Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roxy10
Qualkuno mi può aiutare a fare i collegamenti tra le materie?? Italiano: Neorealismo Storia: Il secondo dopoguerra e nascita della repubblica italiana Diritto: Stato repubblicano Inglese: Governo brittanico Impianti: Impianto di riscaldamento Topografia: Progetto stradale Costruzioni: Il problema sismico In pratica non so come fare i collegamenti dall'inglese in poi, cioè impianti topografia e costruzioni....!
1
17 mag 2011, 16:00

ristri22
Ciao a tt devo ancora decidere bene cosa fare x la tesina; la mia prof di diritto mi ha detto che potrei portare il diritto bellico anche se non affrontato durante l'anno ma xche' l'argomento mi interessa molto in qnto finito la scuola vorrei arruolarmi o cmq fare scuole ufficiali/sottoufficiali! L'istituto è un tecnico commerciale, con materie di indirizzo economia aziendale e informatica. Io volevo portare come materie in primis diritto, inglese, economia aziendale, forse informatica e ...
1
17 mag 2011, 15:47

ALENA.MEINI
ciao ragazzi qualcuno sa darmi dei consigli per la tesina? la vorrei fare sulla repubblica ceca in particolare sui suoi grandi personaggi e sono a corto di idee! vi rigrazio dell aiuto
1
17 mag 2011, 15:26

trakkiulella2
MI SERVE APPUNTI SU ECONOMIA INCENTRATO SUL RUOLO DELLA DONNA NELL'AZIENDA... URGENTISSSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
2
12 giu 2007, 15:14

saramarioli
ciao! vorrei fare la tesina sull'atletica in particolare lancio del giavellotto.. o sul movimento... sono al liceo artistico xò.. avete qualche idea mi potete aiutare???
1
17 mag 2011, 14:09

Nike819
Come posso collegare arte con questo tema della felicità????? E psicologia????
1
17 mag 2011, 15:08

elena_g
ciao a tutti... frequento l'itc programmatori e devo fare un percorso... mi potreste dare una mano?!? non so da dove cominciare non ho nessuna idea...
1
17 mag 2011, 14:17

fabri93
ciao a tutti nn centra molto ma nn sapevo dv skrivere!! ho bisogno di un aiuto per la tesina degli esami di terza media non so ke argomento portare!!!! sekondo voi qual'è un argomento buono e facile allacciabbile a tutte le materie? help me!!! grazie mille!
28
12 apr 2008, 12:35

Nicoletta;
fascismo Aggiunto 52 minuti più tardi: grazie ma cercherò di spiegarmi meglio... io a storia vorrei portare il ventennio fascista ma non so cosa e come collegarmi con le altre materie...con tutte le materie diciamo....Aiuto :cry manca poco e non ho combinato niente :O
1
18 mag 2011, 00:30

Arilay
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto!!! Come agromento della tesina ho scelto quello sopra citato..Faccio liceo linguistico e le materie da collegare sono: Italiano, Inglese, Francese, Storia, Storia dell'Arte, Filosofia e Geografia Economica!! Pensavo a qualcosa del genere: ITALIANO - AVARIZIA (Mastro Don Gesualdo, La Roba) INGLESE - GOLA O AVARIZIA (Dickens o James Joyce) FRANCESE - LUSSURIA (Baudelaire) STORIA - SUPERBIA (Hitler e la soluzione finale) STORIA DELL'ARTE - ...
2
16 mag 2011, 22:21

SCOIATTOLINO
Avete qualcosa sulle aree sismiche dell'America Latina per fare la mia tesina?
1
13 mag 2011, 15:42

commis_)91
tesina maturita alberghiera nouvelle cuisine ciao a tutti sn all'ultimo anno di scuola alberghiera e volevo portare come tesina la nouvelle cuisine e specificare chi la portata in italia cioe gualtiero marchesi.... solo che poi n so dv colegarmi potete darmi qulche consiglio....grz in anticipo
8
9 dic 2010, 15:39

giaduccia_
Ciao ragazzi mi sono appena iscritta :hi Quest'anno affronterò gli esami di maturità e la creazione della tesina è un problema k mi affligge da tempo :!!! Cmq ho deciso di portare come argomento LA SESSUALITA'. Le materie che dovrò portare sono: Italiano, storia, inglese, francese, spagnolo, filosofia, storia dell'arte, e credo fisica.. Ragazzi x favore aiutatemi.. Sono entrata completamente nel pallone :dontgetit Ciao ragazzi e grazie in anticipo! ;)
3
9 mag 2011, 14:36

loredanasweetgirl
Hey ciao a tutti mi potete dire se vanno bene grazie =)e se qualcosa non va bene mi potete consigliare qualcos'altro grazie mille =) storia:guerra fredda geografia:stati uniti tecnologia :energia nucleare inglese:inquinamento francese:francophonie italiano:razzismo musica :io volevo fare la musica popolare perchè cosi mi collegavo ad un cantante (michael jackson) e potevo parlare poi di razzismo costituzione e cittadinanza:diritti umani arte:pop art (andy warhol) ed ...
1
17 mag 2011, 14:51

larouge
ciao a tutti...mi dispiace ma il percorso che avevo scelto non va bene...quindi ho cambiato del tutto....ho scelto moravia in italiano, in storia guerra fredda poi in base al periodo devo scegliere discipline turistiche...poi basta che trovo discipline turistiche le altre materie sn facili da collegare...ho bisogno di un collegamento tra italianon e storia e discipline...come posso collegarle..il periodo è il '900....
4
14 apr 2011, 18:46

milena73
collegato a pirandello
1
17 mag 2011, 16:57

Dario007
Ciao...faccio un IPSIA,ho continuato però fino al quinto anno in modo da arrivare ad avere un diploma,faccio l'indirizzo chimico biologico, ma ancora non sono riuscito a trovare un argomento,vorrei farla con power point,e possibilmente un argomento abbastanza originale.AIUTO!
2
16 mag 2011, 19:07

pull
Sto preparando la tesina sulla giustizia ma mi mancano alcune materie da collegare..come latino,filosofia ed inglese! per quanto riguarda le altre materie ho scelto:italiano "storia della colonna infame",greco"contro eratostene" e per quanto riguarda storia vorrei parlare dei vari magistrati morti per la giustizia! Grazie
2
16 mag 2011, 18:43

ladylella
ciao a tutti =) tra un mese e mezzo praticamente ho l'esame.. e mi servirebbe una mano.. avevo in mente di impostare la mia tesina s: la vita è bella al confine tra tragico e comico.... come materie avevo pensato :storia: 2a guerra mondiale ,Inglese:shakespeare o woolf, Latino: petronio e giovenale, Arte I pagliacci di Picasso che ne pensate??? mi manca però scienze della terra e fisica che volevo mettere perchè sono esterne...
5
5 mag 2011, 17:21

Grè.
Salve a tutti!! Sono Greta e frequento un Liceo Scientifico Pni Matematica e Fisica, e sono particolarmente in crisi con la tesina!!! >.< Non riesco a decidermi, oscillo tra diverse idee e soprattutto non riesco a trovare un titolo che possa soddisfarmi! Spero possiate essermi d'aiuto :( L'ultimo titolo che ho pensato è "Storie di esseri umani: vittime, carnefici & spettatori". Vorrei un sincero parere riguardo ad esso. Per quanto riguarda la tematica e i vari collegamenti.. Volevo ...
2
16 mag 2011, 17:41