Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve,sono all'ultimo anno di ragioneria,e avrei bisogno di un aiuto per completare il mio percorso per gli esami. come base vorrei partire dalla seconda guerra mondiale,a cui collegarci gabriele d'annunzio,inserendo anche la prima guerra mondiale e la sua impresa di fiume,ma il problema mi si pone quando devo collegare diritto finanza ed economia,in quando in finanza e economia il mio programma propone sono le banche. la mia situazione è questa:
ITALIANO = Gabriele D'Annunzio
STORIA = I° e ...

ciao rieccomi... di nuovo con lo stesso problema di ieri... ho deciso di portare la tesina sul film dei pink floyd, the wall ... quindi ora ho qlc difficoltà a collegarlo con matematica, fisica e geografia astronomica. se potete darmi una mano... vi prego!!!....

ciao mi sn iscritta prp oggi...sn troppo in crisi x la tesina! inizialmente avevo pensato al tema dell'amicizia ma nn trovavo molti collegamente...quindi mi sn spostata sulla libettà, un tema ke mi piace molto. Mi potreste dare un aiuto a fare dei collegamenti?? x voi è troppo banale qst tesina?? grazie milleeeeeeeeeeeeeeee
Devo fare una tesina sul romanticismo e collegare un po' tutte le materie ...è per il diploma di maestro d'arte, 3 anno. Potreste aiutarmi???????please helppppp
ciao frequento un istituto tecnico commercial indirizzo iter, ecco orrei prepararmi bene a metematico che ce lo nella terza prova esterno............posso vedere le terze prove di matematica del mio indirizzo degli anni precedenti? e come? e dove trovo il programmma ministeriale? grazie 10000

Ciao, vorrei chiedere il vostro aiuto per un grande problema che si è creato. Sto iniziando la tesina di maturità e il tema è l'infinito, solo ke non mi piace molto... Cosi pensando e ripensando qst pomeriggio guardando il film The Wall, ho pensato di fare una tesina sui Pink Floyd, in particolare sul film the wall... solo che ora ho paura che la cosa sia complicata.
Mi rivolgo a voi per un consiglio e magari qualche aiuto...Vi ringrazio già in anticipo...

uh scusa nn ti ho detto ke scuola faccio! ke sbandata! cmq faccio il liceo lingiustico!! grazieee
Ho sentito parlare di ingegneria biomedica. Sapreste dirmi di cosa si tratta, un quali università si studia e quali sono gli sbocchi professionali? Qualcuno di voi è iscritto?

scusa nn so se devo risponderti qui ma nn so come fare xke mi sn appena iscritta.Cmq volevo un aiuto a fare dei collegamenti con filosofia, storia e biologia mi potresti aiutare?? grazie mille
collegando tt le materie grz ciao
ciao a tutti.. io dovrei fare una tesina collegando queste materie .. italiano storia inglese meteorologia elettroradartecnica navigazione circolazione aerea.
avevo pensato al femminismo.. prima donna pilota.. ecc.. pero' .. navigazione.. circola.. nn saprei come fare!! qualche perito aeronautico mi puo' aiutare????

Dunque, finalmente eccomi pure io alle prese con questi esami :lol Anche se i prof hanno detto che a inizio maggio ci organizziamo per le mappe, io volevo già stendere delle idee preliminari.
Premesso che non ho idee per un tema centrale sul quale orbitare, per dire i classici "il sogno" "la morte" "la vita" etc etc mi chiedevo se fosse possibile concatenare tra loro gli argomenti solo per affinità di tematica e periodo storico.
Esempio: a me piacerebbe portare Marx per filosofia (che sembra ...
frequento il V° anno di liceo scientifico ed ho qualche problema nel redigere la mappa concettuale per gli esami. Pensavo di partire dal fascismo e dal nazismo e mi servivano i collegamenti con le altre materie: Letteratura italiana, letteratura inglese, geografia astronomica, latino, storia dell'arte, filosofia e fisica.
Un grazie anticipato
ciao ragazzi, sono una nuova iscritta e ho bisogno di aiuto... frequento una scuola serale x geometri,ma essendo una scuola privata ho gli esami ogni anno...ho difficoltà a trovare tesine x il 4 anno,abilitazione alla classe 5, che non devono essere necessariamente collegate fra di loro..in particolare mi serve qualcosa su costruzioni e topografia,qualcosa di discorsivo x gli orali.. sono veramente in panne!potete aiutarmi? ciao e grazie cmq..ziapollon
ciao a tutti...
frequento una scuola alberghiera ho iniziato da poco i collegamenti x la tesina e avrei bisogno di qualche consiglio...
storia: fascismo
italiano: eugenio montale
alimentaziono: le contaminazioni
ristorazione:HACCP
inglese:?
economia:?
diritto:?
com'è fino a qui è buona o devo cambiare qualcosa?potreste darmi qualche suggerimento anke sulle materie mancanti?grazie in anticipo..

Ciao a tutti. Il mi problema è la tesi, sull quale ho un paio di domande.
La prima è sull'argomento: io pensavo di partire da Watchmen, il graphic novel; senza perdermi con l'opera in sè, analizzerei il titolo(Who whatches the watchmen?-->Quis custodiet ipsos custodes?-->Giovenale-->LATINO), l'ambientazione(1985-->Guerra fredda-->STORIA) e un episodio(Dr. Manhattan va su Marte-->ASTRONOMIA). La mia domanda è: ma si può fare una tesi del genere?
La seconda domanda è di ordine più pratico: le ...

ciao per l'esame vorrei trattare il PESSIMISMO solo ke non riesco a trovare collegamenti con tutte le materie...
Filosofia:Schopenhauer
Italiano:Pascoli o Montale
Pedagogia:???
Metodologia:???
Storia???
Latino:Seneca(x via delle tragedie si collega a schopenhauer)
St.Arte:Munch
Inglese:???
Anatomia???
Ho provato a cercare ma non riesco a trovare nulla di convincete:-(spero possiate darmi una mano voi:-)

scusate ma non so bene come funziona:dontgetit...vorrei qualche aiuto sulla tesina o almeno sul percoso da portare agli esami...vi prego se non chieso molto aiutatemi...grazie in anticipo...
ciao a tutti!!!devo fare la tesina ma nn so comefarla e a che argomenti collegarmi....ho selto l'argomento da cui partire,ovvero il caffè,ma ora non so come andare avanti,non so che collegamenti fare...vi prego aiutatemi!!

Hi, people :)
Fra circa un mese e mezzo ho l'esame di idoneità alla classe quinta dell'ITAS.
La mia tesina verte sull'Illuminismo:
in Storia ovviamente;
in italiano e psicopedagogia: Cesare Beccaria e Rousseau (e l' "Emilio" ) ;
igiene: "Problema alimentare come problema sociale", analisi dei disturbi alimentari quali Anoressia e Bulimia (da portare anche in lingua inglese);
chimica: cenni di chimica degli alimenti, caratteristiche dei più importanti alimenti;
diritto/economia: la ...