Disequazioni con valori assoluti
Finite le disequazioni fratte, devo svolgere due esercizi con valori assoluti.
Seguendo l'esempio svolto dal professore alla lavagna, ho provato a farne una e mi è risultata, ma vorrei sapere se il procedimento è corretto.
$| x + 2x^2| + 1 > 0$
Ho letto i vari "se" e ho dedotto che $|x + 2x^2|$ è $>$ 0.
quindi ho proseguito: $x + 2x^2 + 1 >=0$
$Delta$ = $1 - 4*2*1 = 1 - 8 = -7$.
Quindi, $AA x in RR$.
Giusto?
(Il risultato sul libro è corretto)
Seguendo l'esempio svolto dal professore alla lavagna, ho provato a farne una e mi è risultata, ma vorrei sapere se il procedimento è corretto.
$| x + 2x^2| + 1 > 0$
Quindi, $AA x in RR$.
Giusto?
Risposte
"Feuerbach":
$| x + 2x^2| + 1 > 0$
Cosa significa la frase evidenziata? Cosa vuol dire "ho letto i vari "se""?
Stai bene attento perché la disuguaglianza
$|x + 2x^2|> 0$
non è vera $\forall x \in RR$
Invece è vera $\forall x \in RR$ la disuguaglianza
$|x + 2x^2|>= 0$
"Feuerbach":
Un dubbio: la disequazione di partenza aveva il segno di "maggiore stretto $>$" e adesso è comparso il segno di "maggiore uguale $>=$", come mai?
Inoltre, il fatto che sia $|x + 2x^2|>= 0 \quad \forall x \in RR$ non implica che sia $x + 2x^2>= 0 \quad \forall x \in RR$, per cui non puoi togliere il valore assoluto senza un'adeguata giustificazione.
Il risultato viene corretto per uno scherzo dei numeri, ma non comprendo la logica del tuo procedimento.

"Feuerbach":
$| x + 2x^2| + 1 > 0$
Quindi, $AA x in RR$.
Giusto?
non c'è bisogno di fare calcoli perché un valore assoluto è sempre $>=0$ quindi $|x+2x^2|+1>0$ diventa $|x+2x^2|> -1$ che è verificata $forall x$
e stai attento a quello che dice Taddeo e cioè che $|x+2x^2|>0$ non è verificata $forall x$
"Cozza Taddeo":
[quote="Feuerbach"]Finite le disequazioni fratte, devo svolgere due esercizi con valori assoluti.
$| x + 2x^2| + 1 > 0$
Cosa significa la frase evidenziata? Cosa vuol dire "ho letto i vari "se""?
Stai bene attento perché la disuguaglianza
$|x + 2x^2|> 0$
non è vera $\forall x \in RR$
Invece è vera $\forall x \in RR$ la disuguaglianza
$|x + 2x^2|>= 0$
"Feuerbach":
Un dubbio: la disequazione di partenza aveva il segno di "maggiore stretto $>$" e adesso è comparso il segno di "maggiore uguale $>=$", come mai?
Inoltre, il fatto che sia $|x + 2x^2|>= 0 \quad \forall x \in RR$ non implica che sia $x + 2x^2>= 0 \quad \forall x \in RR$, per cui non puoi togliere il valore assoluto senza un'adeguata giustificazione.
Il risultato viene corretto per uno scherzo dei numeri, ma non comprendo la logica del tuo procedimento.

Per vari "se" intendo se $x > 0$, se $x < 0$. Sono due, io ho scritto "vari".

Ho messo $>=$ perché il professore dice che per convenzione, si deve mettere ad un "se", positivo o negativo, lasciando l'altro $>$.
Boh..
Ti dirò, nonostante io abbia trascritto tutti gli esempi sui valori assoluti svolti alla lavagna dal professore, non ho capito molto, soprattutto a causa di questo continuo variare dei segni.
Sul libro è incomprensibile.
Sul libro è incomprensibile.
Sia $P(x)$ un polinomio in $x$ e sia $n in RR$ un qualunque numero reale.
Data la disequazione $|P(x)|, alla quale ci si può sempre ricondurre con opportuni passaggi, questa è equivalente al seguente sistema:
${(P(x)> -n),(P(x)
Data la disequazione $|P(x)|>n$, alla quale ci si può sempre ricondurre con opportuni passaggi, questa è equivalente a:
$P(x)<-n$ $ vv$ $ P(x)>n$
Data la disequazione $|P(x)|>=n$, alla quale ci si può sempre ricondurre con opportuni passaggi, questa è equivalente a:
$|P(x)|>n$ $vv$ $|P(x)|=n$
dove $|P(x)|>n$ si rsolve come prima indicato e $|P(x)|=n => P(x)=+-n$
Data la disequazione $|P(x)|<=n$, alla quale ci si può sempre ricondurre con opportuni passaggi, questa è equivalente a:
$|P(x)| $vv$ $|P(x)|=n$
dove $|P(x)| si rsolve come prima indicato e $|P(x)|=n => P(x)=+-n$
Data la disequazione $|P(x)|
${(P(x)> -n),(P(x)
Data la disequazione $|P(x)|>n$, alla quale ci si può sempre ricondurre con opportuni passaggi, questa è equivalente a:
Data la disequazione $|P(x)|>=n$, alla quale ci si può sempre ricondurre con opportuni passaggi, questa è equivalente a:
Data la disequazione $|P(x)|<=n$, alla quale ci si può sempre ricondurre con opportuni passaggi, questa è equivalente a:
$|P(x)|
dove $|P(x)|
Un consiglio spassionato, come se fossi mio figlio: riparti dalle equazioni e disequazioni di primo grado se vuoi capirci qualcosa, altrimenti ho l'impressione che impari a memoria cose senza senso.

"WiZaRd":
Sia $P(x)$ un polinomio in $x$ e sia $n in RR$ un qualunque numero reale.
Data la disequazione $|P(x)|, alla quale ci si può sempre ricondurre con opportuni passaggi, questa è equivalente al seguente sistema:
${(P(x)> -n),(P(x)
$|P(x)|$vv$ $|P(x)|=n$
dove $|P(x)|si rsolve come prima indicato e $|P(x)|=n => P(x)=+-n$
In italiano?

"laura.todisco":
Un consiglio spassionato, come se fossi mio figlio: riparti dalle equazioni e disequazioni di primo grado se vuoi capirci qualcosa, altrimenti ho l'impressione che impari a memoria cose senza senso.![]()
Se avessi del tempo da dissipare, sì..
"Feuerbach":
[quote="laura.todisco"]Un consiglio spassionato, come se fossi mio figlio: riparti dalle equazioni e disequazioni di primo grado se vuoi capirci qualcosa, altrimenti ho l'impressione che impari a memoria cose senza senso.![]()
Se avessi del tempo da dissipare, sì..[/quote]
Purtroppo il tempo lo devi trovare...
Anche a me è capitato di dover recuperare in latino... ma sicuramente non ho iniziato dalle versioni + difficili visto che non sapevo fare nemmeno le versioni con la prima declinazione....
"klarence":
[quote="Feuerbach"][quote="laura.todisco"]Un consiglio spassionato, come se fossi mio figlio: riparti dalle equazioni e disequazioni di primo grado se vuoi capirci qualcosa, altrimenti ho l'impressione che impari a memoria cose senza senso.![]()
Purtroppo il tempo lo devi trovare...
Anche a me è capitato di dover recuperare in latino... ma sicuramente non ho iniziato dalle versioni + difficili visto che non sapevo fare nemmeno le versioni con la prima declinazione....[/quote]
Non credo si possa fare una comparazione, è abissale la differenza.
Io ho 3 in matematica dal primo anno, in latino oscillo tra l'8 e il 9.
scusa...ma cosa c'entrano i voti????
io non conosco klarence, ma magari anche lui aveva 4 in latino e 10 in matematica dalla prima!!
la differenza non è abissale, è solo questione di gusti per le materie!!
@ klarence: non voglio fare esempi personali, visto che non conosco il tuo percorso scolastico...è solo un esempio!!
io non conosco klarence, ma magari anche lui aveva 4 in latino e 10 in matematica dalla prima!!
@ klarence: non voglio fare esempi personali, visto che non conosco il tuo percorso scolastico...è solo un esempio!!

"Rem":
scusa...ma cosa c'entrano i voti????
Non voglio accusare nessuno. Sto solo dicendo che soggettivamente, il latino è molto più facile della matematica.
Probabilmente Klarence lo avrà reputato più difficile, non lo so e non voglio giudicare.
Però molti miei compagni a cui la matematica è stata data con 7 - 8 hanno anch'essi avuto il debito in latino.
"Feuerbach":
[quote="Rem"]scusa...ma cosa c'entrano i voti????
Non voglio accusare nessuno. Sto solo dicendo che soggettivamente, il latino è molto più facile della matematica.
Probabilmente Klarence lo avrà reputato più difficile, non lo so e non voglio giudicare.
Però molti miei compagni a cui la matematica è stata data con 7 - 8 hanno anch'essi avuto il debito in latino.[/quote]
Non voglio dire che una materia è più facile di un'altra, ne voglio accendere una disputa fra materie scientifiche e umanistiche. Con il mio esempio volevo solo farti capire che per recuperare le tue lacune devi iniziare dalle basi e poi arrivare alle cose più complesse... e non il contrario.
"Feuerbach":
[quote="laura.todisco"]Un consiglio spassionato, come se fossi mio figlio: riparti dalle equazioni e disequazioni di primo grado se vuoi capirci qualcosa, altrimenti ho l'impressione che impari a memoria cose senza senso.![]()
Laura ha ragione. Senza solide basi non si va da nessuna parte: se costruisci un Ferrari e poi ci metti le ruote di un triciclo vai poco lontano...
Proviamo a ripartire.
La definizione di valore assoluto è
$|x|={(x \quad\quad per \quad x>= 0), (-x \quad\quad per \quad x< 0):}$
Tale definizione fornisce implicitemente una regola pratica per sbarazzarsi del vvalore assoluto:
- se l'argomento è maggiore o uguale a 0 allora il valore assoluto si può togliere senza cambiare il segno dell'argomento
- se l'argomento e minore di 0 allora il valore assoluto si può togliere cambiando il segno dell'argomento
Considera la disequazione
$|2x+3| > x$
Per risolvere una disequazione con valore assoluto, il procedimento generale consiste sostanzialmente di due fasi:
1) studio del segno dell'argomento del valore assoluto e suddivisione dell'asse reale in intervalli all'interno dei quali l'argomento ha lo stesso segno
2) risoluzione delle disequazioni che si ottengono togliendo in modo corretto il modulo a seconda del segno dell'argomento.
Vediamo applicato tale metodo all'esempio in questione:
1) STUDIO DEL SEGNO DELL'ARGOMENTO DEL MODULO
Si studia quando l'argomento è $>=0$
$2x+3 >= 0$ da cui $x >= -3/2$
quindi l'asse reale viene suddiviso in due intervalli
a) $x < -3/2$ in cui l'argomento del modulo è minore di 0, perciò, in base alla definizione riportata sopra, per togliere il valore assoluto si deve cambiare il segno all'argomento, ovvero in questo intervallo vale
$|2x+3|=-(2x+3)$
Quindi in questo intervallo la disequazione è equivalente al seguente sistema
${(x<-2/3),(-(2x+3)>x):}$
b) $x >= -3/2$ in cui l'argomento è maggiore o uguale a 0, perciò, in base alla definizione riportata sopra, per togliere il valore assoluto si deve mantenere il segno dell'argomento, ovvero in questo intervallo vale
$|2x+3|=2x+3$
Quindi in questo intervallo la disequazione è equivalente al seguente sistema
${(x>=-2/3),(2x+3>x):}$
2)RISOLUZIONE DEI SISTEMI
[...] Per ora la tralasciamo.
Le soluzioni della disequazione iniziale si ottengono eseguendo l'unione delle soluzioni dei due sistemi indicati.
Al di là della risoluzione pratica dei due sistemi ti è chiaro il procedimento?
P.S.: a volte questo procedimento, valido in gengerale, può essere accorciato sulla base di opportune considerazioni, che vedremo a suo tempo...
P.P.S.: anch'io nei primi anni del liceo andavo molto meglio in latino che in matematica e questo perché non avevo delle buone basi, poi, dopo una grande faticaccia ho recuperato le mie lacune e ho parificato i voti (verso l'alto ovviamente...), constatando che, in effetti, tutte le mie difficoltà stavano nel fatto che non avevo chiaro alcuni concetti e procedimenti matematici di base. Chiariti questi, poi la matematica mi risultava piú facile del latino (anche se ho sempre preferito quest'ultimo...

Se non ti abbatti e cerchi di recuperare le tue mancanze passo-passo puoi arrivare anche tu a risultati piú che soddisfacenti!
Mi sembra chiaro..
Per quanto riguarda la risoluzione?
Per quanto riguarda la risoluzione?
Hai già affrontato la risoluzione di sistemi di disequazioni?
"Cozza Taddeo":
Hai già affrontato la risoluzione di sistemi di disequazioni?
Sì, certo, non ho mai avuto problemi sui sistemi di disequazioni, mi sono sempre risultati, a parte qualche svista ogni tanto, qualche segno negativo non considerato..

"Cozza Taddeo":
$-(2x+3)>x$
sarebbe: $-2x - 3 > x$ e poi si trasforma in $2x + 3 < x$ o si mantiene negativo?
"Feuerbach":
[quote="Cozza Taddeo"]
$-(2x+3)>x$
sarebbe: $-2x - 3 > x$ e poi si trasforma in $2x + 3 < x$ o si mantiene negativo?[/quote]
Non cambiare segno.
Avendo
$-2x-3>x$
porta la x a sinistra, il 3 a destra, ottenendo
$-2x-x>3$
$-3x>3$
$x<1$
Riposto la prima:
$|x + 2x^2| + 1 < 0$
quindi, nel primo sistema, sperando che sappia impostarlo, ho posto:
${(x + 2x^2 >=0), (x + 2x^2 + 1 > 0):}$
Nell'altro:
${(-(x + 2x^2) >0), (-x - 2x^2 + 1 > 0):}$
${(x + 2x^2 >= 0), (Delta = - 2):}$ e $AA x in RR$.
${(-x - 2x^2 + 1 >0), (Delta = 9):}$
e le soluzioni sono: $-1/2$ e $1/2$ per valori esterni.
Non risulta, ho sbagliato qualcosa?
$|x + 2x^2| + 1 < 0$
quindi, nel primo sistema, sperando che sappia impostarlo, ho posto:
${(x + 2x^2 >=0), (x + 2x^2 + 1 > 0):}$
Nell'altro:
${(-(x + 2x^2) >0), (-x - 2x^2 + 1 > 0):}$
${(x + 2x^2 >= 0), (Delta = - 2):}$ e $AA x in RR$.
${(-x - 2x^2 + 1 >0), (Delta = 9):}$
e le soluzioni sono: $-1/2$ e $1/2$ per valori esterni.
Non risulta, ho sbagliato qualcosa?