Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
righe93
vorrei un consiglio su di un possibile argomento da trattare nella prova orale e su cui sviluppare una tesina , frequento un itis elettrotecnica ed automazione , se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato ..... vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione. le materie da collegare sono : -elettotecnica -elettronica -impianti -inglese -italiano -storia avrei bisogno di un argomento specifico da portare all'esame, tenendo conto che poi dovrei collegarlo con 2 o tre di ...
2
21 mag 2012, 11:03

grazia776
scaricare una tesina sulla cucina
0
21 mag 2012, 22:25

TeoS1993
scs il disturbo mi serve un'immagine significativa riguardante facebook x la mappa concettuale
1
17 mag 2012, 16:56

PiciolaSua
Ciao! ho bisogno di un consiglio per la mia tesina..frequento un liceo lunguistico e avevo pensato di farla sui 7 peccati capitali..i prof ci hanno consigliato di includere al massimo 4 materie ( tra italiano, latino, filosofia, storia, matematica, fisica, biologia, inglese, tedesco, spagnolo) io avevo già una mezza idea di utilizzare itliano per la Lussuria e l'Avarizia (D'Annunzio e Verga)..come lingua vorrei inserire spagnolo, dato che le altre due penso di farle agli scritti..potreste darmi ...
1
17 mag 2012, 17:12

Patty1990
Potrebbe andare se facessi la tesina con queste materie e relativi argomenti???
1
17 mag 2012, 15:57

vincenzo__r
aiutooo...non so che argomenti portare per l'esame......x ora sto approfondendo su primo levi, la seconda guerra mondiale in generale e il secondo dopoguerra :s non riesco a trovare un titolo e altri collegamenti
1
17 mag 2012, 16:04

Lyna92
Ciao, frequento una ragioneria programmatori, mi piacerebbe fare una tesina sullo sport/sulle olimpiadi [argomenti collegati]. Le materie sono: -Italiano -Storia -Matematica -Economia aziendale -Diritto -Scienze delle finanze -Inglese -Informatica Ovviamente non devo collegarle tutte ne bastano 3-4..
1
21 mag 2012, 17:02

angelicaignomeriello
raga sto iniziando a fare la mia tesina ... a storia ho deciso di fare l'età giolittiana--- a italiano ho deciso di fare pascoli ... ma ora non sò come collegare diritto... scienze delle finanze ... e economia aziendale ... potete aiutarmi ????
1
17 mag 2012, 17:50

claudius28
Mi servirebbe una mano per la tesina, io vorrei portare come argomento l'informazione (comunicazione). Pensavo di portare: Italiano: Pirandello Storia: II Guerra Mondiale oppure Guerra Fredda Elettronica: Fibre Ottiche (struttura) Sistemi: Fibre Ottiche nel Web Calcolo: ?.....il prof mi ha suggerito, "introduzione all'inferenza statistica, funzione generatrice dei momenti " Matematica: ?....che ne dite del Th. di Taylor?? Inglese: ?.....Web, Http....che ne dite? un aiuto è ben ...
3
15 mag 2012, 18:08

Omarluciana
Frequento il liceo scientifico e vorrei portare una tesina sull'equilibrio inteso come equilibrio tra bene e male inteso come la giusta strada da seguire e nelle materie scientifiche anche l'equilibrio in fisica in geografia generale..potreste darmi un consiglio sui collegamenti da fare con italiano(il programma di quest'anno comincia da leopardi fino a montale) e inglese(dal modern age fino al teatro dell'assurdo di Beckett) e magari anche filosofia....di iglese avevo pensato a william blake ...
1
17 mag 2012, 19:26

ckecckko
ciao ragazzi avrei in mente di fare la mia tesina su uno di questi due argomenti molto simili .... - la ribellione - la figura del ribelle io preferisco di più il secondo ...... però non ho idea sugli argomenti delle varie materie per farla e collegarli a vicenda le materie sono ... inglese , filosofia , italiano , francese ed ed.fisica (liceo scientifico) se ne sapete inserite pure più argomenti(autori) per materia .....
3
10 apr 2012, 09:44

ellyot91
ciao a tutti, agiugno ho l'esame di ammissione al quinto anno di ragioneria da privatista e la mia scuola mi ha dato da poco il programma di studio e ora devo fare urgentemente la tesina qualcuno può darmi consigli su quali argomenti portare o ancora meglio una tesina!!! ho pochissimo tempo per studiarla ma credo che se inizio subito e ce la metto tutta potrei farcela.. aiutatemi!!!! vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta...
1
17 mag 2012, 23:59

matteo19933
salve, mi servirebbero dei collegamenti per quanto riguarda la mia tesina sulla teoria dei giochi. le materie da collegare sono: italiano: storia: mat: inglese: diritto: sc. finanze: economia aziendale: informatica:
1
18 mag 2012, 11:31

Nanita_love
Ciao a tutti,sono del liceo socio-psico-pedagogico e sono nuova nel sito. devo fare gli esami di stato e come tema avevo pensato a Genio e Follia. le materie e glia argomenti un po' gli o scelti, ma ho difficoltà con italiano ( perchè una mia amica deve portare Pirandello e, siccome nell'elenco siamo una dietro l'altra, non voglio portarlo); inglese e matematica (anche se la prof ha detto di mettere un argomento senza collegarlo. Gli argomenti svolti durante l'anno sono: Funzioni; Insiemi; ...
3
16 mag 2012, 14:09

donatellaPZ
salvee vorrei un aiuto! io porto in italiano pirandello francese e inglese le banche,matematica la ricerca operativa geografia la terziarizzazione diritto la costituziione e il pres della repubblica, scienze delle finanze le imposte ed ed. fisica il doping.poi di economia il sistema bancario e di storia la seconda rivol industriale! xo su queste materie ho dei problemi =( xk di economia non riesco a trovare il materiale e x quanto riguarda storia quello è un argomento di quarto! chi mi aiuta x ...
2
18 mag 2012, 14:21

Jamelia
mi serve un aiuto per la tesina... non riesco a collegare bene gli argomenti!!! frequento l'istituto alberghiero e ho preso cucina come materia d'indirizzo!
4
24 feb 2012, 13:35

ander93
ho bisogno di un aiuto per trovare l'argomento per la mia tesina vorrei fare un argomento che riesca a mettere assieme musica e navigazione marittima....So che è praticamente impossibile ma confido nel vostro aiuto e nella vostra fantasia;)
1
18 mag 2012, 16:19

giulia19293
ragazzi aiutatemi, ho l'esame di stato e devo ancora completare gli argomenti da portare. frequento la ragioneria del corso mercurio. vorrei portare: storia: fascismo italiano:decadentismo e d'annunzio diritto:partiti politici inglese:? scienze delle finanze:? economia aziendale:? matematica:?
1
18 mag 2012, 18:58

MrAlbatrox
ciao a tutti, mi potreste aiutare a decidere tra due probabili tesine?? sono molto indeciso tra queste due.... la 1: geografia: USA storia:guerra fredda musica: Fabrizio De Andrè, la guerra di Piero letteratura: Futurismo, Aldo Palazzeschi, e lasciatemi divertire... Artistica: Futurismo, Carrà tecnologia: le centrali termonucleari inglese:New York Francese: Parigi (collegato con la statua della libertà di NY) Scienze motorie: il Doping Scienze: le droghe.... la 2: un excursus ...
6
11 apr 2011, 15:08

lel93
Salve a tutti, avete qualche filosofo da mettere in relazione a una tesina il cui titolo è "L'uomo in relazione con la sua infanzia\luogo d'origine"? Grazie in anticipo
4
17 mag 2012, 12:04