Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiutooo consiglio per il titolo....?
della mia tesina! avevo pensato di parlare delle divinità greche collegando a ogni dio e una sua caratteristica una materia
es : zeus-i fulmini-fisica
vulcano-i vulcani scienze
venere-a zacinto-foscolo
giunone-la famiglia-pedagogia...
ecco visto che entro tot mesi dovrò presentare l'argomento della tesina ai miei prof...che titolo posso dargli per far capire il concetto?
una cosa del tipo "le caratteristiche divine rapportate a un argomento ...

Aiutooo consiglio per il titolo....?
della mia tesina! avevo pensato di parlare delle divinità greche collegando a ogni dio e una sua caratteristica una materia
es : zeus-i fulmini-fisica
vulcano-i vulcani scienze
venere-a zacinto-foscolo
giunone-la famiglia-pedagogia...
ecco visto che entro tot mesi dovrò presentare l'argomento della tesina ai miei prof...che titolo posso dargli per far capire il concetto?
una cosa del tipo "le caratteristiche divine rapportate a un argomento ...
tesina sull'adolescenza cosa ci collego x arte??grz urgentissimooooooooooooo:)

Ciao a tutti. Come tutti i miei coetanei in questi giorni stiamo affrontando gli esami di terza media che fanno tanto paura, soprattutto per quanto riguarda l'orale. Per l'appunto la mia domanda è, premettendo che i miei professori ci hanno impedito di fare una tesina, avevo in mente di fare un certo tipo di argomento consigliatomi da una mia professoressa: l'irrazionalità dell'uomo. Ora detto cos' sembra un argomento da maturità ma in realtà il mio intento è quello di fare semplicemente delle ...

http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez19/2642464.html#s1
ho trovato questo sito nn è k mene potete suggerire altri ;)

potete spiegarmi come funziona l'orale e la scritta delle lingue straniere ? :)

Quell'io che già tra selve e tra pastori di Titiro sonai l'umil sampogna, e che, de' boschi uscendo. a mano a mano fei pingui e cólti i campi, e pieni i vóti d'ogn'ingordo colono, opra che forse agli agricoli è grata; ora di Marte (ho già cercato ma non ho trovato nulla °°) help me ç_ç
alcuni esperti ritengono che luso intensivo di internet induca all' isolamento che l eccesso di informazioni reperibili attraverso il web inibisca nell' individuo la capacità di confrontarsi con esperienze reali
mi potreste perfavore aiutare a trovare un titolo originale per la tesina di terza media?

1 giorno di scuola o_0
Cosa ne pensate ?

vorrei fare una tesina originale x il mio esamedi maturità..magari che coinvolga il baseball che è la mia passione..pensavo di parlare di quello sport durante la 2°guerra mondiale quando tutti gli sport in generale erano stati sospesi a causa della guerra perchè gli uomini dovevano andare a combattere, ma x non chiudere i battenti del tutto hanno fatto giocare le donne! sapete aiutarmi a sviluppare meglio l'idea, dandomi qualche aiuto sui possibili collegamenti con le altre materie?
GRAZIE ...

ciao a tutti vorrei trovare degli spunti per la mia tesina della maturità.
l'argomento è "la favola" e vorrei avere opinioni di chi magari l'ha già fatta sullo stesso tema,o chi ha idee su come collegarla.
grazie in anticipo...ciao!

potrei avere anche io una copia del documento? :) vorrei dargli uno sguardo per la tesina avente la stessa tematica
grazie :)

dove posso trovare le soluzioni della maturità del 2001???? mi serve il riassunto del testo di attualità della prova di francese
chi mi aiuta a trovare gli argomenti della tesina?
Allora io faccio istituto professionale servizi sociali ,tra le mie materie ho cultura medica,tecnica amministrativa (economia aziendale),psicologia,diritto ,storia ,inglese e italiano mi aiutate a fare l'impostazione dei collegamenti su 3 moduli diversi? minori,anziani e disabili
help .....come fare una tesian per dirigenti di comunità??? vorrei farla sulla 1 guerra mondiale che raggruppi ogni materia....avete qualche esempio di tesina?? da visonare?? grazie!!

ciao! stavo pensando alla tesina per la maturità, io vorrei portare l'estetismo, ma tra gli artisti citati ci sta Van Gogh e basta... sapete se c'è anche qualche altro artista? e inoltre avete consigli per eventuali vari collegamenti? grazie in anticipo :)
vorrei fare la tesina su coco chanel..però ho dei problemi a collegarla con economia aziendale e scienze delle finanze...sapreste aiutarmi?

Quest'anno ho la Maturità, volevo chiedere un vostro parere: secondo voi, è giusto cominciare già a pensare all'argomento cioè alla tesina o meglio aspettare l'uscita delle materie esterne o aspettare semplicemente?!!!
ciao!!!! frequento un corso turistico e non so che tesina portare...volevo qualche cosa di origibale e moderno!!!