Aiuto tesina (30111)
mi servirebbe un aiuto sulla mia tesina... il titolo ke ho pensato è il viaggio.. ho pensato già ad alcuni collegamenti
italiano: o pirandello o svevo..o qlcun altro mi aiuti???
latino: Apuleio Metamorfosi (questo è sicuro)
storia: ???
filosofia: o Freud, il viaggio nella mente umana, o Nietzche
Storia dell’arte: Paul gauguin
Inglese: James Joice (penso)
Geog astronomica: il viaggio sulla luna
Fisica: Relatività (forse)
mi potresti aiutare se riesci a trovare altri collegamenti, e aiutarmi a collegarli pure oralmente, cioè strutturalemnte nn saprei come fare per amalgamare il discorso, per passare da una cosa all altra... mi potresti dare un'idea migliore anke sul titolo
italiano: o pirandello o svevo..o qlcun altro mi aiuti???
storia: ???
filosofia: o Freud, il viaggio nella mente umana, o Nietzche
Inglese: James Joice (penso)
Fisica: Relatività (forse)
mi potresti aiutare se riesci a trovare altri collegamenti, e aiutarmi a collegarli pure oralmente, cioè strutturalemnte nn saprei come fare per amalgamare il discorso, per passare da una cosa all altra... mi potresti dare un'idea migliore anke sul titolo
Risposte
Se non fai il viandante potresti parlare dell'importanza in nietzsche del suo viaggio in Italia...Fammi sapere, altrimenti cerchiamo un nuovo collegamento..
SI l'emigrazione in cerca di fortuna nella prima metà del 900, Dove molti italiani affrontavano una sorta di viaggio della speranza:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_americano
naturalmente è una forzatura.
Altrimenti mi vengono in mente questi altri collegamenti:
1. Il viaggio degli ebrei nei campi di concentramento, quindi viaggio = deportazione
2. La "fuga dei cervelli" ovvero prima della persecuzione molti importanti pensatori Ebrei come anche il famoso Einstein sono stati costretti ad esulare in altri paesi (Stati Uniti)
Entrambi nel periodo della seconda guerra mondiale
SI l'emigrazione in cerca di fortuna nella prima metà del 900, Dove molti italiani affrontavano una sorta di viaggio della speranza:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_americano
naturalmente è una forzatura.
Altrimenti mi vengono in mente questi altri collegamenti:
1. Il viaggio degli ebrei nei campi di concentramento, quindi viaggio = deportazione
2. La "fuga dei cervelli" ovvero prima della persecuzione molti importanti pensatori Ebrei come anche il famoso Einstein sono stati costretti ad esulare in altri paesi (Stati Uniti)
Entrambi nel periodo della seconda guerra mondiale
SI Dante lo metto. Mi puoi spiegare xk più Nietzche di Freud, NIetzche lo sto studiando adesso xò ancora nn ci vedo niente per il viaggio, penso ke la figura del viandante non la faremo...e storia il sogno americano si intende l'emigrazione?? Ma di quale periodo?
grazie!!!
grazie!!!
i oti consiglio di fare in questo modo:
fai oralmente un'introduzione sul viaggio poi spieghi come hai deciso di applicare questo tema alle tue materia e poi fai i collegamenti...
Ma procediamo con ordine prima finiamo i coll
taliano: o pirandello o svevo..o qlcun altro mi aiuti = ti consiglio di mettere anhe Dante il suo Viagigo della Divina Commedia o anche Ungaretti che affronta più volte questo tema che affronto egli stesso
storia: storia io porterei il sogno americano e l'emigrazione italiana in cerca di fortuna
filosofia: o Freud, il viaggio nella mente umana, o Nietzche, ti consiglio di fare nietzsche...e anche la sua figura del viandante
Inglese: James Joice (penso); potresti anche portare Il pigro viaggio di due apprendisti oziosi di Dickens
Fisica: Relatività (forse) o anche qualcosa sul moto dei corpi...
fai oralmente un'introduzione sul viaggio poi spieghi come hai deciso di applicare questo tema alle tue materia e poi fai i collegamenti...
Ma procediamo con ordine prima finiamo i coll
taliano: o pirandello o svevo..o qlcun altro mi aiuti = ti consiglio di mettere anhe Dante il suo Viagigo della Divina Commedia o anche Ungaretti che affronta più volte questo tema che affronto egli stesso
storia: storia io porterei il sogno americano e l'emigrazione italiana in cerca di fortuna
filosofia: o Freud, il viaggio nella mente umana, o Nietzche, ti consiglio di fare nietzsche...e anche la sua figura del viandante
Inglese: James Joice (penso); potresti anche portare Il pigro viaggio di due apprendisti oziosi di Dickens
Fisica: Relatività (forse) o anche qualcosa sul moto dei corpi...
italiano= pascoli con l'ultimo viaggio
storia= l'emigrazione
prova a vedere qui
se trovi qualche spunto per l'introduzione.
joyce= ulisse
https://www.skuola.net/tesine/tesina-viaggio-meta.html
storia= l'emigrazione
prova a vedere qui
se trovi qualche spunto per l'introduzione.
joyce= ulisse
https://www.skuola.net/tesine/tesina-viaggio-meta.html