Domanda (8878)

Mario
Ciao ragazzi,
piu passa il tempo che studio matematica con il mio prof di scuola, meno ne capisco

Allora dice che in matematica c'è il 50 % di fare bene , il 50 % di sbagliare, quindi la matematica è un'opinione.
Al che gli rispondo (poichè è un ingegnere): ma se voi costrutite un palazzo il 50% il palazzo regge e non cade, il 50 % cade. e non mi ha piu rivolto la parola per un po'

Ora quando io ho [math]x

Risposte
Mario
il problema è rappresentare x

xico87
no, il problema è capire il significato di quell' x

Mario
[math]\frac{x+\frac32}{x-\frac32}

xico87
allora, quella è una funzione, e devi trovare i valori di x per cui è negativa. considera le soluzioni interne, quindi per -3/2 < x < 3/2 sarà negativa (quindi la y sarà negativa): qsto vuol dire che la funzione, in quell'intervallo, si troverà sotto l'asse delle x

Mario
xico forse nn hai capito la traccia dell'esercizio

xico87
l'esercizio è una semplice disequazione, che c'è da capire?

Mario
prova a fare la rappresentazione sul grafico seguendo prima il 1 caso e poi il 2...

xico87
ma quello nn capisco proprio che grafico sia.. nn l'ho mai visto ed è per forza sbagliato perchè devi inserire anche il valore 3/2

Mario
quello è un grafico parziale

xico87
significa che studi solo il numeratore? ..in quel caso è ovvio che x < -3/2 implica x + 3/2 < 0, ossia il numeratore è negativo per quei valori... in quel grafico è giusto il primo caso

SuperGaara
[quote]Mario :
[math]\frac{x+\frac32}{x-\frac32}3/2 devi mettere la linea tratteggiata, per quelle minore di 3/2 la linea continua!

Mario
Stefano questa è la disequazione senza cambiare alcun segno!

SuperGaara
Allora assolutamente è corretto il primo grafico, sia studiando il numeratore maggiore dello 0 che minore dello 0!

Studiamo il numeratore maggiore dello 0:

[math]x+\frac{3}{2}>0\\x>-\frac{3}{2}[/math]

Per le x maggiori di -3/2, il numeratore è maggiore dello 0: quindi nel grafico a destra di -3/2 va la linea continua, a sinistra quella tratteggiata.

Studiamo il denominatore maggiore dello 0:

[math]x-\frac{3}{2}>0\\x>\frac{3}{2}[/math]

Per le x maggiori di 3/2, il denominatore è maggiore dello 0: quindi nel grafico a destra di 3/2 va la linea continua, a sinistra quella tratteggiata.

Facendo il prodotto dei segni, ti viene + per le x3/2. Siccome il segno della disequazione è

paraskeuazo
[quote]Mario :
Ciao ragazzi,
piu passa il tempo che studio matematica con il mio prof di scuola, meno ne capisco

Allora dice che in matematica c'è il 50 % di fare bene , il 50 % di sbagliare, quindi la matematica è un'opinione.
Al che gli rispondo (poichè è un ingegnere): ma se voi costrutite un palazzo il 50% il palazzo regge e non cade, il 50 % cade. e non mi ha piu rivolto la parola per un po'

Ora quando io ho [math]x

SuperGaara
Ma non cambia niente studiare maggiore o minore dello 0!!!!
In partica tu così stai dicendo che x=3 e 3=x sono cose diverse...

Mario
il problema è che lui ha detto che i casi sono entrambi validi, in alcuni casi è il secondo (come giustamente pensavo), e anche il primo è giusto, ma quando ci dice di seguire qst schema:

[math]\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;{Nx0\nearrow{\frac{+}{+}}\\\;\;\;\;\;\;\;\;{\searrow{\frac{+}{+}}}[/math]

Io gli ho spiegato la risoluzione come hai fatto tu, ma ha detto che era sbagliato e in qualche modo m iha detto che la seconda era esatta...
ora come facciamo noi è un falso sistema e nel compito l'esercizio è nullo...

Meglio che nn fa l'ingegnere ha il 50 % di sbagliare!

MaTeMaTiCa FaN
oddio... m state un pò sconvolgendo le idee... ank io le sto facendo le disequazioni.. e ogni volta il risultato lo rappresentiamo su una retta prpr cm quella! e il risultato giusto è il secondooo!! no??? :mad :con

Mario
Purtroppo ho un professore che crede che stiamo rovinando la matematica e allora ci fa fare le disequazioni in un modo che nn ci sn sui libri, e mi confonde le idee!!!

MaTeMaTiCa FaN
ma cmq ql è la rappresentazione giustA? XD

Mario
secondo il professore mio quello giusto è soggettivo...quindi la matematica è un'opinione

Pazzesco :|

LA MATEMATICA NN È UN'OPINIONE!!! mah se nn capisce...

Questa discussione è stata chiusa