Q.I.M.
Scusate, ho dei dubbi riguardo il nuovo quesito.
Se il 4 si trova sulla stessa fila verticale del 44, la loro differenza è 40, quindi il numero di tasti orizzontali deve dividere 40.
Chiamo $o$ il numero di tasti orizzontali e $v$ il numero di tasti verticali.
$40 -= 0 (mod o)$
Inoltre $o$ deve dividere anche 72.
Quindi:
$\{(40 -= 0 (mod o)), (72-= 0 (mod o)):}$
$MCD(40,72)=8$
L'unica soluzione è $o=8$.
Di conseguenza $v=9$.
Dove ho sbagliato?
Se il 4 si trova sulla stessa fila verticale del 44, la loro differenza è 40, quindi il numero di tasti orizzontali deve dividere 40.
Chiamo $o$ il numero di tasti orizzontali e $v$ il numero di tasti verticali.
$40 -= 0 (mod o)$
Inoltre $o$ deve dividere anche 72.
Quindi:
$\{(40 -= 0 (mod o)), (72-= 0 (mod o)):}$
$MCD(40,72)=8$
L'unica soluzione è $o=8$.
Di conseguenza $v=9$.
Dove ho sbagliato?
Risposte
Per cui quella giusta è CBA ?
A me questi problemini non piacciono gran che, mi sembrano il gioco delle tre campanelle in formato logico-matematico.
A me questi problemini non piacciono gran che, mi sembrano il gioco delle tre campanelle in formato logico-matematico.
Questi sono i miei preferiti... Quelli che odio sono quelli di geometria o quelli algebrici con incognite di alto grado (che fortunatamente non si trovano qui).
In fondo logica e tdn sono gli argomenti affrontati per primi nelle dispense.
In fondo logica e tdn sono gli argomenti affrontati per primi nelle dispense.
Che dispense ?
Sto leggendo due dispense che trattano di logica, tdg (inclusa nella logica), tdn, algebra, calcolo combinatorio e geometria + strategie di ultima spiaggia e simbologia.
Beh il mondo è bello perchè vario.
Soluzione ?
Soluzione ?
Sì.
"xXStephXx":
Sì.
Forse non e' il caso di scrivere platealmente la soluzione di un quiz....
La domanda di oggi era fantastica xD (oltre che copiata dalle provinciali di qualche anno che ora non ricordo)...
Il quesito di oggi e' stato un vero massacro eh raga? XD
Pensa che io ho scritto [tex]11[/tex] perchè guardando l'orologio in figura mi è venuto in mente che il giorno fosse di $12$ ore... lol
"xXStephXx":
Pensa che io ho scritto [tex]11[/tex] perchè guardando l'orologio in figura mi è venuto in mente che il giorno fosse di $12$ ore... lol

Dai.. però [tex]11[/tex] era tra le risposte quindi è leggittimo confondersi.. Ora spero che alla finale non faccia questi errori..
è sbagliato contare quante volte si sovrappongono vero? e quindi?
Perchè è sbagliato? xD
perchè sarebbe 12 ed è sbagliato: 12.00 - 13.05 - 14.10 - 15.15 - e via dicendo
Occhio che non si incontrano 12 volte.
appunto ma ho letto da te che anche 11 è sbagliato allora si deve ragionare nelle 24 ore
[tex]11[/tex] è sbagliato per [tex]24[/tex] ore, ma è giusto per [tex]12[/tex] ore.. Quindi..
sabrina265:
appunto ma ho letto da te che anche 11 è sbagliato allora si deve ragionare nelle 24 ore
Si, si deve ragionare nelle 24 ore come dice Steph
Alla fine l'unica cosa è raddoppiare. :)
oh io ne conto 24