Q.I.M.
Scusate, ho dei dubbi riguardo il nuovo quesito.
Se il 4 si trova sulla stessa fila verticale del 44, la loro differenza è 40, quindi il numero di tasti orizzontali deve dividere 40.
Chiamo $o$ il numero di tasti orizzontali e $v$ il numero di tasti verticali.
$40 -= 0 (mod o)$
Inoltre $o$ deve dividere anche 72.
Quindi:
$\{(40 -= 0 (mod o)), (72-= 0 (mod o)):}$
$MCD(40,72)=8$
L'unica soluzione è $o=8$.
Di conseguenza $v=9$.
Dove ho sbagliato?
Se il 4 si trova sulla stessa fila verticale del 44, la loro differenza è 40, quindi il numero di tasti orizzontali deve dividere 40.
Chiamo $o$ il numero di tasti orizzontali e $v$ il numero di tasti verticali.
$40 -= 0 (mod o)$
Inoltre $o$ deve dividere anche 72.
Quindi:
$\{(40 -= 0 (mod o)), (72-= 0 (mod o)):}$
$MCD(40,72)=8$
L'unica soluzione è $o=8$.
Di conseguenza $v=9$.
Dove ho sbagliato?
Risposte
Hai calcolato il numero di tasti in orizzontale/verticale, mentre il quesito chiedeva il numero di file orizzontali/verticali.
Azz è vero c'era scritto file, avevo considerato tasti xD
[mod="gugo82"]Sposto in Giochi matematici.
E spero vivamente che l'utente xXStephXx voglia rispettare quanto riportato qui.[/mod]
E spero vivamente che l'utente xXStephXx voglia rispettare quanto riportato qui.[/mod]
Riciclo questa discussione per il quesito di oggi.
Io ho fatto:
$8r^2 = (1-2r)^2$
Alla fine mi viene un raggio tale che l'area complessiva dei 5 cerchi sia all'incirca $0.67$.
Quindi mi avanza $0.33$ che rispetto al totale $1$ il risultato più vicino è $32%$
Errato!
Poi ho pensato a diverse varianti. Ad esempio cercare di riciclare una quantità in modo da poter ottenere 2 cerchi interi e scartare il resto (ma non trovo la percentuale corrispondente nelle soluzioni possibili).
PS: trall'altro un problema analogo a questo era già uscito (tempo fa) e sono entrambi varianti di un quesito che si trovava nei giochi di archimede.
L'altro l'ho risolto con lo stesso approccio con cui ho tentato di risolvere questo e non ci sono stati intoppi.
Io ho fatto:
$8r^2 = (1-2r)^2$
Alla fine mi viene un raggio tale che l'area complessiva dei 5 cerchi sia all'incirca $0.67$.
Quindi mi avanza $0.33$ che rispetto al totale $1$ il risultato più vicino è $32%$
Errato!
Poi ho pensato a diverse varianti. Ad esempio cercare di riciclare una quantità in modo da poter ottenere 2 cerchi interi e scartare il resto (ma non trovo la percentuale corrispondente nelle soluzioni possibili).
PS: trall'altro un problema analogo a questo era già uscito (tempo fa) e sono entrambi varianti di un quesito che si trovava nei giochi di archimede.
L'altro l'ho risolto con lo stesso approccio con cui ho tentato di risolvere questo e non ci sono stati intoppi.
anche a me viene 32%
non capisco dove sbaglio
se sbaglio...
non capisco dove sbaglio
se sbaglio...
Problema dei dischi di metallo di domenica c'è un errore nella valutazione della risposta: ! chiede la percentuale di lamiera da riciclare, avanzata quindi dai cerchi, ma come risposta corretta viene data 67% cioè la percent corrispondente ai cerchi!! Problema da annullare!! e non è la prima volta.Paola
Infatti! Mi sembrava strano....
Stavolta almeno il testo l'ho letto correttamente xD
Stavolta almeno il testo l'ho letto correttamente xD
Ragazzi non siamo noi che sbagliamo è il programma che considera esatta la risposta sbagliata!
Ho capito tranquilla xD
Io ho risposto 32 ed ho sbagliato... ma non è proprio possibile
quesito da annullare assolutamente
la risposto precisa e 32,35 e non 67,65 (che poi casomai si approssima a 68 non a 67....)
quesito da annullare assolutamente
la risposto precisa e 32,35 e non 67,65 (che poi casomai si approssima a 68 non a 67....)
idem....
:-D :D :) :-D :D :o :( :) :-D :D :shock: :o :( 8-) :lol: :P :evil:
Anche a me risulta il 32%. Ma la rabbia che mi fanno quelli "bravi" che hanno risposto "correttamente".................................!!!!!!!!
Anch'io mi chiedo com'è possibile che molti abbiano indovinato... Comunque confermo i vostri risultati, la percentuale correttamente arrotondata dovrebbe essere del 33%.
Hanno indovinato 1/3 delle persone che hanno risposto... molto molto molto difficile possa essere un dato dovuto al caso, poiché anche rispondendo a caso la percentuale tenderebbe ad 1/5. Tenendo poi conto che non si risponde a caso ma si cerca una risposta (che in questo caso c'è tra le opzioni ma la segna come errata), mi sarei aspettato una percentuale di persone che hanno indovinato molto minore pure ad 1/5....
Ma si sa, è gia stato detto che ci sono molti che barano...
Comunque anche a me viene lo stesso vostro risultato. Ho messo a sistema pitagora su un triangolino rettangolo e isoscele costruito in alto a destra (si può costruire su qualsiasi vertice) con cateti uguali a R e ipotenusa uguale a 'R+d', con la diagonale del quadrato (che è radice di 2) data da 6R+2d.
Ma si sa, è gia stato detto che ci sono molti che barano...
Comunque anche a me viene lo stesso vostro risultato. Ho messo a sistema pitagora su un triangolino rettangolo e isoscele costruito in alto a destra (si può costruire su qualsiasi vertice) con cateti uguali a R e ipotenusa uguale a 'R+d', con la diagonale del quadrato (che è radice di 2) data da 6R+2d.

E che cavolo!!! mi pareva strano! ci so rimasta malissimo quando ho letto "risposta errata".......
Certo che non potete ogni volta destabilizzare così le mie certezze sulla matematica e sulla geometria :-p
Su su su, sbrigatevi ad annullarla che ne voglio rispondere subito un altraa!!
Certo che non potete ogni volta destabilizzare così le mie certezze sulla matematica e sulla geometria :-p
Su su su, sbrigatevi ad annullarla che ne voglio rispondere subito un altraa!!
Percentuale di lamiera avanzata (e quindi da riciclare) calcolata e verificata mediante metodo geometrico (usando riga e compasso) = 34%
Era questo che chiedeva il quesito?
"Buckyball":
Percentuale di lamiera avanzata (e quindi da riciclare) calcolata e verificata mediante metodo geometrico (usando riga e compasso) = 34%
Beh credo proprio chiedesse questo. Vuole sapere la percentuale di lamiera riciclata... quindi quella in avanzo!
Si, infatti ti sei avvicinato, era compresa tra 32% e 33%