Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Xtina
ciao a tutti, sono una novellina...mi sono iscritta per chiedervi una mano con il mio percorso per la maturità...è praticamente completo ma mi manca un collegamento con il latino e con la fisica. frequento il liceo classico, il mio percorso ha come tema centrale la famiglia e il rapporto tra genitori e figli, quindi di italiano porto i mlavoglia e la religione della famiglia e pascoli con il "nido" familiare e il 10 agosto, di greco menandro, di storia la politica sociale durante il fascismo, ...
1
6 mag 2008, 17:02

amichetta27
ciao a tutti... sn in crisi totale!! svolgo la tesina sul tempo mi serve un'introduzione generale immagini....materiale da collegare in filosofia...storia..italiano e diritto....x favoreee
12
3 mag 2008, 19:16

lallyna1988
:thx frequento l'ultimo anno di ragioneria... ero partita con "la donna" successivamente avevo pensavo alla "seconda guerra mondiale", ma stamattina parlando con il mio prof mi ha succerito di portare come tesina IL WELFARE oppure la globalizzazione... problemini??? come collego le seguenti materie??? DIRITTO FINANZE INFORMATICA ITALIANO STORIA MATEMATICA INGLESE GRAZIE MILLE SONO DISPERATA
4
5 mag 2008, 15:58

Speedy9521
Ciao raga nn è che mi potete aiutare a trovare gli argomenti x la tesina?? il tema sarà il futurismo...ma ancora mi mancano molti argomenti... italiano: il manifesto di marinetti Artistica: umberto boccioni e poi nn so... sono in alto mare...! mi fido di voi! ciaooo!!!
5
6 mag 2008, 14:36

eleo.chan
ciao a tutti!!! :hi faccio un liceo turistico e mi servirebbe un aiuto x tecnica turistica!!!! non so con che cosa collegarla a quest'argomento: il decadentismo viaggio nel mondo dei sensi pensavo il viaggiatore dell'800/900 le nuove esplorazioni e la nascita della fotogravia... o se no? :con mi date una mano? please :thx.......GRAZIE MILLE!!!
13
4 mag 2008, 19:31

carolinaaaaaaaa
ciao, sono una studentessa e frequento una scuola tecnica perito per il turismo!all'esame di stato vorrei portare la guerra civile in spagna ma non so come collegarla con inglese e letteratura italiana! Qualcuno potrebbe aiutarmi è molto urgente grazie!!
1
5 mag 2008, 15:06

kris08
ho deciso di fare la tesina sull'infanzia,anche se faccio l'alberghiero e non è che c'entri moltissimo... qualcuno può darmi qualche suggerimento? grazie mille
5
1 mag 2008, 18:40

kiapade
Avrei bisogno di un aiuto da parte di qualcuno ke fa o ha fatto una tesina sull'alienazione.. ho gia un percorso ma non ho la più pallida idea di come collegarla con inglese o tedesco.. nè tanto meno economia aziendale! grazie!
3
23 apr 2008, 16:07

Benno
Salve a tutti...avevo pensato di fare un percorso su questo possibile argomento: L UOOMO E LA NECESSITà DI RIFUGGIARSI NELL NATURA frequento il liceo scientifico e le materie da collegare sono: italiano, divina commedia, latino, filosofia, storia, letteratura inglese, fisica, geografia astronomica, storia dell arte, avevo pensato a quelke possibile autore come: marx in filosofia, industrializzazione in storia, leopardi in italiano... ke mi consigliate?
1
4 mag 2008, 14:24

LiliKaulitz
allora... quest'anno farò gli esami di terza media e non ho la + pallida idea di come fare la tesina e di come esporla! i prof non ci vogliono dire niente... :stopit come faccio??? datemi consigli e magari esempi di tesine già svolte... grazie in anticipo!!!
8
20 apr 2008, 10:32

diabolica89
mi piacerebbe portare cm tesina qualcosa ke si basa sul film il codice da vinci...ma ke collegamenti posso fare cn le altre materie??? (italiano, filosofia, storia, geografia, inglese, latino) ps. frequento il liceo scientifico
11
30 apr 2008, 15:09

Fabby.94
:hiciao a tt!! dovrei fare l'energia nucleare(e centrale nucleare) x la mia tesina ma non riesco a trovare nnt che mi poxa aiutare...voi avete qualche notizia o appunti che ancora nn avete scritto qui??? mi potreste aiutare?? grz!
2
26 apr 2008, 12:42

jessica88
heeelp!!io frequento un istituto tecnico per il tessile...ma sono in alto mare con la tesina..qualcuno può aiutarmi??
1
1 mag 2008, 16:45

Guenda 88
Ciao a tutti, io vorrei sapere argomenti e materie collegabili all'utopia. Frequento l'indirizzo perito aziendale corrispondente in lingue estere e le lingue che studio sono inglese, francese e tedesco...tenderei a escludere tedesco dalla tesina...
1
1 mag 2008, 16:45

angulusridet
https://forum.skuola.net/maturita-2008/tesina-amore-2016.html
1
2 mag 2008, 11:32

sora994
Salve ho 13 anni e questo anno sono d'esame ma non ho la più pallida idea di come si faccia una tesina e per di più non è che sia tanto bravo a scuola XD e sono molto preocupato qualcuno potrebbe aiutarmi grazie in anticipo XD
2
1 mag 2008, 19:44

Steven11
E' arrivato il momento anche per me Allora, molto probabilmente resterò a Roma a studiare. Qui ci sono le tre università: Roma1 (La Sapienza), Roma2 (Tor Vergata) e Roma 3. Quello che andrò a studiare sarà matematica (fisica mi sono ancora sentito di scartarla del tutto, ma se dovessi scegliere oggi stesso direi matematica). Ovviamente Facoltà di Scienze Matematiche, non "facoltà di matematica" (dopo tutti quelli che avete corretto.. ) Per farla breve, io non so dove andare. ...
12
27 apr 2008, 00:03

richardina
Ciao, ho trovato un percorso che mi piace storia: 2° rivoluzione industriale - Taylorismo; italiano: verismo (verga) - decadentismo (d'annunzio); francese: Taylorismo; economia turistica: l'impresa e le organizzazioni aziendali; diritto turistico; la società di capitali e di persone... Ora il mio problema è darle un titolo, e collegare storia dell'arte... ti ringrazio in anticipo.. ciao ciao Nuovo messaggio Messaggio Rispondi Archivia Cancella
5
21 apr 2008, 12:42

lolliman
Ciao ragazzi il pecorso per la mia tesi e' quasi pronto mi rimane fuori solo italiano e inglese. Avrei anche dei dubbi su fisica. Io porto i simpson per fisica av pensat a potre il funzionamento dell'energia nucleare a mo' di manua per homer simpson. Italiano e inglese rimangono in alto mare vi prego
1
29 apr 2008, 21:57

darioxxx
HO PENSATO DI APPROFONDIRE QST TEMA X LA MATURITà STORIA:fascismo ITA:saba ARTE:IL FORO ITALICO TEDESKO:LE OLIMPIADI DI BERLINO FRANCESE:??? INGLESE:???? GEOGRA:??? VI PREGO AIUTATEMI!!:D GRAZIE
2
29 apr 2008, 20:53