Derivate:dubbi...

issima90
sembrerà strano che proprio io chieda aiuto in matematica....siccome il mio prof nn ha spiegato le derivate ma ha dato da farle a casa nn ho capito bene alcuni passaggi...posto un es e vi dico cosa nn ho capito...
[math]y=\ln \frac{x-1}{\sqrt{x^2+x+1}}-\sqrt{3}arc tg \frac{2x+1}{\sqrt{3}}[/math]

i meii dubbi sono:
1-dopo che ho derivato il logaritmo e il quoziente in cui la radice è cmq derivata devo derivare ancora la radice??
2-se la radice è al denominatore la formula di derivazione è inversa?
3-quando devo derivare
[math]x^2+x+1[/math]
, visto che questo è al denominatore devo moltiplicare per
[math]\sqrt{1}{2x+1} [/math]
oppure per
[math]2x+1[/math]
???

grazie mille!!!:hi

Risposte
issima90
basta!!!non ne posso più....mi affido alla fortuna!!

Progettista HW
Dai, solo il risultato... provo io... :pp

xico87
issima90:
e
[math]arc tg \frac{2-cosx}{1+cosx}[/math]
??
io ho fatto:
[math]\frac{1}{1+(\frac{2-cosx}{1+cosx})^2}*\frac{senx(1+cosx)-(2-cosx)(-senx)}{(1+cosx)^2}*\frac{senx}{-senx}[/math]

perchè sen(x)/-sen(x) alla fine?? hai già derivato la funzione fratta!

qsta è corretta:

[math]\frac{1}{1+(\frac{2-cosx}{1+cosx})^2}*\frac{senx(1+cosx)-(2-cosx)(-senx)}{(1+cosx)^2} [/math]

SuperGaara
Dai che state battendo il record di visite in un thread di matematica :lol

Mi spiace solo non poter partecipare al dibattito...:dontgetit

issima90
sono esausta..non ho capito nulla..ci rinuncio...magari un pò di riposo fa bene...diamine i risultati non escono mai!!!!

xico87
metti il risultato del libro, non è possibile che non esca. cmq io ora devo andare, mi sa che aspetterete Cherubino

Progettista HW
xico87:
perchè sen(x)/-sen(x) alla fine?? hai già derivato la funzione fratta!

qsta è corretta:

[math]\frac{1}{1+(\frac{2-cosx}{1+cosx})^2}*\frac{senx(1+cosx)-(2-cosx)(-senx)}{(1+cosx)^2} [/math]

Avevamo un dubbio, infatti... poi ho pensato: ma la frazione contiene a sua volta delle singole funzioni, quindi bisognerà derivare pure quelle? Comuque sarebbe cambiato solo il segno del risultato, con l'aggiunta o meno di quel fattore.

issima90:sono esausta..non ho capito nulla..ci rinuncio...magari un pò di riposo fa bene...diamine i risultati non escono mai!!!!

Va beh, basta che ci dici il risultato che dovrebbe venire. Buon riposo.

SuperGaara:
Dai che state battendo il record di visite in un thread di matematica

Mi spiace solo non poter partecipare al dibattito...

Tranquillo, questa rottura di scatole ce l'avrai anche tu il prossimo anno, insieme agli integrali... che sono ancora peggio. :yes

issima90
ah..mmmm..
[math]\frac{3\sin 2x}{2cos^2x-2cosx+5}[/math]

il denominatore esce!ma il num no!!!!!
ah una domanda!!se io ho 1/radice cm viene la sua derivata??

Progettista HW
A me viene! :pp

1 )

[math]\frac{1}{1+(\frac{2-\cos x}{1+\cos x})^2} \cdot \frac{\sin x(1+\cos x)-(2-\cos x)(-\sin x)}{(1+\cos x)^2}[/math]

2 )

[math]\frac{1}{1+(\frac{2-\cos x}{1+\cos x})^2} \cdot \frac{\sin x+\sin x\cos x-(-2\sin x+\sin x\cos x)}{(1+\cos x)^2}[/math]

3 )

[math]\frac{1}{1+(\frac{2-\cos x}{1+\cos x})^2} \cdot \frac{\sin x+\sin x\cos x+2\sin x-\sin x\cos x}{(1+\cos x)^2}[/math]

4 )

[math]\frac{1}{1+(\frac{2-\cos x}{1+\cos x})^2} \cdot \frac{3\sin x}{(1+\cos x)^2}[/math]

5 )

[math]\frac{1}{1+(\frac{\cos^2 x-4\cos x+4}{\cos^2 x+2\cos x+1})} \cdot \frac{3\sin x}{\cos^2 x+2\cos x+1}[/math]

6 )

[math]\frac{1}{\frac{\cos^2 x+2\cos x+1\cos^2 x-4\cos x+4}{\cos^2 x+2\cos x+1}} \cdot \frac{3\sin x}{\cos^2 x+2\cos x+1}[/math]

7 )

[math]\frac{\cos^2 x+2\cos x+1}{\cos^2 x+2\cos x+1+\cos^2 x-4\cos x+4} \cdot \frac{3\sin x}{\cos^2 x+2\cos x+1}[/math]

8 )

[math]\frac{3\sin x}{\cos^2 x+2\cos x+1+\cos^2 x-4\cos x+4}[/math]

9 )

[math]\frac{3\sin x}{2\cos^2 x-2\cos x+5}[/math]

issima90
cosa?

Progettista HW
Un momento che devo ancora modellare l'opera :lol

issima90
scrivi bene..sono venuti tt i punti interrogativi!

Progettista HW
Corrisponde?

ISSIMA90::
ah una domanda!!se io ho 1/radice cm viene la sua derivata??

[math]2\sqrt{x}[/math]

P.S: Urca! Sono "Capo classe"! Di questo passo arriverò ad essere "Presidente galattico"!

SuperGaara
Progettista HW:
P.S: Urca! Sono "Capo classe"! Di questo passo arriverò ad essere "Presidente galattico"!

Non illuderti...il massimo è genio :lol

Progettista HW
SuperGaara:
[quote]Progettista HW:

Non illuderti...il massimo è genio :lol
[/quote]

Grrrrr... amministratori? Ci siete? Volete una rispolveratina di PHP e un po' di Progettista's Design? Il login ha dei problemucci... volete che ve lo sistemi?

Ecco come si fa a diventare "Presidente galattico" :satisfied

IPPLALA
E presidente della modestia?! :lol

Progettista HW
No, quello non fa per me... meglio "Presidente Sò Tutto IO".

SuperGaara
Progettista HW:
No, quello non fa per me... meglio "Presidente Sò Tutto IO".

Grande...:lol

P.S: Com'è andato poi l'esame?

Progettista HW
Bah, mediocre... 24, ma chi ne aveva voglia di domenica, durante il periodo natalizio... forse lo ridarò.

issima90
hihihi..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.