{1}{23}[/math]
Capito??
ho capito e ora come faccio la verifica? :hi
basta che sostituisci alla x il termine che hai trovato e lo calcoli come se fosse una semplice espressione algebrica!!
Devi sostiuire il valore della x che trovi risolvendo l'equazione, alla x scritta nel testo iniziale che ti danno; facendo i calcoli, devi trovare un'identità.
In questo caso devi sostituire
Perciò sarà:
Facendo esattamente i conti devi trovare qualcosa che sai che è esattamente vera (tipo 3=3 sai che è vero, oppure 2635=2635 sai che è sicuramente vero). Se trovi questo, allora hai risolto correttamente l'equazione, altrimenti vuol dire che hai sbagliato o a risolvere l'equazione o a fare i conti nella verifica.
In questo caso sarà:
Quindi l'equazione è esatta, e
Capito?
In questo caso devi sostituire
[math]\frac{1}{23}[/math]
a tutte le x che ci sono nel testo che ti ho dato all'inizio, quindi qua [math]\frac{4x+1}{3}+\frac{x-2}{5}=0[/math]
.Perciò sarà:
[math]\frac{4*\frac{1}{23}+1}{3}+\frac{\frac{1}{23}-2}{5}=0[/math]
Facendo esattamente i conti devi trovare qualcosa che sai che è esattamente vera (tipo 3=3 sai che è vero, oppure 2635=2635 sai che è sicuramente vero). Se trovi questo, allora hai risolto correttamente l'equazione, altrimenti vuol dire che hai sbagliato o a risolvere l'equazione o a fare i conti nella verifica.
In questo caso sarà:
[math]\frac{4*\frac{1}{23}+1}{3}+\frac{\frac{1}{23}-2}{5}=0\\\frac{\frac{4}{23}+1}{3}+\frac{\frac{1}{23}-2}{5}=0\\\frac{\frac{27}{23}}{3}+\frac{-\frac{45}{23}}{5}=0\\\frac{27}{23}*\frac{1}{3}-\frac{45}{23}*\frac{1}{5}=0\\\frac{9}{23}-\frac{9}{23}=0\\0=0\;sempre\;vero[/math]
Quindi l'equazione è esatta, e
[math]x=\frac{1}{23}[/math]
è il risultato corretto!Capito?
Grazie a SuperGaara e a Uno di Tanti!!! :hi
Speriamo tu riesca a fare quelle di domani! Prova con questa:
Dimmi quanto ti viene!
[math]\frac{7x+9}{18}+\frac{x+1}{9}-\frac{3x+1}{3}=0[/math]
Dimmi quanto ti viene!
allora il risultato mi viene:
1
- _ è giusto? :hi
9
Meno un nono.
1
- _ è giusto? :hi
9
Meno un nono.
Il risultato è:
[math]\frac{5}{9}[/math]
oggi l'esame è andato benissimo grazie a tutti
mi fa piacere
Bravo;)!
Bene, sono contento ;)!!!
P.S: come sono andati i disegni? :lol
P.S: come sono andati i disegni? :lol
il disegno era sulla piramide a base quadrata ed è andato benissimo :D:D
grazieee !! come posso fare x cambiare i mille favori ke mi fate?
grazieee !! come posso fare x cambiare i mille favori ke mi fate?
Non devi ricambiare...o meglio...se vuoi, puoi farlo aiutando altri utenti in difficoltà...e continuando a partecipare attivamente, cm stai facendo, al sito...;)
questo senza dubbio :D
Esattamente!
Ora chiudo tanto qui ne abbiamo già parlato a sufficienza ;)!!!
Ora chiudo tanto qui ne abbiamo già parlato a sufficienza ;)!!!
Questa discussione è stata chiusa