Disequazioni frazionarie?

chiaramc1
salve, allora
$3/(x+2)<0$
allora calcolando num. e den.
devo mettere sulla retta x<0 3 x<-2 giusto?

Risposte
axpgn
Segui quella traccia e prova a dirlo qui, anzi disegnalo qui come ho fatto io ... (devi solo fare righe di più e meno)

axpgn
Prova a seguire questa traccia:

Il numeratore è positivo per ....., perciò traccio la retta, fisso il numero ... e, per quello che ho appena detto, a destra metto i "...", a sinistra i "...".

Il denominatore è positivo per ....., perciò traccio la retta, fisso il numero ... e, per quello che ho appena detto, a destra metto i "...", a sinistra i "...".

Infine traccio una terza retta dove metto il risultato della moltiplicazione dei segni.

chiaramc1
quindi devo trovare i numeratori positivi quando c'è $<$
negativi quando c'è $>$
alla disequazione iniziale
giusto?
cioè $(x+1)/(5x)<0$ essendo < devo cercare e mettere i valori positivi

axpgn
Non ho capito bene ... mi sembra che tu voglia trovare cmq uno schema ... segui invece quella traccia che ho messo, è più facile ... seguila punto per punto, prova ...

chiaramc1
------++++++++++++++++
-------------------++++++
++++--------------++++++
0 -2

chiaramc1
voglio capire quali valori trovare, cioè se non capisco quali numeri mettere sulle rette non capirò come fare lo schema.

axpgn
Metti anche i numeri dove cambi segno su ogni retta altrimenti non capisco se è corretto o meno, ok?

EDIT: se guardi il numeratore c'è un numero ben preciso che fa da discrimine; la stessa cosa per il denominatore (in questo caso il numero è un altro)

chiaramc1
comunque non ho capito bene quali numeri mettere sulle rette, se non capisco quello è inutile proseguire, potresti spiegarmi quali mettere? grazie scusami ancora sono noiosa e fastidiosa ma se non capisco esco pazza

chiaramc1
comunque non ho capito bene quali numeri mettere sulle rette, se non capisco quello è inutile proseguire, potresti spiegarmi quali mettere? grazie scusami ancora sono noiosa e fastidiosa ma se non capisco esco pazza

chiaramc1

axpgn
"axpgn":
Prova a seguire questa traccia:

Il numeratore è positivo per $x> -1$, perciò traccio la retta, fisso il numero $-1$ e, per quello che ho appena detto, a destra metto i "...", a sinistra i "...".

Il denominatore è positivo per $x>0$, perciò traccio la retta, fisso il numero $0$ e, per quello che ho appena detto, a destra metto i "...", a sinistra i "...".

Infine traccio una terza retta dove metto il risultato della moltiplicazione dei segni.

Tranquilla, comunque, ... :)

chiaramc1
ora ho capito, come risultato viene 0

axpgn
"chiaramc":
ora ho capito, come risultato viene 0

Quasi ... :)

$-1

(è difficile che $-1$ sia maggiore di $0$, non ti pare ... :D )

Aspetta , però ... com'era la disequazione iniziale? Cosa chiedeva ? Perché io mi ricordo solo $(x+1)/(5x)$ ma il resto non me lo ricordo ... la soluzione che hai trovato va bene se ti chiede se è negativa, altrimenti gli intervalli soluzione sono gli altri, è chiaro?

chiaramc1
era $(x+1)/(5x)>0$

axpgn
Ok, va bene

EDIT ma l'hai cambiata ? Qual è quella giusta ? :shock: :? :shock:

chiaramc1
spero di aver capito,

axpgn
Mi sembra di sì ... ;-)

(ma qual è la disequazione giusta?)

chiaramc1
quella scritta ora

axpgn
Allora se la disequazione è questa $(x+1)/(5x)>0$ la soluzione è composta da due intervalli che sono $x<-1$ e $x>0$ (sarebbe l'unione di due insiemi)

chiaramc1
allora ho sbagliato. Vorrei capire quali mettere sulle rette, potresti per favore scrivere quali termini devo mettere e perchè sulle rette?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.