Domanda (8878)

Mario
Ciao ragazzi,
piu passa il tempo che studio matematica con il mio prof di scuola, meno ne capisco

Allora dice che in matematica c'è il 50 % di fare bene , il 50 % di sbagliare, quindi la matematica è un'opinione.
Al che gli rispondo (poichè è un ingegnere): ma se voi costrutite un palazzo il 50% il palazzo regge e non cade, il 50 % cade. e non mi ha piu rivolto la parola per un po'

Ora quando io ho [math]x

Risposte
SuperGaara
Se lui indica con la linea tratteggiata i valori negativi, e con la linea continua quelli positivi, allora gli unici modi per interpretare correttamente lo studio dei segni in questa disequazione sono i seguenti (prima studiando 0: così ti mostro che viene sempre lo stesso grafico e le stesse soluzioni):

Se lui si inventa i modi di risolvere le disequazioni non è colpa mia...:dontgetit:lol

Sicuro che non sia un filosofo, anzichè un matematico? :XD

Mario
Stefano cosi la disequazione la so risolvere, ma nn dovrebbe essere cosi...poi non potresti porre entrambi maggiori o minori

SuperGaara
Ti ho scritto due modalità diverse per risolvere la disequazione, studiando in maniera diversa numeratore e denominatore...non è un unico modo!

Cmq, se il tuo professore dice che è corretto mettere la linea continua a sinistra nel grafico, significa che i valori di sinistra sono positivi. Quando fai il prodotto dei segni, però, la frazione risulta negativa per x

Mario
Allora gaara il mio professore dice che sono corrette entrambi i modi solo che abbiamo il 50 % di sbagliare, e io vorrei eliminare quel 50%!!! senza pero che mi annulli il compito per aver risolto le diseuqazionei come fanno i libri (metodo abgliatissimo secondo lui).

io nn ti sto contraddicendo, il tuo metodo è esatto, ma nn secondo lui...

SuperGaara
Non sono corretti entrambi i modi, è quello il punto! Matematicamente parlando, il suo grafico è errato e te l'ho dimostrato in diecimila modi diversi! Adesso mi sono pure stufato, spero tu abbia capito che facendo così come fa lui, sbagli! Se poi lui non sa la matematica e pretende di inventarsi le cose...io non ci posso far nulla!

Poi tu fai come vuoi...dipende se vuoi sbagliare o meno...

Mario
Io ho sempre risolto come fai tu(metodo che è giusto), pero nel compito ha deciso di annullarmi meta del punteggio complessivo del compito(poi ci ha ripensato e mi ha messo 7, ma se merito 10, tutti gli esercizi esatti...), percio chiedevo chi dei due aveva ragione e come dimostrarlo.

Ancora grazie Stefano

SuperGaara
Lui potrebbe avere ragione solo nel caso in cui la sua linea continua indichi i valori studiati (cioè se io ho x>0, allora i valori maggiori di 0 li indica con la linea continua; se invece io ho x

Mario
SuperGaara :
Cmq domandagli se ha sbagliato laurea...secondo me, visto che reputa la matematica un opinione, doveva laurearsi in filosofia...:lol

Ok :lol

detto qst , avendo ragione io glielo spieghero, anche se nn sara contento di dover dire che ha sbagliato, Grazie Stefano

Chiudo il thread

xico87
già che c sei se vuoi posta qua il compito che in un attimo ti faccio i grafici e vedi se le soluzioni degli altri esercizi sono giuste.. richiudo

Questa discussione è stata chiusa