0^0

Mega-X
Volevo solo far vedere il mio ragionamento per quanto riguarda la forma indeterminata $0^0$:

L'operatore potenza è definito come: $a^b = 1*a*a*a*...*a$ con a ripetuto b volte

all'inizio avrete notato l'1, perchè ho messo l'uno?

perchè noi sappiamo che ogni numero elevato a 0 dovrebbe dare 1, perchè si comincia ad effettuare il prodotto da 1 e non da un altro numero, perchè il numero uno è l'elemento neutro rispetto al prodotto

così anche $n*0$ da $0$ perché l'operatore prodotto è definito: $a*b = 0+a+a+a+a+...+a$ con a ripetuto b volte

quindi non capisco il motivo per cui la gente pensa che $0^0$ non è definito

Qualcuno può darmi qualche chiarimento al riguardo?

Grazie

Mega-X

Risposte
Phaedrus1
Giusto un minuto prima che io postassi nell'altro topic! :-D

A questo punto mi associo alla richiesta di chiarimenti, siccome la mia è una semplice reminiscenza dal libro del biennio :)

Mega-X
lol sono una furia nei post riguardo alla velocità.. :-D

Giusepperoma2
$0^0$ non è una forma indeterminata... semplicemente non esiste.

$n^k=n*n*...*n$ k volte per definizione

si osserva immediatamente che questa definizione ha significato solo per k naturale positivo, che significherebbe, infatti, moltiplicare n per se stesso mezza volta? o -2 volte? o, ancora, 0 volte?

A partire da questa definizione si è poi voluto estendere, per vari motivi, la definizione a esponenti prima interi, poi razionali e, infine, reali. Per estendere la definizione, però, era necessario trovare un modo tale che le proprietà delle potenze continuassero a valere.

La definizione $0^0=1$ che pure appaqre a prima vista sensata, sarebbe, tuttavia in contrazzizione con altre regole dell'aritmetica:

Se avesse senso parlare di $0^0$ si avrebbe la seguente catena di uguaglianze:

$0^0=0^(1-1)=0^1*0^(-1)=0/0$ ma $0/0 ne 1$!!!!

Sk_Anonymous
La definzione di elevamento a potenza data da Mega-X...

L'operatore potenza è definito come: $a^b=1*a*a*...*a$ con $a$ ripetuto $b$ volte...

... è la sola corretta, anche se la maggior parte dei 'testi' ne riporta un'altra. Sono anni che conduco una 'battaglia' riguardo al 'problema $0^0$' e mi fa piacere aver finalmente trovato un 'alleato' in Mega-X... :smt023

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but neevr his nature

Giusepperoma2
grazie, lupo grigio.... e in bocca al lupo per la tua "battaglia"

Irrational
"Giusepperoma":
Se avesse senso parlare di $0^0$ si avrebbe la seguente catena di uguaglianze:
$0^0=0^(1-1)=0^1*0^(-1)=0/0$ ma $0/0 ne 1$!!!!

t'ho beccato!!!!!!!!!
$\lim_{x\to0}\frac{sinx}{x}=\frac{0}{0}$, "ma è dimostrato che è" =1

Giusepperoma2
cosa hai beccato?

Io ho detto che $0/0ne1$, non mi sono mai sognato di dire che non esista nessun limite notevole che dia 1 come risultato di una forma indeterminata del tipo $0/0$...

E poi $\lim_{x\to0}\frac{sinx}{x}=\frac{0}{0}$ è formalmente sbagliato, proprio per quello fche ho detto sopra (scusa se insisto, lupo grigio) Quello che è corretto - concettualmente e formalmente - è affermare che

$\lim_{x\to0}\frac{sinx}{x}=1$

e che

$\lim_{x\to0}\frac{sinx}{x}$ è una forma indeterminata del tipo $\frac{0}{0}

Sk_Anonymous
Giusepperoma: se avesse senso parlare di $0^0$ si avrebbe la seguente catena di uguaglianze: $0^0=0^(1-1)=0^1*0^(-1)=...$

Ahimeh!... purtroppo in questo caso è il termine $0^(-1)$ che [non esiste infatti $1/0$...] rende il ragionamento sopra privo di consistenza... [-X

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Irrational
perchè, esistono diversi tipi di forme indeterminate?
quello che sto per scrivere è un'aberrazione, ma in $RR U {oo}$, $oo -oo=0/0=oo*0=oo/oo=0^0=1^oo$ è buona no?

Giusepperoma2
giusto!

allora perchè mai dovrebbe essere $0^0=1$?

$0^x$ ha significato (e vale 0) per ogni x reale positivo,

Quale sarebbe il motivo (e quale la necessità?) di ampliare la definizione al caso x=0, dal momento che

1) $0^0$ continuerebbe a non essere definito per x<0

2) in x=0 la funxione $y=0^x$ non sarebbe nemmeno continua?

Giusepperoma2
"Irrational":
perchè, esistono diversi tipi di forme indeterminate?

non capisco la domanda

"Irrational":

quello che sto per scrivere è un'aberrazione, ma in $RR U {oo}$, $oo -oo=0/0=oo*0=oo/oo=0^0=1^oo$ è buona no?

no, quelle uguaglianze sono prive di significato.... tutti i membri della tua uguaglianza hanno in comune solo il fatto di essere forme indeterminate se ottenute come risultati di limiti e di non avere senso al difuori di tale contesto.

$0/0$ non ha nessun senso neanche in $RR U {oo}$

nota che sarebbe altrettanto sbagliato scrivere (anche in $RR U {oo}$) $0/0=1$

Mega-X
giusepperoma, con il tuo ragionamento hai dimostrato che $0^0 = 1$

motivazione:

tu avevi detto che $0^0$ non esiste perchè si arrivava a $0^(1-1)$ e poi $0^1/0^1=0/0$ però

$0^1/0^1$ non è forse uguale a $x = 0, x^1/x^1$ e quindi anche a $lim_(xto0)x^1/x^1$ e quindi (IN QUESTO CASO) $0/0 = 1$?

Rispondi please

Mega-X

Giusepperoma2
???

ma.... sei veramente convinto che $x/x$ fa 1 anche se x=0???

e che c'entrano i limiti?

certo che

$lim_(xto0)x/x=1 $

la funzione $y=x/x$ coincide su tutto $RR$ tranne che in 0 (dove non è definita) con y=1. Ovviamente può essere prolungata per continuità anche nell'origine dal momento che il limite vale 1

IL LIMITE!!!

Mega-X
dannazione a me e alla definizione di funzione continua.. :-D

scusate per l'errore madornale.. :P

(cmq sono ancora convinto che $0^0 = 1$)

Giusepperoma2
ok... posso chiederti perché?

ovviamente vorrei una spiegazione a partire dalla definizione di potenza...

Mega-X
proprio per come è definita l'operazione di potenza,

in informatica per definire $a^b$ dovresti fare (scrivo in metalinguaggio):

-
input a
input b

risultato = 1

ripeti b volte

risultato=risultato*a

ripeti

output risultato
-

se hai fatto caso, all'inizio ho posto risultato = 1 perché 1 è l'elemento neutro rispetto al prodotto, ed essendo la potenza un iterazione di prodotti, la prima volta che si effettua il prodotto del numero si deve avere il numero stesso ovvero dobbiamo fare in modo che $a^1 = a$ e l'unico modo per ottenere tale risultato è che la potenza deve essere definita come

$a^b = 1 * a * a * ... * a$, dove $a$ è ripetuto $b$ volte

quindi se si ripete 0 volte il ciclo, QUALUNQUE sia il valore di a (può anche essere $-oo$ o $+oo$) il risultato SARA' SEMPRE UNO

Mega-X

_Tipper
Io penso che se si dice $0^0=1$, questa sia una convenzione, scelta per ragioni di comodità, un po' come accade per lo $0!$, ma magari mi sbaglio, questa è una mia opinione.

Giusepperoma2
per tipper $0^0ne1$ per tutto ilo resto del mondo.... vedi sopra

per maga X

la definizione di potenza ad esponente INTERO POSITIVO è

$a^b =a * a * ... * a$, dove $a$ è ripetuto $b$ volte

e non $a^b = 1 * a * a * ... * a$

...

né tu né io abbiamo sufficente autorità per cambiarla.

io non ne vedo la necessità, oltretutto.... solo perché a te fa piacere dire che fa 1???

Luca.Lussardi
Definire $0^0=1$ non è una cosa priva di necessità; nessuna definizione in Matematica è inutile, ed anche la definizione di $0^0$ è utile. Per esempio, se io considero lo sviluppo di $e^x=\sum_(k=0)^(+\infty)x^k/(k!)$, quanto fa $e^0$ in base a tale formula? Poi ancora, in Algebra dei polinomi dato un polinomio $p(x)=\sum_(k=0)^n a_k x^k$, come faccio a dire che $p(0)=a_0^$?

Infine voglio solo sottolineare che nessuno in questo topic ha scritto la definizione corretta di potenza che si dà ancora in Teoria degli insiemi, una volta definiti i numeri naturali, e che è la definizione ricorsiva: per ogni $n,m$ naturali si pone $n^0=1$ e $n^m=n*n^(m-1)$ per ogni $m \geq 1$. Questa, a tutt'oggi, è la sola definizione di potenza, da cui discende banalmente che $0^0=1$.

TomSawyer1
"Giusepperoma":
per tipper $0^0=1$ per tutto ilo resto del mondo....

Io ho visto che il fatto che $0^0=1$ non e' cosi' scontato, dato che ho incontrato anche $0^0=0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.