Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
tesina sulla ginnastica artistica...qualche collegamento con italiano e storia?

Che argomento potrei trattare per fare la tesina di maturità frequentando una scuola per servizi commerciali serale? grazie
Aggiunto 14 giorni più tardi:
Grazie x la risposta!
Avevo pensato di trattare il divorzio come argomento x la tesina, ma non ho trovato molte informazioni... :!!! :!!!
Riesci ad aiutarmi?
Grazie 1000!!
Ciao
Annalisa
Ciao..avrei bisogno di un aiuto!
Pensavo di fare la tesina coon il titolo "Memoria" però vorrei qualche consiglio sugli argomenti da mettere..mi aiutate!?

Ciao a tutti! Vi riscrivo perchè non trovo più la richiesta k avevo fatto solo pochi giorni fa..
La richiesta consiste nel chiedervi un consiglio per la mia tesina.. frequento l'ultimo anno di un istituto tecnico commerciale e l'argomento della tesina riguarda l'inquinamento.
Vi elenco le materie k vorrei inserire e collegare, ma non per tutte sono riuscita a trovare un nesso, quindi ecco k entrate in gioco voi.. Please aiutatemi!!!!
GEOGRAFIA: l'inquinamento oggi + avvenimenti ...
Qualcuno mi Può dire dove posso trovare una tesina per l'esame di maturità, già svolta da stampare, per l'isituto alberghiero indirizzo cucina???:-) grazie...
chi mi aiuta con la seconda prova d'esame di tecnica turistica del 2005?????????????
Faccio un istituto tecnico commerciale indirizzo turistico. Sono in panico per quanto riguarda la tesina, molti miei amici la stanno gia preparando ora, e io non so nemmeno l'argomento da affrontare. Avete idee, o semplicemente voi che tema affrontate?
ciao! chiedo aiuto per abbozzare la mia tesina per la maturità di quest' anno, frequento un liceo artistico e avevo pensato di fare una tesina con tema l'acquerello.
Più in particolare ho deciso di far riferimento ad un particolare acquerellista italiano della seconda metà dell' 800 : Ettore Roesler Franz, che con le sue opere ha lasciato una testimonianza della "Roma sparita" del tempo.
A questo punto mi chiedevo come potrei collegare questo con le altre discipline ad esempio italiano ...
esami maturità e vorrei fare la tesina sulla walt disney e sono in un istituto tecnico commerciale come posso collegare le materie aiutatemi
sensate esperienze e dimostrazioni certe: la nascita della scienza moderna
i diversi aspetti del gioco nello sviluppo del pensiero pedagogico e metodologico
Tesina su Walt Disney. Che collegamenti potrei fare alla biografia? Frequento un istituto tecnico indirizzo Grafico.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Storia, italiano, storia dell'arte, inglese, tecnologia, progettazione, visiva, tecniche grafiche.
mi sapreste consigliare un ottima tesina per geometri?

ciao.... sono nuova del sito :) mmm mi potete aiutare a fare una scaletta per la tesina???
Allora l'argomento principale è TWIN TOWERS: L'11 SETTEMBRE
e volevo una mano a collegare
Storia;
Fisica;
Chimica (Anatomia);
Matematica;
Psicologia;
Pedagogia;
Musica;
Arte;
Italiano;
Latino;
Filosofia;
Inglese;
non so da dove iniziare :wall :( Grazie in Anticipo :) :stars
Aggiunto 20 giorni più tardi:
uh grazie a tutte :) comunque di musica abbiamo fatto il '700 e '800 e a breve ...

praticamente ho cambiato ideae ora vorrei fare una tesina sulla libertà....materie da collegare:matematica,italiano, biologia, diritto, pedagogia, filosofia,ed.fisica,storia e latino...
cmq sono del pedagogico
Ciao! Sto cercando di realizzare la mia tesina! Voglio fare qualcosa che mi piaccia e ho deciso di scegliere come l'argomento le fiabe ma voglio restringere il campo e trovare il filo conduttore per la mia tesina! Avevo pensato a qualcosa come le fiabe moderne oppure l'uso delle fiabe.. Qualcuno mi può aiutare? Faccio il liceo linguistico in particolare le lingue inglese, tedesco e spagnolo.. Grazie..
Aggiunto 3 giorni più tardi:
Grazie mille per i suggerimenti! Quello di cui ho paura ...

Ciao!!! Frequento il quinto anno dell'ITC (indirizzo programmatori) e so che è arrivato per me il momento di decidere sul mio futuro, ma sono terribilmente confusa (mi consola il fatto di non essere la sola, come ho potuto rilevare leggendo qualche conversazione in questa sezione del forum ). Mi piacerebbe fare studi scientifici, perciò, penso alle materie che in questi anni ho apprezzato: l'informatica e la chimica (e con esse, ovviamente, la matematica). Mi piacerebbe non dover rinunciare a ...

Ciao ragazzi frequento l'istituto professionale del commercio... mi servirebbe un aiutino sulla tesina...avevo pensato al "concetto di bellezza" . Con ciò avrei collegato:
-italiano: d'annunzio
-economia: che comunque la bellezza estetica puo anche diventare un business
ma poi???? mi serve storia, anche se potrei collegarla con il fascismo, diritto, matematica, informatica ed inglese!!!! Grazie

Aiuto tesina?!?!!!!!!!!!?
Salve a tutti!...
e Buon 2011 xD...
sono diciamo nuova qui e volevo chiedervi un consiglio...Quest' anno avrò la maturità (o almeno si spera xDD :P) e dovrei quindi stendere una tesina...io frequento il 5° anno in una scuola professionale ad indirizzo turistico (quindi materie principali Economia aziendale-turistica ,inglese francese,geografia italiano,storia,matematica,Tecnica delle comunicazioni )
Avrei optato su 3 argomenti iniziali i quali sono:
- La ...