Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti, sono una novellina...mi sono iscritta per chiedervi una mano con il mio percorso per la maturità...è praticamente completo ma mi manca un collegamento con il latino e con la fisica. frequento il liceo classico, il mio percorso ha come tema centrale la famiglia e il rapporto tra genitori e figli, quindi di italiano porto i mlavoglia e la religione della famiglia e pascoli con il "nido" familiare e il 10 agosto, di greco menandro, di storia la politica sociale durante il fascismo, ...
ciao a tutti...
sn in crisi totale!! svolgo la tesina sul tempo mi serve un'introduzione generale immagini....materiale da collegare in filosofia...storia..italiano e diritto....x favoreee

:thx frequento l'ultimo anno di ragioneria... ero partita con "la donna" successivamente avevo pensavo alla "seconda guerra mondiale", ma stamattina parlando con il mio prof mi ha succerito di portare come tesina IL WELFARE oppure la globalizzazione... problemini???
come collego le seguenti materie???
DIRITTO
FINANZE
INFORMATICA
ITALIANO
STORIA
MATEMATICA
INGLESE
GRAZIE MILLE SONO DISPERATA

Ciao raga nn è che mi potete aiutare a trovare gli argomenti x la tesina?? il tema sarà il futurismo...ma ancora mi mancano molti argomenti...
italiano: il manifesto di marinetti
Artistica: umberto boccioni
e poi nn so... sono in alto mare...! mi fido di voi! ciaooo!!!

ciao a tutti!!! :hi
faccio un liceo turistico e mi servirebbe un aiuto x tecnica turistica!!!! non so con che cosa collegarla a quest'argomento:
il decadentismo viaggio nel mondo dei sensi
pensavo il viaggiatore dell'800/900 le nuove esplorazioni e la nascita della fotogravia...
o se no? :con
mi date una mano? please :thx.......GRAZIE MILLE!!!
ciao, sono una studentessa e frequento una scuola tecnica perito per il turismo!all'esame di stato vorrei portare la guerra civile in spagna ma non so come collegarla con inglese e letteratura italiana! Qualcuno potrebbe aiutarmi è molto urgente grazie!!
ho deciso di fare la tesina sull'infanzia,anche se faccio l'alberghiero e non è che c'entri moltissimo... qualcuno può darmi qualche suggerimento? grazie mille
Avrei bisogno di un aiuto da parte di qualcuno ke fa o ha fatto una tesina sull'alienazione.. ho gia un percorso ma non ho la più pallida idea di come collegarla con inglese o tedesco.. nè tanto meno economia aziendale! grazie!
Salve a tutti...avevo pensato di fare un percorso su questo possibile argomento: L UOOMO E LA NECESSITà DI RIFUGGIARSI NELL NATURA
frequento il liceo scientifico e le materie da collegare sono:
italiano, divina commedia, latino, filosofia, storia, letteratura inglese, fisica, geografia astronomica, storia dell arte,
avevo pensato a quelke possibile autore come: marx in filosofia, industrializzazione in storia, leopardi in italiano...
ke mi consigliate?

allora... quest'anno farò gli esami di terza media e non ho la + pallida idea di come fare la tesina e di come esporla! i prof non ci vogliono dire niente... :stopit come faccio??? datemi consigli e magari esempi di tesine già svolte... grazie in anticipo!!!
mi piacerebbe portare cm tesina qualcosa ke si basa sul film il codice da vinci...ma ke collegamenti posso fare cn le altre materie???
(italiano, filosofia, storia, geografia, inglese, latino)
ps. frequento il liceo scientifico

:hiciao a tt!! dovrei fare l'energia nucleare(e centrale nucleare) x la mia tesina ma non riesco a trovare nnt che mi poxa aiutare...voi avete qualche notizia o appunti che ancora nn avete scritto qui??? mi potreste aiutare?? grz!
heeelp!!io frequento un istituto tecnico per il tessile...ma sono in alto mare con la tesina..qualcuno può aiutarmi??

Ciao a tutti,
io vorrei sapere argomenti e materie collegabili all'utopia.
Frequento l'indirizzo perito aziendale corrispondente in lingue estere e le lingue che studio sono inglese, francese e tedesco...tenderei a escludere tedesco dalla tesina...

https://forum.skuola.net/maturita-2008/tesina-amore-2016.html
Salve ho 13 anni e questo anno sono d'esame ma non ho la più pallida idea di come si faccia una tesina e per di più non è che sia tanto bravo a scuola XD e sono molto preocupato qualcuno potrebbe aiutarmi grazie in anticipo XD

E' arrivato il momento anche per me
Allora, molto probabilmente resterò a Roma a studiare.
Qui ci sono le tre università: Roma1 (La Sapienza), Roma2 (Tor Vergata) e Roma 3.
Quello che andrò a studiare sarà matematica (fisica mi sono ancora sentito di scartarla del tutto, ma se dovessi scegliere oggi stesso direi matematica). Ovviamente Facoltà di Scienze Matematiche, non "facoltà di matematica" (dopo tutti quelli che avete corretto.. )
Per farla breve, io non so dove andare. ...
Ciao,
ho trovato un percorso che mi piace
storia: 2° rivoluzione industriale - Taylorismo;
italiano: verismo (verga) - decadentismo (d'annunzio);
francese: Taylorismo;
economia turistica: l'impresa e le organizzazioni aziendali;
diritto turistico; la società di capitali e di persone...
Ora il mio problema è darle un titolo, e collegare storia dell'arte...
ti ringrazio in anticipo..
ciao ciao
Nuovo messaggio Messaggio Rispondi Archivia Cancella
Ciao ragazzi il pecorso per la mia tesi e' quasi pronto mi rimane fuori solo italiano e inglese.
Avrei anche dei dubbi su fisica.
Io porto i simpson per fisica av pensat a potre il funzionamento dell'energia nucleare a mo' di manua per homer simpson.
Italiano e inglese rimangono in alto mare vi prego
HO PENSATO DI APPROFONDIRE QST TEMA X LA MATURITà
STORIA:fascismo
ITA:saba
ARTE:IL FORO ITALICO
TEDESKO:LE OLIMPIADI DI BERLINO
FRANCESE:???
INGLESE:????
GEOGRA:???
VI PREGO AIUTATEMI!!:D GRAZIE