Distanza fra due punti

kioccolatino90
Buona sera ho un esercizio senza risultato e non so se l'ho fatto bene, non mi fido di me, magari se mi potete aiutare....
Allora l'esercizio è:
date le rette:
$\bar{AB}: x-y+4=0$
$\bar{BC}: x+y=0$
$\bar{CD}: x+4y+4=0$
verificare che il triangolo $\hat{A B C}$ è rettangolo e calcolare vertici e l'area.

Allora come primo mi calcolo i vertici:
dando una volta 0 alla $x$ e una volta zero alla $y$ e mi trovo la seguante figura:
[asvg]axes();
var A = [0,4];
dot(A);
var B = [-4,0];
dot(B);
var C = [0,-1];
dot(C);
line([0, 4], [-4, 0]); // traccia il segmento di estremi P(0, 4), Q(-4, 0)
line([0, 4], [0, -1]); // traccia il segmento di estremi R(0, 4), M(0, -1)
line([0, -1], [-4, 0]); // traccia il segmento di estremi P(0, -1), Q(-4, 0)[/asvg]

ora se è un triangolo rettangolo vale il Teorema di pitagora
però devo trovarmi la misura dei lati del triangolo:
$\bar{AB}: sqrt((0-0)^2+(-1-4)^2=$ $sqrt(5)$
$\bar{BC}: sqrt((-4-0)^2+(4-0)^2)=$ $sqrt(32)$
$\bar{CD}: sqrt((0-4)^2+(-1-0)^2=$ $sqrt(17)$
e ora come faccio a provare che è rettangolo???

Risposte
giammaria2
Intanto una piccola correzione sulle parole usate: PUOI sempre assegnare delle $x$ negative, ma lo fai solo quando serve a qualcosa. Guarda la figura dell'esercizio precedente: limitando l'attenzione alla zona che ti interessa, quali rette entrano nel secondo o terzo quadrante? Per queste conviene usare anche qualche x negativa.

kioccolatino90
direi la retta $AB$ e la retta $CB$ però anche quella $AC$ attraversa il secondo e il terzo quadrante....

giammaria2
E allora usa per tutte tre anche qualche valore negativo. Aggiungo un dettaglio: se le rette sono disegnate solo col metodo di cui abbiamo parlato finora (ce ne sono di più raffinati), il disegno viene bene se per ogni retta si è calcolato un punto a destra e uno a sinistra rispetto ai punti di cui parla il problema, oppure se si sono trovati punti coincidenti con quelli voluti o vicini ad essi. Mi spiego meglio con un esempio: dopo aver fatto un primo schizzo della figura, vedi che le rette AB e CA si incontrano in un punto che sembra avere una $x$ che vale -4 o -5, quindi dai a $x$ uno di questi valori in modo che le rette siano disegnate bene in vicinanza di un punto che interessa.

kioccolatino90
allora dall'esempio ho che le due rette si incontrano nel punto $P=-(-4;0)$ ora prendo il valore $-4$ e lo vado a sostituire nella retta $BC$?

giammaria2
Il punto di incontro (sarebbe più esatto dire intersezione) fra AB e CA ovviamente si chiama A, e non P. Cos'è che ti rende certo che $(-4,0)$ sia il punto di incontro? Magari le due rette si intersecano in un punto diverso, anche se vicinissimo a quello. Se in qualche modo puoi giustificare questa certezza, allora hai già un punto di queste rette e lo puoi usare per il disegno senza fare altri calcoli. La retta $BC$ non c'entra niente con questo punto, che è l'intersezione delle altre due rette.
Di solito prima si fa il disegno; se hai la fortuna di porre $x=-4$ vedi subito che l'intersezione è A(-4,0). Però, con rare eccezioni, i professori non si accontentano di un colpo di fortuna degli allievi e vogliono che questa intersezione sia calcolata come se non la si sapesse, risolvendo il relativo sistema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.