Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fashionely
Ciao :hi! Mi sapreste dire dove posso scaricare il programma ministeriale a.s.2008-2009 per il quinto anno di liceo linguistico tradizionale? E'urgente...dovrei consegnarlo domani.
1
22 apr 2009, 13:10

maryforever
potresti aiutarmi a dare un nome a qst tesina, italino quasimodo con saffo e introduzione di eretismo storia seconda guerra mondiale, geografia cultura egraica, questione palestinese, psicologia le relazioni interpersonale, inglese new york,tecnica turistica il bilancio d'esercizio e storia dell'arte ankora nn so,help me grazie
2
22 apr 2009, 14:15

maturanda
Come qualcuno già saprà.. sono una privatista.. e quest'anno mi aspetta (il 20 maggio all'incirca) esame di terzo anno per accedere al 4 e di 4 anno per accedere alla maturità!!! Praticamente mi hanno gia detto che il primo giorno... mi faranno fare un compito scritto di italiano che sarà un tema..... fin qui nulla di nuovo! Il secondo giorno compito scritto di latino... (traduzione di una versione) e gia qui siamo a mare... Terzo giorno prova scritta di matematica (peggio mi ...
1
23 apr 2009, 11:03

issima90
ciao a tutti...ora sono io a chiedere aiuto..mi piacerebbe fare una tesina sulla musica...queste sono le materie che ho finora collegato: fisica: prenderei uno strumento musicale e ne considererei onde sonore ecc... italiano:fono-simbolismo di pascoli e/o il fuoco di d'annunzio arte: il teatro alla scala o qlcs che riguardi qualche autore storia/filo:?????????????????????? inglese:??????? oppure pensavo a qualcosa sulla donna. o anche sulla mafia che mi piacerebbe ...
41
15 gen 2009, 15:31

maryforever
ciao franci io ho deciso di fare la tesina ispirata sulla donna e inglese sarei indecisa di mettere virginia woolf sapresti indicarmi qualkun'altra? grazie
3
21 apr 2009, 15:29

Raffyforever
ciao francy io ho qst collegamenti: ITALIANO D'annunzio Decadentismo STORIA Seconda Guerra Mondiale ST.ARTE Munch L'urlo INGLESE Oscar Wilde GEOGRAFIA TURISTICA Israele PSICOLOGIA Bisogni Volevo chiederti se vanno bene questi collegamenti... e se mi aiuti a dare un titolo a questa tesina grazie... attendo una tua risp...
7
20 apr 2009, 14:14

gioy_90
Ciao a tutti!!! vi volevo kiedere un aiuto!!!io faccio il 5 all'itc indirizzo programmatori..quest'anno ho la maturità e ho qualche idea sulla tesina..ma non ho collegato tutte le materie..mi potete aiutre?? l'argomento è internet INFORMATICA: internet ECONOMIA AZIENDALE: banca virtuale INGLESE: e-commerce o e-banking DIRITTO: diritto alla privacy FINANZA: pagare imposte in via telematica poi mi collego con le imposte NON RIESCO A COLLEGARE STORIA E ITALIANO...AVEVO SOLO L'IDEA DI ...
3
19 apr 2009, 10:00

FallenAngel90
Allora ho qualche problema per collegare alcuni argomenti alla tesina. Io volevo portare qualcosa che riguardasse Spazio e Tempo dato che potevo collegarlo con la Teoria della Relatività e l'universo, argomenti ce mi hanno sempre interessato. Detto questo volevo chiedere un aiuto sui collegamenti dato che trovo qualche difficoltà con alcune materie. Per il momento ho trovato questo: Fisica: Teoria della relatività Scienze: Universo o comunque qualcosa di collegato a ...
3
17 apr 2009, 15:29

dieguito
Ciao ragazzi io devo fare una traccia con i collegamenti delle seguenti materie: tecnica francese inglese italiano gografia storia. Mi potete dare qualche spunto su come farla?? vi prego aiutatemi!
2
20 apr 2009, 20:55

tano90
salve l'esame si avicina ed io ancora devo nemmeno preparare il percorso per la tesina . non so da dove cominciare , vorreiincominciare dalla birra il ristorazione ma poi mi blocco ve lo chiedo x faore mi aiutate??????????
2
16 apr 2009, 16:59

Alex954e
allora devo fare la tesina di terza dmedia, ma nn so cosa colegare a Pascoli, avevo pensato alle colonie dell'Italia ma le porta una mia compagna di classe, e se le portassi anch'io faremmo la stessa cosa, non ditemi la prima o seconda guerra mondiale perchè è quello che porta il resto della classe, quindi mi appello a voi
1
20 apr 2009, 13:08

cheechan
Premessa: sono prolissa e il topic m'è venuto kilometrico. Onore al merito a chi riuscirà a leggerlo tutto! Su, dai, vi sfido! XD Hi there! Sono una povera anima disperata, come molti altri maturandi (per non dire tutti, suppongo). Il mio problema, oltre all'inesorabile avvicinarsi dell'ora X, è che non ho ancora scelto un argomento per la tesina -- mentre la maggior parte delle mie compagne non solo hanno già deciso, ma hanno anche iniziato! Capite la mia angoscia? Kierkegaard mi fa un ...
11
9 apr 2009, 17:56

marketto19
Frequento la V di un liceo tecnico commerciale e non so cosa portare come tesina...qualcuno sa aiutarmi??? Grazie
4
20 apr 2009, 16:21

roberto.damore
ke tema porta uscire all'esame di 3 media mi dite i titoli
1
18 apr 2009, 17:27

Freedom
mi potete aiutare a fare dei collegamenti per la tesina di maturità? la tematica che ho scelto è il "muro".. avrei pensato per quel che riguarda a storia di collegarmi con l' attualità quindi con il conflitto istraelo-palestiese..(al max con la caduta del muro di Berlino). Per italiano c'è leopardi (siepe..) ma non solo..mi poete dare una mano per le varie matere? vi sembra originale? grazie milletesina su il "muro"
1
18 apr 2009, 17:03

arylavey
allora ho deciso DIRITTO: TITOLI DI CREDITO FRANCESE: LES BANQUES ECONOMIA AZIENDALE: LA VALUTAZIONE DEI CREDITI STORIA: LA REPUBBLICA DI WAIMAR INGLESE: ??? ITALIANO: ??? AIUTOOOOOOOOOOOO DITEMI ANKE SE STA BENE SE AVETE QUALKOSA DA MODIFICARE DITELO GRAZIE
1
18 apr 2009, 10:07

mesic89
salve a tutti mi sono appena iscritta, sono Serena e cerco qualche idea x la tesina di maturità. visto che faccio un liceo scientifico con opzione sportiva e visto che faccio atletica, volevo incentrare la tesina proprio su di essa, magari portando anche un video di qualche salto in alto o comunque qualcosa di personale. Avevo anche pensato di iniziare con le olimpiadi del 1936 con la vittoria della prima donna, Ondina Valla, e quindi il ruolo della donna, ma per due motivi vorrei escludere ...
28
1 apr 2009, 23:36

Magia90
ciao, cerco auito per la mia tesiana , frequento l'alberghiero ... sono nei casini ..non sò cosa devo fare .. vi prego aiutatemi . ..avevo pensato .. ITA : Giovanni pascoli ( 1859-1912 ) Storia: Seconda guerra di indipendenza in italia ( va bene ? ) ...poi nn so andare avanti ... mi manca da collegare .. Laboratorio di cucina: francese: economia: commissione esterna ) diritto: ( commissione esterna ) alimentazione : (commissione ...
1
19 apr 2009, 07:21

Frollina7
So che è un pò presto per pensare alla tesi per la mia maturità ma molti miei amici più grandi mi hanno messo una grande ansia addosso perciò... volevo fare qualcosa di originale e avevo pensato ad una tesi sulla mamma (collegando letteratura con quasimodo) ma altri collegamenti non mi vengono in mente... sennò avevo pensato sui queen collegando ogni materia che ad una canzone (somebody to love oppure love of my life con filosofia e platone con l'amore platonico per esempio) un'altra idea ...
1
19 apr 2009, 13:31

cicciola
ciao ho bisogno di un conisglio. io ho le idee super confuse per la tesina però non so come organizzarle... allora io nel tempo libero sono giornalista quindi volevo inserire nella tesina qualcosa che centrasse con la tesina o almeno con i mezzi di comunicazione di massa... mi potete aiutare?
7
11 apr 2009, 11:17