Espressioni con i numeri relativi, come risolverle?
dopo essermi imparato + e meno bene i numeri relativi e le varie regole, ho tentato di farmi qualche espressione, ma già alla prima ho trovato difficoltà:D
come al solito visto che sono breve, elenco tutte le proprietà utili per risolvere l'espressione, sperando di non dimenticarmene qualcuna, evito le proprietà commutativa distributiva ecc.. che oltre a non averci tanta dimestichezza non penso serva a tal proposito.
SOMMA e regole dei segni.
$(-5)+(+10)=+5$ se i segni sono discordi sottraggo e il segno assegnato è del numero assoluto maggiore (10)
$(-5)+(-10)=-15$ se i segni sono concordi sommo e mantengo il segno
$(+5)+(+10)=+15$ se i segni sono concordi sommo e mantengo il segno
SOTTRAZIONE e regole dei segni.
$(+5)-(+10)=(+5)+(-10)=-5$ trasformo la sottrazione in somma invertendo di segno il numero tra parentesi dopo il segno - poi seguo le regole della somma
MOLTIPLICAZIONE e regole dei segni.
$+ * + = +$
$- * - = +$
$- * + = -$
$+ * - = -$
DIVISIONE e regole dei segni.
sono le stesse della moltiplicazione
POTENZE e regole dei segni.
un numero con esponente pari avrà segno + indipendentemente dal segno che aveva la base
un numero con esponente dispari avrà lo stesso segno che ha il numero della base.
in caso di una serie di numeri consecutivi da sommare o sottrarre esempio:
$+5-3+7-2+8+2-1-3$
basta sommare tutti i numeri dello stesso segno, alla fine sottrarre in caso ci siano segni di segno opposto
quindi $+5+7+8+2=+22$
$-3-2-1-3=-9$
risultato $(+22)+(-9)=+13$
cito regola sul libro:
in una espressione algebrica, il segno meno davanti a una parentesi fa cambiare di segno tutti i termini della parentesi.
ora provo l'espressione che non mi risulta corretta, il risultato da libro è 0.
le regole son tante mi accontento dell'elevamento a potenza
$[$$(-5)^2$$(-5)^3$/$(-5)^4$$]^2$-$(8-2^2-3^2)(-5)$
$[(-5)^2(-5)^3/(-5)^4]^2-(8-2^2-3^2)(-5)$ l'epressione mi è costata una dozzina di dollari considerando le speculazioni sull'€ spero ne valga la pena lo stesso:D
per prima cosa faccio le potenze e gli cambio i conseguenti segni
$[+25((-125)/(+625))]^2-(8+4+9)(-5)$
ora faccio le moltiplicazioni
$[(-3125)/(+625)]^2-(8+4+9)(-5)$
ora faccio le divisioni
$[-31251/625]^2-(8+4+9)(-5)$
e semplifico
$[(-5*1/1)]^2-(8+4+9)(-5)$
e quindi termino l'ultima potenza
$[+25]-(8+4+9)(-5)$
ora faccio la parte infondo mi dilungo ma così evito di incasinarmi dove c'è già abbastanza casino
$(+25)-(+21)(-5)$
$(+25)-(-105)$
$(+25)+(+105)$
$=+130$
a me risulta cosi!
le scritture dove non trovo motivazione sui libri mi confondono abbastanza, se non per il fatto che non ci faccio caso e le considero (+), ad esempio 8 non ha il segno davanti, altri lo hanno, costava troppo metterlo?
poi ditemi dove sbaglio.
grazie.
come al solito visto che sono breve, elenco tutte le proprietà utili per risolvere l'espressione, sperando di non dimenticarmene qualcuna, evito le proprietà commutativa distributiva ecc.. che oltre a non averci tanta dimestichezza non penso serva a tal proposito.
SOMMA e regole dei segni.
$(-5)+(+10)=+5$ se i segni sono discordi sottraggo e il segno assegnato è del numero assoluto maggiore (10)
$(-5)+(-10)=-15$ se i segni sono concordi sommo e mantengo il segno
$(+5)+(+10)=+15$ se i segni sono concordi sommo e mantengo il segno
SOTTRAZIONE e regole dei segni.
$(+5)-(+10)=(+5)+(-10)=-5$ trasformo la sottrazione in somma invertendo di segno il numero tra parentesi dopo il segno - poi seguo le regole della somma
MOLTIPLICAZIONE e regole dei segni.
$+ * + = +$
$- * - = +$
$- * + = -$
$+ * - = -$
DIVISIONE e regole dei segni.
sono le stesse della moltiplicazione
POTENZE e regole dei segni.
un numero con esponente pari avrà segno + indipendentemente dal segno che aveva la base
un numero con esponente dispari avrà lo stesso segno che ha il numero della base.
in caso di una serie di numeri consecutivi da sommare o sottrarre esempio:
$+5-3+7-2+8+2-1-3$
basta sommare tutti i numeri dello stesso segno, alla fine sottrarre in caso ci siano segni di segno opposto
quindi $+5+7+8+2=+22$
$-3-2-1-3=-9$
risultato $(+22)+(-9)=+13$
cito regola sul libro:
in una espressione algebrica, il segno meno davanti a una parentesi fa cambiare di segno tutti i termini della parentesi.
ora provo l'espressione che non mi risulta corretta, il risultato da libro è 0.
le regole son tante mi accontento dell'elevamento a potenza

$[$$(-5)^2$$(-5)^3$/$(-5)^4$$]^2$-$(8-2^2-3^2)(-5)$
$[(-5)^2(-5)^3/(-5)^4]^2-(8-2^2-3^2)(-5)$ l'epressione mi è costata una dozzina di dollari considerando le speculazioni sull'€ spero ne valga la pena lo stesso:D
per prima cosa faccio le potenze e gli cambio i conseguenti segni
$[+25((-125)/(+625))]^2-(8+4+9)(-5)$
ora faccio le moltiplicazioni
$[(-3125)/(+625)]^2-(8+4+9)(-5)$
ora faccio le divisioni
$[-31251/625]^2-(8+4+9)(-5)$
e semplifico
$[(-5*1/1)]^2-(8+4+9)(-5)$
e quindi termino l'ultima potenza
$[+25]-(8+4+9)(-5)$
ora faccio la parte infondo mi dilungo ma così evito di incasinarmi dove c'è già abbastanza casino
$(+25)-(+21)(-5)$
$(+25)-(-105)$
$(+25)+(+105)$
$=+130$
a me risulta cosi!
le scritture dove non trovo motivazione sui libri mi confondono abbastanza, se non per il fatto che non ci faccio caso e le considero (+), ad esempio 8 non ha il segno davanti, altri lo hanno, costava troppo metterlo?
poi ditemi dove sbaglio.
grazie.
Risposte
Attento, guarda tutti i passaggi e vedi l'errore commesso:
$[(-5)^2(-5)^3/(-5)^4]^2-(8-2^2-3^2)(-5)$
$[25(-125/625)]^2-(8-4-9)(-5)$
$[-3125/625]^2-(-5)(-5)$
$[-5]^2-25$
$25-25=0$
Lo vedi l'errore? Fammi sapere.
Ciao.
$[(-5)^2(-5)^3/(-5)^4]^2-(8-2^2-3^2)(-5)$
$[25(-125/625)]^2-(8-4-9)(-5)$
$[-3125/625]^2-(-5)(-5)$
$[-5]^2-25$
$25-25=0$
Lo vedi l'errore? Fammi sapere.
Ciao.
Ciao, basandomi su quanto ho capito dalle proprietà sui numeri relativi e operazioni, vedo "diciamo così"
una certa differenza di calcolo da quanto ho capito io.
ha quanto pare ho fatto l'errore sull'ultima parte, poi mi darai la spiegazione perché per ora secondo me il tuo è un calcolo diverso da quanto ho studiato e compreso.
la parte che ho sbagliato è
$-(8-2^2-3^2)(-5)$
leggendo le proprietà delle potenze, una potenza con esponente pari da come risultato un numero positivo e con esponente dispari lascia inalterato
il segno
tu hai eseguito le potenze senza considerare questa proprietà ed hai mantenuto il segno, quindi dovrai spiegarmi cosa non ho capito di queste proprietà.
$-(8-4-9)(-5)$
$-(-5)(-5)$
qua mi hai semplicemente sconvolto, ho staccato 10min per riprendermi
:D
praticamente $(-8-4-9)$=-5??
poi su quanto mi ha stupito sopra se lo considero giusto, sei ritornato su quanto riesco a capire in base a quanto studiato, cioè:
$(-5)(-5)$il risultato è - * -=+...5*5=25, poi siccome ho un - prima della parentesi, il +25 diventa -25
stessa cosa $[-5]^2$ pure qua sei ritornato alle proprietà dell potenze che elevate a numero pari danno segno +.
unica deduzione che posso fare è : le proprietà delle potenze per il segno, valgono solo per i singoli numeri racchiusi tra parentesi elevati ad un esponente, mentre una serie di numeri senza parentesi (o singolarmente elevati) elevati ad un esponente perdono queste proprietà.
se è così avrò imparato una nuova proprietà che sul libro non ho trovato, ma non solo sul libro, direi sui vari menandri di internet dove ho studiato..mi mancavi solo te
quello che non riesco a dedurre invece è questo $(-8-4-9)$=-5?? aggiungo...riguardando bene sembra che tu abbia utilizzato le proprietà delle potenze ma hai scritto diversamente sul post, il valore 5 lo hai trovato facendo (-8+4+9) anche se hai scritto diversamente, il problema è il segno.
ma per ora resto in attesa perché altrimenti mi dimentico dei dubbi su algebra, ci vado ora
prima non ho potuto fare.

ha quanto pare ho fatto l'errore sull'ultima parte, poi mi darai la spiegazione perché per ora secondo me il tuo è un calcolo diverso da quanto ho studiato e compreso.
la parte che ho sbagliato è
$-(8-2^2-3^2)(-5)$
leggendo le proprietà delle potenze, una potenza con esponente pari da come risultato un numero positivo e con esponente dispari lascia inalterato
il segno
tu hai eseguito le potenze senza considerare questa proprietà ed hai mantenuto il segno, quindi dovrai spiegarmi cosa non ho capito di queste proprietà.
$-(8-4-9)(-5)$
$-(-5)(-5)$
qua mi hai semplicemente sconvolto, ho staccato 10min per riprendermi

praticamente $(-8-4-9)$=-5??
poi su quanto mi ha stupito sopra se lo considero giusto, sei ritornato su quanto riesco a capire in base a quanto studiato, cioè:
$(-5)(-5)$il risultato è - * -=+...5*5=25, poi siccome ho un - prima della parentesi, il +25 diventa -25
stessa cosa $[-5]^2$ pure qua sei ritornato alle proprietà dell potenze che elevate a numero pari danno segno +.
unica deduzione che posso fare è : le proprietà delle potenze per il segno, valgono solo per i singoli numeri racchiusi tra parentesi elevati ad un esponente, mentre una serie di numeri senza parentesi (o singolarmente elevati) elevati ad un esponente perdono queste proprietà.
se è così avrò imparato una nuova proprietà che sul libro non ho trovato, ma non solo sul libro, direi sui vari menandri di internet dove ho studiato..mi mancavi solo te

quello che non riesco a dedurre invece è questo $(-8-4-9)$=-5?? aggiungo...riguardando bene sembra che tu abbia utilizzato le proprietà delle potenze ma hai scritto diversamente sul post, il valore 5 lo hai trovato facendo (-8+4+9) anche se hai scritto diversamente, il problema è il segno.
ma per ora resto in attesa perché altrimenti mi dimentico dei dubbi su algebra, ci vado ora

già che ci sono chiedo un chiarimento sul segno prima di una parentesi per vedere se ho capito.
poi se ci sono altri casi gradirei saperli....tra poco aprirò un tharead sui rudimenti di algebra che mi sto studiando, il primo iceberg l'ho trovato sulla divisione tra monomi.
poi ho capito che dovrò sapere in modo ferreo tutte le proprietà sulle operazione con le potenze, moltiplicazioni div ecc. che mi rivedrò ed ovviamente le operazioni con i numeri relativi che spero di sisolvere qua.
esempio:
$4-(+8-2)=$
$4-(+8*(-2))=$
$4-(+8/(-2))=$
$4+(+8-2)=$
$4+((+8)*(-2))=$
$4+((+8)/(-2))=$
questa cosa la termino dopo la risposta al precedente quesito, così evito ulteriori chiarimenti per niente.
resto in attesa e nel mentre vado ad aprire il discorso su algebra.
grazie
poi se ci sono altri casi gradirei saperli....tra poco aprirò un tharead sui rudimenti di algebra che mi sto studiando, il primo iceberg l'ho trovato sulla divisione tra monomi.
poi ho capito che dovrò sapere in modo ferreo tutte le proprietà sulle operazione con le potenze, moltiplicazioni div ecc. che mi rivedrò ed ovviamente le operazioni con i numeri relativi che spero di sisolvere qua.
esempio:
$4-(+8-2)=$
$4-(+8*(-2))=$
$4-(+8/(-2))=$
$4+(+8-2)=$
$4+((+8)*(-2))=$
$4+((+8)/(-2))=$
questa cosa la termino dopo la risposta al precedente quesito, così evito ulteriori chiarimenti per niente.
resto in attesa e nel mentre vado ad aprire il discorso su algebra.
grazie
"Secondo me il tuo è un calcolo diverso da quanto ho studiato e compreso"
Il mio calcolo è diverso da quello che te hai studiato? Benissimo, studialo meglio ti rispondo io.
Andiamo al dunque: $-(8-2^2-3^2)(-5)$
Secondo te a quanto è uguale quell'espressione se applichi correttamente le proprietà? $-(8-4-9)(-5)$. Adesso vuoi cambiare segno all'interno della parentesi oppure risolvere ciò che c'è dentro la parentesi tonda? Scegli te non cambia nulla.
$-(-5)(-5)$. "qua mi hai semplicemente sconvolto, ho staccato 10min per riprendermi". Ti ho sconvolto? Ho semplicemente applicato le proprietà. O applichi la proprietà che dice "il prodotto di due segni concordi è positivo" oppure la proprietà che dice di cambiare segno se c'è un $-$ prima di una parentesi. Non cambia nulla assolutamente, quale vuoi puoi applicare.
"Poi su quanto mi ha stupito sopra se lo considero giusto, sei ritornato su quanto riesco a capire in base a quanto studiato, cioè:
$(-5)(-5)$ il risultato è - * -=+, poi siccome ho un - prima della parentesi, il $+25$ diventa $-25$". Giusto, ti rispondo io.
"stessa cosa $[-5]^2$ pure qua sei ritornato alle proprietà delle potenze che elevate a numero pari danno segno $+$. Anche qui ti dico che è giusto.
Ti mancavo solo io, vero: studi, studia, studia.
"quello che non riesco a dedurre invece è questo $(-8-4-9)=-5$. Qui ti dico di studiare ancora dal libro. Fammi sapere.
Ciao.
Il mio calcolo è diverso da quello che te hai studiato? Benissimo, studialo meglio ti rispondo io.
Andiamo al dunque: $-(8-2^2-3^2)(-5)$
Secondo te a quanto è uguale quell'espressione se applichi correttamente le proprietà? $-(8-4-9)(-5)$. Adesso vuoi cambiare segno all'interno della parentesi oppure risolvere ciò che c'è dentro la parentesi tonda? Scegli te non cambia nulla.
$-(-5)(-5)$. "qua mi hai semplicemente sconvolto, ho staccato 10min per riprendermi". Ti ho sconvolto? Ho semplicemente applicato le proprietà. O applichi la proprietà che dice "il prodotto di due segni concordi è positivo" oppure la proprietà che dice di cambiare segno se c'è un $-$ prima di una parentesi. Non cambia nulla assolutamente, quale vuoi puoi applicare.
"Poi su quanto mi ha stupito sopra se lo considero giusto, sei ritornato su quanto riesco a capire in base a quanto studiato, cioè:
$(-5)(-5)$ il risultato è - * -=+, poi siccome ho un - prima della parentesi, il $+25$ diventa $-25$". Giusto, ti rispondo io.
"stessa cosa $[-5]^2$ pure qua sei ritornato alle proprietà delle potenze che elevate a numero pari danno segno $+$. Anche qui ti dico che è giusto.
Ti mancavo solo io, vero: studi, studia, studia.
"quello che non riesco a dedurre invece è questo $(-8-4-9)=-5$. Qui ti dico di studiare ancora dal libro. Fammi sapere.
Ciao.
porta pazienza, ci guardo stasera, ora voglio mettere giù una bozza su algebra perché altrimenti mi perdo il segno di quanto ho studiato oggi.
poi guardo bene quanto mi hai risposto
Grazie.
poi guardo bene quanto mi hai risposto
Grazie.
Chiedi sempre, quando hai dubbi. Io con i miei ragazzi durante le lezioni private, ripeto fino a $1000$ volte finchè non hanno capito il concetto.
Ciao.
Ciao.
stasera sono fuso, rifletto domani 
ciao

ciao
rieccomi qua, ciao, riguardando sopra mi rendo conto che ieri ho detto parecchie cavolate, ma si vede che ero cotto a forza di guardare numeri.
un primo errore è il fatto che nella prima parte mi sono confuso cone le divisioni con le frazioni e sono andato a tirare fuori di invertire una divisione in moltiplicaizone ecc.. ecc... anche se poi quella parte è risultata giusta lo stesso, ma inutile farla in tale modo.
la secondo parte (a parte l'errore di quanto di avevo riscritto dopo visto che ho confuso +8 con -8), ho lo stesso qualche problema con il calcolo delle potenze di più numeri all'interno di una sola parentesi; ora non ho letto quanto mi hai scritto te, lo faccio dopo aver scritto questo visto che riguardando e riprovando non l'ho risolto in modo equivalente.
rifaccio il problema dell'ultima parte considerando che la prima tra parentesi quadre è risultata corretta (+25).
la seconda parte ho bisogno di chiarimenti.
$-(8-2^2-3^2)*(-5)$
se lo risolvo facendo le potenze senza cambiare di segno (come poi hai fatto te) a risulta così:
$-(8-4-9)*(-5)$
$-(-5)*(-5)$
$-(+25)$
$-25$
se lo risolvo in quest'altro modo risulta diverso:
$-(8-2^2-3^2)*(-5)$
$-(8+4+9)*(-5)$
$-(+21)*(-5)$
$-(-105)$
$+105$
quindi rifacendomi alle proprietà nel calcolo di una espressione semplice formata solo da + - * / e potenze con le parentesi o meno;
ho imparato che prima si eseguono le moltiplicazioni e le divisioni e in caso ci siano le potenze pure quelle in base a quanto sei abile a farci il calcolo, ma in linea di massima ti fai prima le potenze, poi le moltiplicazioni o divisioni, ed in fine somma o sottrazione.
seguendo questa logica mi son detto, prima di togliere le parentesi e cambiare di segno, mi faccio le potenze(ma ovviamente considerando le proprietà delle potenze sui numeri relativi) ed eventuali * o /, poi faccio il resto....
stessa cosa in una stuazione tipo questa: $-(+25)*(-2)$ la domanda è, faccio prima la moltiplicazione oppure tolgo le parentesi e conseguentemente cambio segno e poi faccio l'operazione? ora non ho provato ma potrebbe essere la stessa cosa, altro discorso invece la parte relativa alle potenze, come indicato sopra, non da lo stesso risultato, almeno a me.
in definitiva vorrei sapere come comportarsi in questi 2 casi.
grazie
un primo errore è il fatto che nella prima parte mi sono confuso cone le divisioni con le frazioni e sono andato a tirare fuori di invertire una divisione in moltiplicaizone ecc.. ecc... anche se poi quella parte è risultata giusta lo stesso, ma inutile farla in tale modo.
la secondo parte (a parte l'errore di quanto di avevo riscritto dopo visto che ho confuso +8 con -8), ho lo stesso qualche problema con il calcolo delle potenze di più numeri all'interno di una sola parentesi; ora non ho letto quanto mi hai scritto te, lo faccio dopo aver scritto questo visto che riguardando e riprovando non l'ho risolto in modo equivalente.
rifaccio il problema dell'ultima parte considerando che la prima tra parentesi quadre è risultata corretta (+25).
la seconda parte ho bisogno di chiarimenti.
$-(8-2^2-3^2)*(-5)$
se lo risolvo facendo le potenze senza cambiare di segno (come poi hai fatto te) a risulta così:
$-(8-4-9)*(-5)$
$-(-5)*(-5)$
$-(+25)$
$-25$
se lo risolvo in quest'altro modo risulta diverso:
$-(8-2^2-3^2)*(-5)$
$-(8+4+9)*(-5)$
$-(+21)*(-5)$
$-(-105)$
$+105$
quindi rifacendomi alle proprietà nel calcolo di una espressione semplice formata solo da + - * / e potenze con le parentesi o meno;
ho imparato che prima si eseguono le moltiplicazioni e le divisioni e in caso ci siano le potenze pure quelle in base a quanto sei abile a farci il calcolo, ma in linea di massima ti fai prima le potenze, poi le moltiplicazioni o divisioni, ed in fine somma o sottrazione.
seguendo questa logica mi son detto, prima di togliere le parentesi e cambiare di segno, mi faccio le potenze(ma ovviamente considerando le proprietà delle potenze sui numeri relativi) ed eventuali * o /, poi faccio il resto....
stessa cosa in una stuazione tipo questa: $-(+25)*(-2)$ la domanda è, faccio prima la moltiplicazione oppure tolgo le parentesi e conseguentemente cambio segno e poi faccio l'operazione? ora non ho provato ma potrebbe essere la stessa cosa, altro discorso invece la parte relativa alle potenze, come indicato sopra, non da lo stesso risultato, almeno a me.
in definitiva vorrei sapere come comportarsi in questi 2 casi.
grazie
"la seconda parte ho bisogno di chiarimenti"
$-(8-2^2-3^2)*(-5)$
Ti faccio un esempio per chiarirti le idee:
$(-2)^2=+4$
$(+2)^2=+4$
$-(-2)^2=-4$
$-(+2)^2=-4$
Adesso dopo averti fatto questo esempio, chiedo a te $-2^2$ a quanto è uguale?
In questo caso $-(+25)*(-2)$, ieri ti avevo spiegato che potevi risolverlo in due modi: o moltiplichi i due numeri applicando la regola del prodotto dei segni e poi cambi il segno perchè c'è un $-$ davanti alla parentesi, oppure cambi segno ad uno dei due fattori e poi moltiplichi. Non cambia nulla. Spero ti sia chiaro.
Ciao.
$-(8-2^2-3^2)*(-5)$
Ti faccio un esempio per chiarirti le idee:
$(-2)^2=+4$
$(+2)^2=+4$
$-(-2)^2=-4$
$-(+2)^2=-4$
Adesso dopo averti fatto questo esempio, chiedo a te $-2^2$ a quanto è uguale?
In questo caso $-(+25)*(-2)$, ieri ti avevo spiegato che potevi risolverlo in due modi: o moltiplichi i due numeri applicando la regola del prodotto dei segni e poi cambi il segno perchè c'è un $-$ davanti alla parentesi, oppure cambi segno ad uno dei due fattori e poi moltiplichi. Non cambia nulla. Spero ti sia chiaro.
Ciao.
ciao, se li prendo singolarmente come mi ha fatto vedere, avrei dato gli stessi risultati che mi hai dato te; il mio problema arriva quando dei numeri elevati a potenza si trovano in serie all'interno di una parentesi come nell'esempio che ti ho fatto io.
se io scrivessi i risultati da te dati (che concordo), invece che singolarmente li prendo insieme in un unico gruppo di fatto il risultato è parecchio diverso, quindi implica una certa regola che non sapevo e quindi non ho seguito, questa regola da quel che mi sembra di capire è che se esiste una espressione tipo questa $(8-2^2-3^2)$ allora esegui le potenze senza cambiare segno perché in caso contrario il risultato è diverso.
facendo varie prove a me sembra così, l'unico modo per trovare il risultato corretto è fare le potenze senza cambiare segno, fare il calcolo dentro la parentesi, far cadere la parentesi e dargli il nuovo segno poi fare la moltiplicazione.
$-2^2=+4$ io ho capito così , se non è così allora la cosa si fa difficile e ci sono 2 espressioni diverse, una è quella appena fatta l'altra è $(-2)^2=+4$
ti cito questa parte che mi hai indicato l'altra volta.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Secondo te a quanto è uguale quell'espressione se applichi correttamente le proprietà? $-(8-4-9)(-5)$. Adesso vuoi cambiare segno all'interno della parentesi oppure risolvere ciò che c'è dentro la parentesi tonda? Scegli te non cambia nulla.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
se applico le proprietà dopo aver fatto le potenze e senza avergli cambiato segno eseguendo le potenze, il calcolo è corretto; il mio problema da sapere è proprio nel momento in cui esegui le potenze.
io ho capito la seguente proprietà nelle potenze sui numeri relativi, se l'esponente è parti il risultato sarà + se dispari il risultato sarà il segno che aveva la base.
quindi ho solo applicato in modo rigoroso questa proprietà all'interno delle parentesi con una serie di numeri senza parentesi, così facendo i numeri all'interno risultano tutti positivi.
quindi per mantenere questa proprietà dovrei tirare le orecchie a chi ha fatto l'espressione in quanto non ha aggiunto le parentesi alle potenze, solo in questo modo avrei mantenuto la proprietà citata sopra:
$-(8-(-2)^2-(-3)^2)(-5)^$
solo così non mi sarei sbagliato, oppure se sapevo questa possibile situazione che non la chiamerei ne proprietà ne altro, ma solo un non mettere le parentesi!
$-(8-(+4)-(+9)(-5)^$
$-(8-4-9)(-5)^$
$-(-5)(-5)$
$-(+25)$
$-25$
so che ora ti scandalizzo ma al momento riesco vedere solo così:D
o eseguo le potenze senza cambiare segno in quel determianto caso, oppure ci vogliono le parentesi e il segno meno davanti.
oggi mi sono finito tutte le espressioni di una pagina.
19 espressioni, 11 giuste 8 sbagliate; scommetto che se le rifaccio tutte di nuovo avrò lo stesso risultato, quindi non è una mia distrazione ma qualcosa che non conosco che continuo a sbagliare, tipo quanto appena indicato quà.
poi ne posto qualcuna e la faccio tanto per vedere dove cappero mi incarto.
se io scrivessi i risultati da te dati (che concordo), invece che singolarmente li prendo insieme in un unico gruppo di fatto il risultato è parecchio diverso, quindi implica una certa regola che non sapevo e quindi non ho seguito, questa regola da quel che mi sembra di capire è che se esiste una espressione tipo questa $(8-2^2-3^2)$ allora esegui le potenze senza cambiare segno perché in caso contrario il risultato è diverso.
facendo varie prove a me sembra così, l'unico modo per trovare il risultato corretto è fare le potenze senza cambiare segno, fare il calcolo dentro la parentesi, far cadere la parentesi e dargli il nuovo segno poi fare la moltiplicazione.
$-2^2=+4$ io ho capito così , se non è così allora la cosa si fa difficile e ci sono 2 espressioni diverse, una è quella appena fatta l'altra è $(-2)^2=+4$
ti cito questa parte che mi hai indicato l'altra volta.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Secondo te a quanto è uguale quell'espressione se applichi correttamente le proprietà? $-(8-4-9)(-5)$. Adesso vuoi cambiare segno all'interno della parentesi oppure risolvere ciò che c'è dentro la parentesi tonda? Scegli te non cambia nulla.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
se applico le proprietà dopo aver fatto le potenze e senza avergli cambiato segno eseguendo le potenze, il calcolo è corretto; il mio problema da sapere è proprio nel momento in cui esegui le potenze.
io ho capito la seguente proprietà nelle potenze sui numeri relativi, se l'esponente è parti il risultato sarà + se dispari il risultato sarà il segno che aveva la base.
quindi ho solo applicato in modo rigoroso questa proprietà all'interno delle parentesi con una serie di numeri senza parentesi, così facendo i numeri all'interno risultano tutti positivi.
quindi per mantenere questa proprietà dovrei tirare le orecchie a chi ha fatto l'espressione in quanto non ha aggiunto le parentesi alle potenze, solo in questo modo avrei mantenuto la proprietà citata sopra:
$-(8-(-2)^2-(-3)^2)(-5)^$
solo così non mi sarei sbagliato, oppure se sapevo questa possibile situazione che non la chiamerei ne proprietà ne altro, ma solo un non mettere le parentesi!
$-(8-(+4)-(+9)(-5)^$
$-(8-4-9)(-5)^$
$-(-5)(-5)$
$-(+25)$
$-25$
so che ora ti scandalizzo ma al momento riesco vedere solo così:D
o eseguo le potenze senza cambiare segno in quel determianto caso, oppure ci vogliono le parentesi e il segno meno davanti.
oggi mi sono finito tutte le espressioni di una pagina.
19 espressioni, 11 giuste 8 sbagliate; scommetto che se le rifaccio tutte di nuovo avrò lo stesso risultato, quindi non è una mia distrazione ma qualcosa che non conosco che continuo a sbagliare, tipo quanto appena indicato quà.
poi ne posto qualcuna e la faccio tanto per vedere dove cappero mi incarto.
Questo qua è quello che hai scritto tu:
"$ -2^2=+4 $ " e qua tu hai sbagliato
Perchè $ -2^2 $ equivale a $ -(2xx2)=-4$ oppure a $ -(+2)^2 = -4 $
Questo qua è quello che hai scritto tu:
"$ (-2)^2=+4 $ " in questo caso qua è corretto come hai scritto tu.
Perchè $ (-2)^2 $ equivale a $ (-2)xx(-2) =+4$
Mi sono un po' ripetuto, ma credo che ora ti sentirai più sicuro di te.
"$ -2^2=+4 $ " e qua tu hai sbagliato
Perchè $ -2^2 $ equivale a $ -(2xx2)=-4$ oppure a $ -(+2)^2 = -4 $
Questo qua è quello che hai scritto tu:
"$ (-2)^2=+4 $ " in questo caso qua è corretto come hai scritto tu.
Perchè $ (-2)^2 $ equivale a $ (-2)xx(-2) =+4$
Mi sono un po' ripetuto, ma credo che ora ti sentirai più sicuro di te.
grazie per la risposta, le cose cominciano a diventare molto complesse, ricordarsi tutto e portarselo davanti ad un esame che si svolgerà in pochi giorni su tutte le materie di 2 anni la vedo moooolto dura, anche farsi un solo anno con l'intenzione di prendere minimo 7/8 è parecchio difficile.
devo indovinare i punti principali che probabilmente mi chiederanno alle prove.
ce la farò?
ho la testa dura!
ritorno appena posso a provare qualche espressione, ora preparo le decine di espressioni agebriche che mi sono fatto come esercizi su cui ho studiato, sono arrivato al calcolo del quadrato di un binomio..brrrr
poi ritorno quà ad affinare ste cavolo di espressioni.
devo indovinare i punti principali che probabilmente mi chiederanno alle prove.
ce la farò?

ritorno appena posso a provare qualche espressione, ora preparo le decine di espressioni agebriche che mi sono fatto come esercizi su cui ho studiato, sono arrivato al calcolo del quadrato di un binomio..brrrr

poi ritorno quà ad affinare ste cavolo di espressioni.
rieccomi qua, ho riprovato a fare le espressioni e che non riesco a fare sono rimaste 3.
sto provando un prg su ubuntu, si chiama mathomatic e su 2 espressioni da risultati diversi, è da vedere se ho sbagliato io a scrivere.
1) R=0 il prg da =26, quello che avevo fatto io non lo ricordo, il foglio è sparito, provo adesso, poi è da vedere chi ha ragione:
${[(5*2)^2-98]^2-3}^2+[2+(-5)^2]-2$
${[(10)^2-98]^2-3}^2+[2+(+25)]-2$
${[(+100-98]^2-3}^2+[+27]-2$
${[+2]^2-3}^2+[+27]-2$
${+4-3}^2+[+27]-2$
${+1}^2+[+27]-2$
${+1}+[+27]-2$
$+1+27-2=+26$
quindi è giusta se il prg ha detto giusto
sto provando un prg su ubuntu, si chiama mathomatic e su 2 espressioni da risultati diversi, è da vedere se ho sbagliato io a scrivere.
1) R=0 il prg da =26, quello che avevo fatto io non lo ricordo, il foglio è sparito, provo adesso, poi è da vedere chi ha ragione:
${[(5*2)^2-98]^2-3}^2+[2+(-5)^2]-2$
${[(10)^2-98]^2-3}^2+[2+(+25)]-2$
${[(+100-98]^2-3}^2+[+27]-2$
${[+2]^2-3}^2+[+27]-2$
${+4-3}^2+[+27]-2$
${+1}^2+[+27]-2$
${+1}+[+27]-2$
$+1+27-2=+26$
quindi è giusta se il prg ha detto giusto
adesso è corretta?
$-[-3^2/(-3)]^2*[2-5+(-3)*(-2)]/[3^2(-3)]$
$-[-9/(-3)]^2*[2-5+6]/[-27]$
$-[+9]*[+3]/[-27]$
$-{[+27]/[-27]}$
$-[-1]$
$+1$
$-[-3^2/(-3)]^2*[2-5+(-3)*(-2)]/[3^2(-3)]$
$-[-9/(-3)]^2*[2-5+6]/[-27]$
$-[+9]*[+3]/[-27]$
$-{[+27]/[-27]}$
$-[-1]$
$+1$
Non capisco il passaggio da 7) a 8), anche se è giusto, perchè lo fai?
poi puoi anche scrivere facendo mooolti meno passaggi davvero!
l'unico errore è di interpretazione: $3^2(-3)$ tu l'hai trattato come se fosse $3^2+(-3)$ mentre se non c'è nessun segno devi interpretare una moltiplicazione $3^2*(-3)$
se fai così viene il risultato $1$.
poi puoi anche scrivere facendo mooolti meno passaggi davvero!
l'unico errore è di interpretazione: $3^2(-3)$ tu l'hai trattato come se fosse $3^2+(-3)$ mentre se non c'è nessun segno devi interpretare una moltiplicazione $3^2*(-3)$
se fai così viene il risultato $1$.
grazie per la risposta, i passaggi li ho fatti molto scanditi perché volevo far vedere meglio dove potevo aver sbagliato.
ora mi guardo bene quanto mi hai detto, di fatto il mio problemone è capire proprio le potenze e il segno in situazioni simili, mi viene difficile ricordare queste cose, spero di riuscire a schematizzare questa cosa in modo da memorizzarla meglio, altrimenti mi sfuggirà sempre.
ora mi guardo bene quanto mi hai detto, di fatto il mio problemone è capire proprio le potenze e il segno in situazioni simili, mi viene difficile ricordare queste cose, spero di riuscire a schematizzare questa cosa in modo da memorizzarla meglio, altrimenti mi sfuggirà sempre.
ho corretto, dimmi se ho fatto qualche errore di interpretazione dei segni alla fine dell'espressione!
tra poco ne posto un altra che non sono riuscito a risolvere.
a parte questo sono stato sorpreso dell'errore che ho fatto!
mah.
tra poco ne posto un altra che non sono riuscito a risolvere.
a parte questo sono stato sorpreso dell'errore che ho fatto!
mah.
$(0.25-2)*(1.5-1.2^2)-(-0.8+1-0.4)$
$(25/100-2)*(15/10-144/100)-(-8/10+1-4/10)$
$(5/20-2)*(-3/2-36/25)-(-4/5+1-2/5)$
$(-35/20)*(3/50)-(-1/5)$
$(-7/20)*(-3/10)-(-1/5)$
$(+21/200)+1/5)$
$19/200$
il R di questa dovrebbe essere =0.095 o $19/200$
fattoooooooooooooooooooo ho risolto cavoloni, sono andato in tilt guardando il forum e ho fatto un casino incredibile.
$(25/100-2)*(15/10-144/100)-(-8/10+1-4/10)$
$(5/20-2)*(-3/2-36/25)-(-4/5+1-2/5)$
$(-35/20)*(3/50)-(-1/5)$
$(-7/20)*(-3/10)-(-1/5)$
$(+21/200)+1/5)$
$19/200$
il R di questa dovrebbe essere =0.095 o $19/200$
fattoooooooooooooooooooo ho risolto cavoloni, sono andato in tilt guardando il forum e ho fatto un casino incredibile.
il testo non corrisponde con il risultato che fornisci: quell'espressione che c'è al primo passaggio dà come risultato $1069/200$.
I tuoi errori: va bene trasformare in frazioni, però attento, fallo bene:
$0,25=25/100$ non $25/10$. poi c'è un errore strano,
come fa a venirti $-3/2-36/25=3/50$ ??è sbagliato, e dovresti facilmente accorgertene:
primo perchè i due al primo membro sono negativi, e quindi sommati danno un numero negativo, poi perchè $3/50$ in modulo è molto più piccolo di $1$, mentre sia $3/2$ che $36/25$ sono maggiori di 1.
devi fare molta più attenzione ai calcoli, ma stai anche ben attento al senso di ciò che scrivi!
I tuoi errori: va bene trasformare in frazioni, però attento, fallo bene:
$0,25=25/100$ non $25/10$. poi c'è un errore strano,
come fa a venirti $-3/2-36/25=3/50$ ??è sbagliato, e dovresti facilmente accorgertene:
primo perchè i due al primo membro sono negativi, e quindi sommati danno un numero negativo, poi perchè $3/50$ in modulo è molto più piccolo di $1$, mentre sia $3/2$ che $36/25$ sono maggiori di 1.
devi fare molta più attenzione ai calcoli, ma stai anche ben attento al senso di ciò che scrivi!
uff son cotto, spetta che riguardo 
ho visto l'errore sull'espressione principale, ho corretto!
era 1.5 al posto di -1.5.
ora me la riguardo tutta provando su un foglio perché qua faccio su un casino altrimenti.
sono a posto
:D cambiando il segno a +1.5
mi è venuto il tuo risultato
:D $1069/200$
come faccio a fare queste acrobazie non lo so!

ho visto l'errore sull'espressione principale, ho corretto!
era 1.5 al posto di -1.5.
ora me la riguardo tutta provando su un foglio perché qua faccio su un casino altrimenti.
sono a posto

mi è venuto il tuo risultato

come faccio a fare queste acrobazie non lo so!