Disequazione valori assoluti?
salve $|(1/2x-1)|> -1$
come risultato esce sul libro sempre vera perchè^
come risultato esce sul libro sempre vera perchè^
Risposte
Perchè per definizione il valore assoluto è sempre maggiore o uguale a zero: se il suo "contenuto" è positivo il valore assoluto è positivo, se il suo contenuto è negativo il valore assoluto è ancora positivo. Quindi quando qualcosa che è sempre positivo sarà maggiore di un numero negativo come $-1$? Risposta, sempre, quindi sempre verificata per qualsiasi valore di $x$.
non devo calcolare giusto? senza svolgerla?
Non serve svolgerla, ma nel caso decidessi di farlo arriveresti alla medesima soluzione. Puoi concludere direttamente senza nessun passaggio.
ok allora quando il valore assoluto è maggiore è inutile svolgerla
questa
$|(1-4x)|/3+2>x-1$
$|(1-4x)|/3+2>x-1$
Precisione
quando il valore assoluto è maggiore di una quantità negativa è inutile svolgerla.
Per l'altra vedrei il segno della quantità all'interno del valore assoluto per svolgerla nei vari casi.
"chiaramc":
ok allora quando il valore assoluto è maggiore è inutile svolgerla
quando il valore assoluto è maggiore di una quantità negativa è inutile svolgerla.

Per l'altra vedrei il segno della quantità all'interno del valore assoluto per svolgerla nei vari casi.
la seconda cosa devo fare?
chiaramc, di esercizi come questo ne abbiamo fatti diversi ed in modo dettagliato; dovresti, eventualmente, riprendere quelli e seguirne le tracce ...
le altre mi riescono, solo su questa ho dei dubbi. perchè sempre vera?
Svogila come hai fatto per le altre e vediamo i tuoi dubbi ...
allora la svolgo ora
mi viene $-8
No. Se prendi un valore fuori da quell'intervallo, per esempio $x=2$, vedrai che la disequazione e' verificata lo stesso
non ho capito, il risultato è corretto^
No, non e' corretto.
ora la rifaccio
mi viene sempre così, cosa sbaglio?
chiaramc, non so quante volte l'abbiamo detto, non abbiamo superpoteri, come facciamo a sapere cosa sbagli se non ci mostri niente? Posta TUTTI i passaggi, scritti correttamente e poi vediamo ...
ti ho mostrato i risultati, cmq allora
facendo $1-4x>0$
$1-4x+6>3x-3$
$1-4x<0$
$-1+4x+6>3x-3$ fin qui?
facendo $1-4x>0$
$1-4x+6>3x-3$
$1-4x<0$
$-1+4x+6>3x-3$ fin qui?
Se intendi dire così:
${(1-4x>=0),(1-4x+6>3x-3):}$ $uu$ ${(1-4x<0),(-1+4x+6>3x-3):}$
fino a qui è giusto ...
${(1-4x>=0),(1-4x+6>3x-3):}$ $uu$ ${(1-4x<0),(-1+4x+6>3x-3):}$
fino a qui è giusto ...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.