Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
denisandreeachirea
Ciao a tutti! volevo un aiuto per la tesina di maturità, avevo pensato come tema la libertà e l'uguaglianza o qualcosa del genere però nn ho idee per i collegamenti.le materie sono ITALIANO STORIA PSICOLOGIA PEDAGOGIA IGIENE EC.DOMESTIA- TECNICA ORGANIZZATIVA MUSICA INGLESE STATISTICA DIRITTO stavo pensando di farla in formatto digitale pero ho dubbi su come consegnarla ai prof. su cd oppure in forma cartacea?
5
25 mag 2012, 14:51

dalcorno
Scrivi qui la tua domanda...nn so cm collegare pirandello,l'indipendenza dell'india,mendel,le centrali idroelettriche il surrealismo e il jazz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
3 giu 2012, 12:08

salvabest
salve a tutti, io per l'esame di maturità ho deciso di portare il volano, solo che ora non riesco a trovare dei validi argomenti per collegarlo a tecnologia e sistemi, potete darmi una mano?????
1
2 giu 2012, 05:56

ninna00
mi potete fare dei collegamenti con la tesina di 3 media con il colonialismo?
13
2 giu 2012, 17:35

Sanny93
ITALIANO: INTRODUZIONE DI : AUTORE: Italo Svevo ,con particolare analisi della "coscienza di Zeno" STORIA: INTRODUZIONE :sul 1900 con la "belle epoque , passando poi alla "1° guerra mondiale . ALIMENTAZIONE: PICCOLA INTRODUZIONE : sull'alimentazione del 1900 .. passando poi alle malattie cardiovascolari ... FRANCESE: la dieta mediterranea come prevenzione delle malattie cardiovascolari RISTORAZIONE: i vini spumanti e lo champaghe . INGLESE:LA FRANCIA
7
26 mag 2012, 13:09

antoniomas
Salveeeeee... Cerco un aiuto per la tesina della maturità Vorreif are una tesina sul gioco d aqzzardo e le materie da collegare sono italiano storia ingelese e diritto e matematica!!! Come Posso fare! Ah dimenticavo sto a 0 ! Grazieeee
1
2 giu 2012, 10:21

raffylollo
sono una ragazza del quinto anno e ho scelto come argomento del mio percorso la donna nelle scienze ma non riesco a trovare collegamenti con due materie: italiano e latino.potete aiutarmi per favore? volevo specificare che non intendo parlare del movimento femminista ma del contributo che la donna ha dato nelle varie scienze. Aggiunto 18 ore 15 minuti più tardi: nessuno può aiutarmi?
1
1 giu 2012, 16:33

giuskj
vorrei dei suggerimenti per scrivere l'introduzione della mia tesina.
6
2 giu 2012, 18:45

cassetta92
Salve sto facendo la tesina su steve jobs in power point collegando le materie di inglese con il discorso k ha fatto alla stanford, informatica ipod iphone e ipad diritto la quotazione in borsa dell apple e sarei in crisi su che argomento trattare in economia aziendale..
3
4 giu 2012, 07:44

raffelinho
Ciao a tutti e grazie anticipate per ogni vostra risposta. Come da titolo la scuola che frequento è RAGIONERIA PROGRAMMATORI. Le materie sono le seguenti : ITALIANO STORIA RAGIONERIA TECNICA DIRITTO SCIENZE DELLE FINANZE MATEMATICA INGLESE INFORMATICA Sono a 0! Avrei bisogno di ogni vostro aiuto per costruire una tesina. Magari qualcuno che l'abbia già fatta, gli sarei grato se la postasse. Grazie.
1
4 giu 2012, 11:12

mbaresimo
Ragazzi ciao a tutti..avrei bisogno di un aiutino..sto lavorando alla mia tesina e dovrei collegare all'argomento di fisica (le onde radio), matematica e geofrafia astronomica..cosa mi consigliate? grazie in anticipo
1
4 giu 2012, 11:34

_elisa_
Fra pochissimi giorni dovrò affrontare gli esami, ma nn riesco a trovare gli argomenti adatti per la mappa concettuale! Vorrei iniziare con la magistratura( diritto ) collegandolo con il contezioso tributario( scienze delle finanze). Adesso non so quali argomenti sciegliere di economia aziendale, matematica, italiano, storia, inglese e informatica... Se potreste consigliarmi sarò davvero grata... Grazie
1
4 giu 2012, 12:06

aleSSio98MILAN
Salve a tutti!! vorrei sapere dove potrei trovare la prova di matematica del 2011, NON QUELLA DEGLI INVALSI!! grazie a chi risponderà!!
2
2 giu 2012, 13:53

annarella =D
mi servirebbe un riassunto di come è fatto il cervello umano.. grazie in anticipo!
5
2 giu 2012, 16:20

anto 98
nella prova invalsi i professori possono dare un voto che poi fa media?
2
4 giu 2012, 13:22

franny_999
Allora io devo fare la tesina e sono in strastraritardo per ora ho fatto solo tecnologia e a tecnologia voglio portare il petrolio ma il problema è che non so cosa potrei collegarci magari uno stato per geografia, e poi a storia vorrei portare le dittature (nazismo, fascismo...) e anche qui ho il solito problema, cioè che non so come collegarlo. QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI? E' VERAMENTE URGENTE
1
4 giu 2012, 13:21

irenecasarin
Ciao :) quest'anno ho l'esame di terza media e come argomento centrale porto la libertà. Non riesco a collegare musica e educazione fisica, consigli? :)
1
3 giu 2012, 18:06

chiara ali
Mi servirebbe un consiglio su come poter collegare fisica e le altre materie scientifiche (es. geografia astronomica) nella mia tesina che tratta come argomento principale l'alienazione in tutte le sue sfumature. gli argomenti delle materie che ho scelto sono: Italiano: i personaggi di Pirandello e Svevo; Latino: Seneca e gli Occupati; Storia: I totalitarismi; Filosofia: Hegel, Feuerbach, Marx; Inglese: Virginia Woolf; St. Arte: Gericault.
1
2 giu 2012, 11:49

darking
ragazzi chi mi puo aiutare a fare la tesina non riesco a fare i collegamenti sopratutto chi mi puo aiutare sono in un istututo tecnico industriale e come materia faccio topografia costruzioni tecnologia diritto estimo grazie per tutti quelli che mi rispondono Aggiunto 34 minuti più tardi: ho gia un argomento fatto ma non riesco a collegarlo con le altre materie
3
31 mag 2012, 19:58

Roo
Allora vorrei fare la tesina sul tema del sogno come motore del mondo... cioè come ispiratore di ideali e e gesta e che da uno scopo,ispiratore di scrittori e artisti e come chiave di interpretazione di noi stessi e del mondo...potrebbe andare? Come potrei strutturarla? E poi dovrei inserire come materie italiano,francese,inglese,filosofia,storia,latino e se riesco fisica. Inglese e filosofia ce li ho già,pensavo a Edgar Allan Poe e Freud. Sapreste suggerirmi dei collegamenti interessanti ...
4
Roo
14 mar 2012, 17:07