Domani esame di matematica

Pebla
ebbene si ragazzi, dopo il faticoso tema, e la lettera d'inglese, siamo giunti al mio scritto peggiore :S. Venerdù 15 Giugno 2007 prova di matematica... mmm vediamo cosa devo portare?

Matita, Penna , Righello , Gomma , Calcolatrice , Formulario e...
La testa... ebbene si quella non posso proprio dimenticarmela!!!

Il Professore ha detto che ci darà un problema sulla piramide, ke ne pensate è facile?
poi un'equazione, le probabilità e qualcosina di scienze... abbiamo 3 ore... mmm! ce la farò!!

dai ragazzi incoraggiatemiii!!

Un aiuto, per caso potete trovare ( o fare da voi se volete) un formulario? cioè tutte le formule della piramide, parallelepipedo, cono ect... grazie mille, così faccio le cose ordinate

mi servono solo Sl / St / V

grz ancora

Risposte
SuperGaara
E comunque ci sarà sicuramente già spiegato sul tuo libro: basta aprirlo!

...Tranquillo, non morde!

aleio1
hehe....dai...nn siamo qui x demoralizzarti...solo ke nn si può imparare un argomento tale in un solo giorno....

Pebla
ok stè l'ho ftt su un foglietto però, all'inizio mi è venuto sei poi ho riprovato e mi è venuto 2 e mi sn trovato :P!!!!

SuperGaara
Si l'ho creata io, ma era semplice, anche perchè ho fatto in modo che i termini di secondo grado andavano via tutti, e, se facevi bene i conti, veniva fuori 104x=208, quindi x=2.

rapper
io ho alcuni problemi con le equzioni e con geometria...chi mi aiuta? Grazie :hi

SuperGaara
Quali problemi?

aleio1
Noi....posta qui tutto

rapper
tipo non so fare le equazioni con le frazioni...mi rimangono difficili. :hi

SuperGaara
Ma tipo quella che ho messo per pebla?

Pebla
rapper sono molto semplici, cominciando da quelle di primo grado, cioè quelle che nn hanno una potenza, ovvero un numero al quadrato, cubo e via discorrendo...

allora prendiamo un'euqazione qualsiasi :
16x - 14 = 14x - 10

Prima di tutto si passano i numeri che contengono l'incognita (x) al primo membro... e quelli senza al secondo, ma nn dimentichiamo però che se spostare i numerid a un membro all'altro si cambia il segno
primo passaggio :
16x - 14x = 14 - 10

Dopo di chè si fnn le operazioni
2x = 4 ti trovi?

arrivati fin qui, siccome 2x significa 2 moltiplicato l'incognita, isoliamo la x e spostiamo il 2 al secondo membro cambiando il sengo si divide, valà

quindi :

x = 4 : 2

successivamente :

x = 2

spero di essere stato chiaro :PP

edit: scusami ho letto ora ke nn sai fare quelòle con le frazioni :P

Da SuperGaara e da Pebla : :lol

:lol:lol:lol

SuperGaara
Ma rapper hai difficoltà a fare il minimo comune denominatore?

aleio1
Solitamente le equazioni cn le frazioni spaventano solo xkè sn + alte...ma poi alla fine sn uguali a quelle normali...

Esempio:

[math]\frac{3x-1}{2}-\frac{x+2}{3}=2+\frac12x -\frac{10-5x}{2}[/math]

La prima cose k devi fare è trovare il minimo comune multiplo tra i denominatori ke vedi...quindi tra
[math]3[/math]
e
[math]2[/math]
il minimo comune multiplo è 6.

Fatto ciò moltiplichiamo ogni termine per
[math]6[/math]
[Questo è possibile per i principi di equivalenza delle equazioni:

[math]6(\frac{3x-1}{2})-6(\frac{x+2}{3})=6(2)+6(\frac12x) -6(\frac{10-5x}{2})[/math]

Ora svolgiamo i prodotti (semplificando nel caso in cui ci siano frazioni).

[math]3(3x-1)-2(x+2)=12+3(x) -3(10-5x)[/math]

Ora appare + semplice vero...?

rapper
nn ci capisco niente!!! Comunque mi potete mettere delle equazioni partendo dalle quelle semplici a quelle più complicate? Grazie

Ps:senza dirmi il risultato!!!Ve lo dico io. :hi

Pebla
2 + 3x = 5x

SuperGaara
Ma sempre con le frazioni?

Pebla
bùpenso di no, xkè ha dtt partendo da quelle +emplici poi nn lo so...

SuperGaara
Penso quelle con le frazioni più semplici...cmq fai questa:

[math]\frac{4x+1}{3}+\frac{x-2}{5}=0[/math]

rapper
quella di SuperGaara non mi ridà mentre quella di Pebla si...scusa ma posso chiamarti con il tuo vero nome?...latex è un programma gratuito? :hi

SuperGaara
Non è un programma, è solo un codice che si usa per scrivere formule matematiche! Ma non riesci a visualizzare la mia equazione?

rapper
si...ma non riesco a farla!!! :cry :hi

Questa discussione è stata chiusa