Derivate:dubbi...

issima90
sembrerà strano che proprio io chieda aiuto in matematica....siccome il mio prof nn ha spiegato le derivate ma ha dato da farle a casa nn ho capito bene alcuni passaggi...posto un es e vi dico cosa nn ho capito...
[math]y=\ln \frac{x-1}{\sqrt{x^2+x+1}}-\sqrt{3}arc tg \frac{2x+1}{\sqrt{3}}[/math]

i meii dubbi sono:
1-dopo che ho derivato il logaritmo e il quoziente in cui la radice è cmq derivata devo derivare ancora la radice??
2-se la radice è al denominatore la formula di derivazione è inversa?
3-quando devo derivare
[math]x^2+x+1[/math]
, visto che questo è al denominatore devo moltiplicare per
[math]\sqrt{1}{2x+1} [/math]
oppure per
[math]2x+1[/math]
???

grazie mille!!!:hi

Risposte
issima90
va beh raga..lasciamo perdere..provo a postare un altro es...
[math]arc\sin \sqrt{x}-\frac{1}{2}arc tg\sqrt{\frac{x}{1-x}}+\frac{1}{2}\sqrt{x(1-x)}[/math]

Progettista HW
Urca! Questa volta però i conti li faremo insieme, così eviteremo errori di distrazione.

Anche qui hai tre derivate di funzioni composte.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRIMA FUNZIONE COMPOSTA:

[math]\arcsin(\sqrt{x})[/math]

La derivata di
[math]\arcsin(x)[/math]
è
[math]\frac{1}{\sqrt{1-x^2}}[/math]

La derivata di
[math]\sqrt{x}[/math]
è
[math]\frac{1}{2\sqrt{x}}[/math]

Se la matematica non è un opinione (nel mio caso lo è sempre) allora la derivata sarà:

[math]\frac{1}{\sqrt{1-\sqrt{x}^2}} \cdot \frac{1}{2\sqrt{x}}[/math]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SECONDA FUNZIONE COMPOSTA:

[math]-\frac{1}{2}\arctan(\sqrt{\frac{x}{1-x}})[/math]

La derivata di
[math]\arctan(x)[/math]
è
[math]\frac{1}{1+x^2}[/math]

La derivata di
[math]\sqrt{x}[/math]
è
[math]\frac{1}{2\sqrt{x}}[/math]

La derivata di
[math]\frac{x}{1-x}[/math]
è
[math]\frac{1}{(1-x)^2}[/math]

Allora la derivata sarà:
[math]-\frac{1}{2} \cdot \frac{1}{1+\sqrt{\frac{x}{1-x}}} \cdot \frac{1}{2\sqrt{\frac{x}{1-x}}} \cdot \frac{1}{(1-x)^2}[/math]

TERZA FUNZIONE COMPOSTA:

[math]\frac{1}{2}\sqrt{x(1-x)}[/math]

La derivata sarà:

[math]\frac{1}{2} \cdot \frac{1}{2\sqrt{x(1-x)}} \rightarrow \frac{1}{4\sqrt{x(1-x)}}[/math]

Cherubino
Progettista HW:

[math]-\frac{\cos(x)}{\sqrt{cos^2(x)}} \rightarrow = -\frac{\cos(x)}{\cos(x)} \rightarrow -1[/math]

Ricordati che la radice quadrata di un quadrato di una funzione è il valore assoluto di una funzione:
[math]\sqrt{f^2(x)} = | f(x)|[/math]

quindi
[math]-\frac{\cos(x)}{\sqrt{cos^2(x)}} \rightarrow = -\frac{\cos(x)}{|\cos(x)|} [/math]

Progettista HW
Quindi in questo caso che si fa? Mi sa che ritorneremo al punto di partenza... ovvero a "non capirci più niente"...

Cherubino
Cherubino:
[math]\frac{\cos(x)}{|\cos(x)|} [/math]

Questa funzione vale 1 quando il cos x è positivo, -1 quando il coseno è negativo.

Progettista HW
Lo sò, però come facciamo a saperlo? Se non si semplifica niente, arriveremo ad un risultato gigantesco e, molto probabilmente, non corretto, come per la precedente derivata. Potresti controllare l'esattezza di tutti i miei passaggi?

Il radicando lo devo derivare come terza funzione o lo derivo una volta insieme alla radice?

issima90
riguardate il testo...

xico87
nella seconda funzione dimentichi di derivare la fratta sotto radice
edit: la derivata precedente è sbagliata ma non di molto, sarà un errore di calcoli ma non ho voglia di controllare

Progettista HW
Ma che collaboratori siete... uffa! Signor Homer, controlli!

issima90
riguardate il testo...

Giocherei una pulce del mio cane, che c'era scritto arccos(sinx)! Grrrrr...

Cherubino
Eh sì! Anna bara!
Ci sono tracce del suo editing alle 21:33

issima90
nn ho detto che non ho sbagliato infatti...

Progettista HW
Sì, sì, certo... grrrr! :dcatt
Su, controlla quella sfilza di calcoli... mi sa che anche 'sta volta... nada...

issima90
se voglio derivare:
[math]\log (2\cos^2 x+2\cos x +5)[/math]

cm faccio??
devo derivare
il logaritmo..:
[math]\frac{1}{2cos^x+2cosx+5)[/math]

il quadrato..:
[math]4cosx-2cox[/math]
..
e poi???anche il coseno??cm??

Progettista HW
No, devi derivare il logaritmo per intero (cioè insieme all'argomento) e poi derivi l'argomento, infine moltiplichi i due risultati.

La derivata dell'argomento dovrebbe essere:
[math]4cos(x)-2sin(x)[/math]
.

Quindi il risultato dovrebbe essere:
[math]\frac{4cos(x)-2sin(x)}{2cos^2(x)+2cos(x)+5}[/math]

L'argomento lo prendi come somma di funzioni, quindi derivi ogni termine singolarmente. In teoria dovresti derivare anche l'argomento delle singole funzioni, però essendoci sono X, allora non cambia nulla, perché sarebbe uguale a moltiplicare per 1.

Ma hai abbandonato il precedente esercizio?

P.S: Questo topic sta superando le 1200 visite. Fichissimo!

issima90
e
[math]arc tg \frac{2-cosx}{1+cosx}[/math]
??
io ho fatto:
[math]\frac{1}{1+(\frac{2-cosx}{1+cosx})^2}*\frac{senx(1+cosx)-(2-cosx)(-senx)}{(1+cosx)^2}*\frac{senx}{-senx}[/math]

Progettista HW
Corretta. Ottimo.

issima90
devo lasciare anche senx/-sen x??
peerchè è lo sviluppo dell'argomento vero??

Progettista HW
Sì, dopo vari ripensamenti, ho concluso che -senx/senx lo devi lasciare. Infatti l'argomento dell'arcotangente è a sua volta collegato con altre funzioni, che devi derivare a parte, come hai fatto tu.

issima90
uffi..alla fine nn mi esce!!capperini..va beh..l'importante è aver capito il procedimento..magari in verifica con un pò di fondoschiena tt va bene...ah ste nn commentare..

Progettista HW
Quale risultato ti doveva saltar fuori? Può darsi che usando la relazione fondamentale della trigonometria si possa semplificare qualcosa.

P.S: Cherubinico, siamo in silenzio stampa! Altrimenti farò visita al laboratorio segreto del DIFI.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.