Domani esame di matematica

Pebla
ebbene si ragazzi, dopo il faticoso tema, e la lettera d'inglese, siamo giunti al mio scritto peggiore :S. Venerdù 15 Giugno 2007 prova di matematica... mmm vediamo cosa devo portare?

Matita, Penna , Righello , Gomma , Calcolatrice , Formulario e...
La testa... ebbene si quella non posso proprio dimenticarmela!!!

Il Professore ha detto che ci darà un problema sulla piramide, ke ne pensate è facile?
poi un'equazione, le probabilità e qualcosina di scienze... abbiamo 3 ore... mmm! ce la farò!!

dai ragazzi incoraggiatemiii!!

Un aiuto, per caso potete trovare ( o fare da voi se volete) un formulario? cioè tutte le formule della piramide, parallelepipedo, cono ect... grazie mille, così faccio le cose ordinate

mi servono solo Sl / St / V

grz ancora

Risposte
Uno di tanti
io la prova di matematica la faro lunedi...pero di equazioni ne ho fatte tante...
eccone una...

[math]\frac{7x-2}{15}-[\frac{2(x+3)}{5}-\frac{2(x-5)}{3}]=x-\frac{4(x-1)}{3}+\frac{2}{5}[/math]

SuperGaara
rapper :
si...ma non riesco a farla!!! :cry :hi

Dimmi dove sta il problema che te lo spiego!!!

rapper
mi potete spiegare il procedimento passo passo per favore? Grazie :hi

SuperGaara
Ok, allora:

[math]\frac{4x+1}{3}+\frac{x-2}{5}=0[/math]

Adesso bisogna fare il minimo comune denominatore, cioè trovare quel numero che sia il più
piccolo multiplo sia del 3 che del 5. Questo è il 15. Adesso bisogna dividere il 15 con il denominatore di tutte le frazioni presenti, e il risultato trovato va moltiplicato con il numeratore delle stesse frazioni. In questo caso, dopo aver trovato il 15, bisogna dividere il 15 per il 3, e trovi 5 e poi moltiplicare il 5 per (4x+1); poi dividi il 15 per il 5 e trovi 3, e moltiplichi il 3 per (x-2).

[math]\frac{5(4x+1)+3(x-2)}{15}=0\\\frac{20x+5+3x-6}{15}=0[/math]

Adesso, dopo aver eseguito i calcoli al numeratori detti prima, togli il denominatore comune. In questo caso si toglie il 15:

[math]20x+5+3x-6=0[/math]

Porta i termini in x al primo membro (a sinistra dell'uguale) e i termini numerici al secondo membro (a destra dell'uguale), cambiando di segno ad ogni passaggio. In questo caso 20x e 3x rimangono dove sono, mentre -6 viene spostato e diventa +6, così come 5 viene spostato e diventa -5.

[math]20x+3x=6-5[/math]

Adesso si eseguono le somme o sottrazioni rimaste.

[math]23x=1[/math]

Adesso manca solo l'ultimo passaggio. Devi dividere il termine presente al secondo membro per il coefficiente della x. In questo caso, quindi, devi dividere l'1 per il 23.

[math]23x=1\\x=\frac{1}{23}[/math]

Capito??

rapper
ho capito e ora come faccio la verifica? :hi

Uno di tanti
basta che sostituisci alla x il termine che hai trovato e lo calcoli come se fosse una semplice espressione algebrica!!

SuperGaara
Devi sostiuire il valore della x che trovi risolvendo l'equazione, alla x scritta nel testo iniziale che ti danno; facendo i calcoli, devi trovare un'identità.

In questo caso devi sostituire
[math]\frac{1}{23}[/math]
a tutte le x che ci sono nel testo che ti ho dato all'inizio, quindi qua
[math]\frac{4x+1}{3}+\frac{x-2}{5}=0[/math]
.

Perciò sarà:

[math]\frac{4*\frac{1}{23}+1}{3}+\frac{\frac{1}{23}-2}{5}=0[/math]

Facendo esattamente i conti devi trovare qualcosa che sai che è esattamente vera (tipo 3=3 sai che è vero, oppure 2635=2635 sai che è sicuramente vero). Se trovi questo, allora hai risolto correttamente l'equazione, altrimenti vuol dire che hai sbagliato o a risolvere l'equazione o a fare i conti nella verifica.

In questo caso sarà:

[math]\frac{4*\frac{1}{23}+1}{3}+\frac{\frac{1}{23}-2}{5}=0\\\frac{\frac{4}{23}+1}{3}+\frac{\frac{1}{23}-2}{5}=0\\\frac{\frac{27}{23}}{3}+\frac{-\frac{45}{23}}{5}=0\\\frac{27}{23}*\frac{1}{3}-\frac{45}{23}*\frac{1}{5}=0\\\frac{9}{23}-\frac{9}{23}=0\\0=0\;sempre\;vero[/math]

Quindi l'equazione è esatta, e
[math]x=\frac{1}{23}[/math]
è il risultato corretto!

Capito?

rapper
Grazie a SuperGaara e a Uno di Tanti!!! :hi

SuperGaara
Speriamo tu riesca a fare quelle di domani! Prova con questa:

[math]\frac{7x+9}{18}+\frac{x+1}{9}-\frac{3x+1}{3}=0[/math]

Dimmi quanto ti viene!

rapper
allora il risultato mi viene:

1
- _ è giusto? :hi

9

Meno un nono.

SuperGaara
Il risultato è:
[math]\frac{5}{9}[/math]

Pebla
oggi l'esame è andato benissimo grazie a tutti

shark
mi fa piacere

Mario
Bravo;)!

SuperGaara
Bene, sono contento ;)!!!

P.S: come sono andati i disegni? :lol

Pebla
il disegno era sulla piramide a base quadrata ed è andato benissimo :D:D

grazieee !! come posso fare x cambiare i mille favori ke mi fate?

aleio1
Non devi ricambiare...o meglio...se vuoi, puoi farlo aiutando altri utenti in difficoltà...e continuando a partecipare attivamente, cm stai facendo, al sito...;)

Pebla
questo senza dubbio :D

SuperGaara
Esattamente!

Ora chiudo tanto qui ne abbiamo già parlato a sufficienza ;)!!!

Questa discussione è stata chiusa