Disequazione valori assoluti?

chiaramc1
salve $|(1/2x-1)|> -1$
come risultato esce sul libro sempre vera perchè^

Risposte
burm87
Perchè per definizione il valore assoluto è sempre maggiore o uguale a zero: se il suo "contenuto" è positivo il valore assoluto è positivo, se il suo contenuto è negativo il valore assoluto è ancora positivo. Quindi quando qualcosa che è sempre positivo sarà maggiore di un numero negativo come $-1$? Risposta, sempre, quindi sempre verificata per qualsiasi valore di $x$.

chiaramc1
non devo calcolare giusto? senza svolgerla?

burm87
Non serve svolgerla, ma nel caso decidessi di farlo arriveresti alla medesima soluzione. Puoi concludere direttamente senza nessun passaggio.

chiaramc1
ok allora quando il valore assoluto è maggiore è inutile svolgerla

chiaramc1
questa
$|(1-4x)|/3+2>x-1$

Zero87
Precisione
"chiaramc":
ok allora quando il valore assoluto è maggiore è inutile svolgerla

quando il valore assoluto è maggiore di una quantità negativa è inutile svolgerla. :-)

Per l'altra vedrei il segno della quantità all'interno del valore assoluto per svolgerla nei vari casi.

chiaramc1
la seconda cosa devo fare?

axpgn
chiaramc, di esercizi come questo ne abbiamo fatti diversi ed in modo dettagliato; dovresti, eventualmente, riprendere quelli e seguirne le tracce ...

chiaramc1
le altre mi riescono, solo su questa ho dei dubbi. perchè sempre vera?

axpgn
Svogila come hai fatto per le altre e vediamo i tuoi dubbi ...

chiaramc1
allora la svolgo ora

chiaramc1
mi viene $-8

axpgn
No. Se prendi un valore fuori da quell'intervallo, per esempio $x=2$, vedrai che la disequazione e' verificata lo stesso

chiaramc1
non ho capito, il risultato è corretto^

axpgn
No, non e' corretto.

chiaramc1
ora la rifaccio

chiaramc1
mi viene sempre così, cosa sbaglio?

axpgn
chiaramc, non so quante volte l'abbiamo detto, non abbiamo superpoteri, come facciamo a sapere cosa sbagli se non ci mostri niente? Posta TUTTI i passaggi, scritti correttamente e poi vediamo ...

chiaramc1
ti ho mostrato i risultati, cmq allora
facendo $1-4x>0$
$1-4x+6>3x-3$
$1-4x<0$
$-1+4x+6>3x-3$ fin qui?

axpgn
Se intendi dire così:
${(1-4x>=0),(1-4x+6>3x-3):}$ $uu$ ${(1-4x<0),(-1+4x+6>3x-3):}$
fino a qui è giusto ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.