Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per gli esami faccio una tesina sul superuomo avevo pensato di portare nietzsche in filosofia, hitler in storia, gabriele d'annunzio in italiano e oscar wild, il ritratto di dorian gray in inglese..Non riesco però a trovare collegamenti con francese e spagnolo..a cosa posso collegare queste due materie?
mi potete dare una aiuto sulla tesina ke ho la maturità frequeno la ragioneria e vorrei l'ntroduzione il nome della tesina vorrei parlare del bambino dell'infanzia x riallaciarmi al fanciullino di pascoli ma nn sò come fare...
italiano porto il decadentismo e pascoli fanciullino ecc, storia la prima guerra mondiale, geografia la geopolitica,scienza delle finanze le spese pubbliche, ec aziendale nn lo sò inglese nn lo sò matematica nn lo sò..risp grz in anticipo
Salve a tutti! Devo fare la parte di diritto per la mia tesina (argomento generale: CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ma avendo solo lo statuto del 2011 non ho la più pallida idea di come impostarlo, qualcuno saprebbe aiutarmi??? per favore ;)
ciaoooo a tutti!!!sto facendo la tesina di maturità sulla perdita dell'unicità del punto di vista:nuovi modi di vedere la realtà.qualcuno può aiutarmi atrovare dei collegamenti a storia, scienze e latino???
Mi date una mano con la tesina? tratto l'argomento dell'utopia e della distopia!
Filosofia:il positivismo: John Stuart Mill.. ma non sono convinta! potrei mettere Popper secondo voi?
Inglese: Brave New World di Huxley, 1984 di Orwell
+ il transumanesimo(lo devo mettere ma non so come collegarlo)
Fisica: Flatlandia e la quarta dimensione
St. Dell’arte: Il razionalismo dell’architettura moderna: l’esperienza del Bauhaus
Latino: La figura del “big brother” di Orwell nell’impero romano: ...
ciaoo a tutti volevo un consiglio!! ho fatto un percorso sui bambini e volevo un titolo carino e originale...ki mi aiuta???grazie anticipate
Sono disperata con questa tesina, non riesco a trovare dei collegamenti per francese e spagnolo per quanto riguarda il tema della diversità nella letteratura...! mi aiutate?
Ciao a tutti, io vorrei iniziare a comporre una tesina ma non so da dove iniziare =(...
Mi potete aiutare grazie???
Come materie esterne ho: economia aziendale, geografia economica e scienze delle finanze.
Le materie interne: diritto, inglese, italiano e storia..
Per favoreee
SALVE A TUTTI, HO UN PROBLEMA CN LA TESINA .-. I MIEI PROF SONO IMPEGNATI CN ALTRI MIEI COMPAGNI ED IO SONO RIMASTA A ZERO!! QUALCUNO PUò AIUTARMI??
Mi dite come fare i collegamenti per l'esame orale di 3 media? STORIA 2 GUERRA MONDIALE - GEOGRAFIA GIAPPONE - LETTERATURA QUASIMODO - SPAGNOLO GUERRA CIVILE - ED. TECNICA CENTRALE NUCLEARE - SCIENZE ATOMO - ARTE PICASSO o....ditemi voi - INGLESE LE OLIMPIADI DI LONDRA - MUSICA....ditemi voi... GRAZIE LUCA

troppo preoccupata per gli esami di 3 media!!consigli per gli scritti?E PER GLI ORALI?
sto già ripassando tutto il programma ma SONO MOLTO MOLTO PREOCCUPATA!
volevo i vostri consigli :cosa vi hanno chiesto?quanto siete stati trattenuti dai proff agli orali?è difficile?
AIUTOOOOOOOOO
mi date consigli sull'esame orale!!!!!!!!!!!!!
Porto la prima guerra mondiale e devo collegarli con le altre materie.
Geografia - Turkia
Tecnica - ?
Arte - ?
Ed. Fisica - Combattimento corpo a corpo
Letteratura - Ungaretti
Scienze - ?
Musica - I fasci siciliani
Rispondetemi ai punti di domanda, cosa potrei portare, un argomento che non sia difficile. Il tema principale è La 1^ Guerra Mondiale.
Inglese e Francese sto facendo una lettera con la prof... Quindi non aiutatemi su quelle due materie (inglese e francese)
Grazie
Per favore mi aiutate a collegare queste materie per la prova orale dell'esame di terza media:
Italiano:Verismo, Verga e Rosso Malpelo
Storia:La seconda rivoluzione industriale
Geografia:La Cina
Scienze:L'apparato respiratorio
Inglese:L'inquinamento
Francese:I giornali
Arte:Il futurismo, Umberto Boccioni e un suo quadro
Tecnica:Le fonti di energia
Fisica:L'alimentazione(fonte di energia per il nostro corpo)
Musica:?
Ed.civica:I diritti dei lavoratori
mi aiutate per favore a collegare la globalizzazione intutte le materie??? :(
Ragaa non so come devrei portare all'esame di terza mediaa mi darestee una mano...possibilmente non la prima e la seconda guerra mondiale..thanks!
Aggiunto 26 secondi più tardi:
*cosa
miei argomenti
Storia : Rivoluzione cubana
Geografia : Stati Uniti - Cuba
Letteratura : Italo calvino
Cittadinanza : rivoluzione energetica cubana
Scienze : Circuito Elettrico
Tecnologia : energia eolica
Inglese : Che Guevara
Francese : energia
E.Fisica : ?
S.Arte : Pop Art - Cubismo
Ciao, ho bisogno di aiuto URGENTEMENTE!!!
Sto preparando la tesina di terza media sui giovani e l'ho collegata nelle varie materie così:
-Storia: giovani nella 1a e 2a guerra mondiale + mazzini: il giovane rivoluzionario
-Inglese: i lavori part-time dei giovani e il bullismo tra i giovani
-Francese: la rivoluzione studentesca del 68
-Musica: le canzoni di protesta tra i giovani (Celentano- Io sono ribelle)
-Tecnologia: i giovani e l'uso delle nuove tecnologie
-Arte: pop art e ...

Ciao a tutti . Avrei bisogno di un aiuto.
TESINA MATURITA' 2012
Titolo: STRATEGIE IN UN PERIODI DI CRISI - La crisi dell'Italia nel contesto europeo.
Mi potete aiutare nei collegamenti in ITALIANO, STORIA, DIRITTO e SCIENZE FINANZE?
Grazie Mille
sto preparando la tesina per gli esami di terza media, secondo voi va bene: storia Rivoluzione industriale e colonialismo-inglese victoria age- geografia india- spagnolo sud america-italiano romanticismo manzoni-musica chopin-arte realismo o avete qualche consiglio?? grazie per la risposta!!