Domani esame di matematica
ebbene si ragazzi, dopo il faticoso tema, e la lettera d'inglese, siamo giunti al mio scritto peggiore :S. Venerdù 15 Giugno 2007 prova di matematica... mmm vediamo cosa devo portare?
Matita, Penna , Righello , Gomma , Calcolatrice , Formulario e...
La testa... ebbene si quella non posso proprio dimenticarmela!!!
Il Professore ha detto che ci darà un problema sulla piramide, ke ne pensate è facile?
poi un'equazione, le probabilità e qualcosina di scienze... abbiamo 3 ore... mmm! ce la farò!!
dai ragazzi incoraggiatemiii!!
Un aiuto, per caso potete trovare ( o fare da voi se volete) un formulario? cioè tutte le formule della piramide, parallelepipedo, cono ect... grazie mille, così faccio le cose ordinate
mi servono solo Sl / St / V
grz ancora
Matita, Penna , Righello , Gomma , Calcolatrice , Formulario e...
La testa... ebbene si quella non posso proprio dimenticarmela!!!
Il Professore ha detto che ci darà un problema sulla piramide, ke ne pensate è facile?
poi un'equazione, le probabilità e qualcosina di scienze... abbiamo 3 ore... mmm! ce la farò!!
dai ragazzi incoraggiatemiii!!
Un aiuto, per caso potete trovare ( o fare da voi se volete) un formulario? cioè tutte le formule della piramide, parallelepipedo, cono ect... grazie mille, così faccio le cose ordinate
mi servono solo Sl / St / V
grz ancora
Risposte
E comunque ci sarà sicuramente già spiegato sul tuo libro: basta aprirlo!
...Tranquillo, non morde!
...Tranquillo, non morde!
hehe....dai...nn siamo qui x demoralizzarti...solo ke nn si può imparare un argomento tale in un solo giorno....
ok stè l'ho ftt su un foglietto però, all'inizio mi è venuto sei poi ho riprovato e mi è venuto 2 e mi sn trovato :P!!!!
Si l'ho creata io, ma era semplice, anche perchè ho fatto in modo che i termini di secondo grado andavano via tutti, e, se facevi bene i conti, veniva fuori 104x=208, quindi x=2.
io ho alcuni problemi con le equzioni e con geometria...chi mi aiuta? Grazie :hi
Quali problemi?
Noi....posta qui tutto
tipo non so fare le equazioni con le frazioni...mi rimangono difficili. :hi
Ma tipo quella che ho messo per pebla?
rapper sono molto semplici, cominciando da quelle di primo grado, cioè quelle che nn hanno una potenza, ovvero un numero al quadrato, cubo e via discorrendo...
allora prendiamo un'euqazione qualsiasi :
16x - 14 = 14x - 10
Prima di tutto si passano i numeri che contengono l'incognita (x) al primo membro... e quelli senza al secondo, ma nn dimentichiamo però che se spostare i numerid a un membro all'altro si cambia il segno
primo passaggio :
16x - 14x = 14 - 10
Dopo di chè si fnn le operazioni
2x = 4 ti trovi?
arrivati fin qui, siccome 2x significa 2 moltiplicato l'incognita, isoliamo la x e spostiamo il 2 al secondo membro cambiando il sengo si divide, valà
quindi :
x = 4 : 2
successivamente :
x = 2
spero di essere stato chiaro :PP
edit: scusami ho letto ora ke nn sai fare quelòle con le frazioni :P
Da SuperGaara e da Pebla : :lol
:lol:lol:lol
allora prendiamo un'euqazione qualsiasi :
16x - 14 = 14x - 10
Prima di tutto si passano i numeri che contengono l'incognita (x) al primo membro... e quelli senza al secondo, ma nn dimentichiamo però che se spostare i numerid a un membro all'altro si cambia il segno
primo passaggio :
16x - 14x = 14 - 10
Dopo di chè si fnn le operazioni
2x = 4 ti trovi?
arrivati fin qui, siccome 2x significa 2 moltiplicato l'incognita, isoliamo la x e spostiamo il 2 al secondo membro cambiando il sengo si divide, valà
quindi :
x = 4 : 2
successivamente :
x = 2
spero di essere stato chiaro :PP
edit: scusami ho letto ora ke nn sai fare quelòle con le frazioni :P
Da SuperGaara e da Pebla : :lol
:lol:lol:lol
Ma rapper hai difficoltà a fare il minimo comune denominatore?
Solitamente le equazioni cn le frazioni spaventano solo xkè sn + alte...ma poi alla fine sn uguali a quelle normali...
Esempio:
La prima cose k devi fare è trovare il minimo comune multiplo tra i denominatori ke vedi...quindi tra
Fatto ciò moltiplichiamo ogni termine per
Ora svolgiamo i prodotti (semplificando nel caso in cui ci siano frazioni).
Ora appare + semplice vero...?
Esempio:
[math]\frac{3x-1}{2}-\frac{x+2}{3}=2+\frac12x -\frac{10-5x}{2}[/math]
La prima cose k devi fare è trovare il minimo comune multiplo tra i denominatori ke vedi...quindi tra
[math]3[/math]
e [math]2[/math]
il minimo comune multiplo è 6.Fatto ciò moltiplichiamo ogni termine per
[math]6[/math]
[Questo è possibile per i principi di equivalenza delle equazioni:[math]6(\frac{3x-1}{2})-6(\frac{x+2}{3})=6(2)+6(\frac12x) -6(\frac{10-5x}{2})[/math]
Ora svolgiamo i prodotti (semplificando nel caso in cui ci siano frazioni).
[math]3(3x-1)-2(x+2)=12+3(x) -3(10-5x)[/math]
Ora appare + semplice vero...?
nn ci capisco niente!!! Comunque mi potete mettere delle equazioni partendo dalle quelle semplici a quelle più complicate? Grazie
Ps:senza dirmi il risultato!!!Ve lo dico io. :hi
Ps:senza dirmi il risultato!!!Ve lo dico io. :hi
2 + 3x = 5x
Ma sempre con le frazioni?
bùpenso di no, xkè ha dtt partendo da quelle +emplici poi nn lo so...
Penso quelle con le frazioni più semplici...cmq fai questa:
[math]\frac{4x+1}{3}+\frac{x-2}{5}=0[/math]
quella di SuperGaara non mi ridà mentre quella di Pebla si...scusa ma posso chiamarti con il tuo vero nome?...latex è un programma gratuito? :hi
Non è un programma, è solo un codice che si usa per scrivere formule matematiche! Ma non riesci a visualizzare la mia equazione?
si...ma non riesco a farla!!! :cry :hi
Questa discussione è stata chiusa