Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HIV
Salve a tutti, sono qui per chiedervi qualche piccolo consiglio per la creazione della mia tesina. Devo parlare della guerra fredda e grazie alla sua totalitá in tutti gli ambiti della societa ne posso parlare in tutte le materie. La mia idea sarebbe questa : Storia: breve sviluppo della guerra fredda tecnica: piano per la conquista dello spazio (Urss e Usa) Inglese: niente ( la nostra prof non vuole che si portino argomenti gia preparati) Francese: Guerra indocinese o in algeria ( x l ...
1
HIV
5 giu 2012, 14:52

stefanix93
tesina mafia.....materie:inglese,italiano,scienze sociali,filosofia,arte,storia
1
4 giu 2012, 19:59

NikOo93
ehi raga mi sapreste consigliare qualche film in cui il personaggio ha una doppia personalità..in cui nello stesso individuo convivono il bene e il male ?...tipo dr.jekyll e mr.hyde.. :hi
5
2 giu 2012, 11:18

edoscalon
Salve ragazzi, volevo chiedere dei consigli per la tesina di maturità. La mia idea era di farla sulla fuga della società, partendo dal film "Into the Wild". Alexander Supertramp lo assocerei poi a Mattia Pascal di Pirandello, che, come lui, ha cambiato identità per "sfuggire" alla realtà. Per inglese attaccherei Jack Kerouac e la Beat Generation, ma purtroppo non ho la più pallida idea di cosa attaccare in filosofia. Sono di uno scientifico tradizionale. Altre idee, sempre partendo da ...
3
4 giu 2012, 15:02

tatiana291181
colegamento per materie di tesina "pressione tributaria di enti locali" sopratutto mi manca italiano storia e mate Aggiunto 7 minuti più tardi: grazie mille a chi mi aiuterà Aggiunto 1 giorno più tardi: mi bastano solo sugerimenti per collegare megli materie grazie Aggiunto 3 giorni più tardi: aiutatemi per italiano storia e inglese please
5
26 mag 2012, 14:58

paoletta967
collegamento: prima guerra mondiale, ungaretti come faccio a collegare petrolio e asia?
1
5 giu 2012, 22:07

lorenzop.98
Che tipo di argomenti ci saranno all esame scritto di italiano ?? potreste darmi qualke traccia degli anni precedenti ??
1
5 giu 2012, 23:27

saravolpe
Ciao a tutti ragazzi, so che sono un pò in ritardo ma, potreste aiutarmi un pò per la tesina? Io avevo pensato di portare quale tema principale la Crisi attuale, partendo con la spiegazione della crisi che viviamo e poi parlando delle diverse materie. Pensate sia un bell'argomento? O è scontato? Potreste aiutarmi con i collegamenti? Grazie mille in anticipo.
3
31 mag 2012, 16:10

genie
CERCO collegamenti con la tesina Sugli STATI uniti .. usando Walt withman in letteratura inglese ed edward hopper in arte ! Mi serve un aiuto !!!!!!!!!!!!
1
4 giu 2012, 17:18

bonghetto9110
aiutoooooo!!!!sono al 5o anno di scuola alberghiera settore sala bar e nn ho la più pallida idea di cosa mettere alla tesina!!help me please!!!
1
4 giu 2012, 17:13

revolution93
Ciao a tutti...mi aiutate a scegliere l'argomento centrale della mappa per gli esami? In seguito vi elenco le materie con gli argomenti -Elettronica: convertitore D/A -Sistemi: Sistemi di acquisizione e distribuzione dati -TDP: trasduttori -Italiano: Gabriele D'Annunzio -Inglese: Telecommunications -Matematica: Massimi e minimi di una funzione -Economia: L'attività produttiva
3
3 giu 2012, 11:04

minonoidi
sapreste consigliarmi un percorso per l'ITIS per gli esamiiii??le materie sono: italiano,storia,meccanica,inglese,sistemi,diritto
1
4 giu 2012, 16:32

irenemanduci
per favore mi aiutate con dei collegamenti su una tesina dal titolo L''uomo e la macchina.....
3
3 giu 2012, 16:53

chry001
Salve. vorrei portare all'esame la seguente tesina: OGGETTO: ENERGIA NUCLEARE STORIA: SECONDA GUERRA MONDIALE (HIROSHIMA) INGLESE: FUNZIONAMENTO REATTORE NUCLEARE (FATTO IN CLASSE) ELETTROTECNICA: MAGNETISMO/CAMPI MAGNETICI (secondo voi ci stà un collegamento tra elettrotecnica ed il resto delle altre materie descritte? dove posso trovare le fonti che mi aiutano a sviluppare questo collegamento con il magnetismo?) GRAZIE MILLE
5
30 mag 2011, 20:54

valentina242
ragazzi dev fare un percorso che come tema centrale ha la vita... nn so come collegarlo pero alle materie italiano storia e inglese m potreste dare una mano grazie in anticipo
3
30 mag 2012, 15:24

jupy
Ciao, dovrei fare una tesina per istituto tecnico commerciale, le materie sono: Italiano, Storia, Diritto, Scienze delle Finanze, Matematica, Inglese e Economia Aziendale. Non sò da dove iniziare (titolo, introduzione, argomento, immagini e conclusioni). Chi può darmi una mano? Grazie a tutti. Giuseppe Aggiunto 7 giorni più tardi: Non mi aiuta nessuno?
7
23 giu 2011, 00:29

marco89101
la 2 guerra mondiale storia giappone geografia il discorso del re inglese gabriel garcia marquez spagnolo centrali elettriche e nucleari tecnologia vulcanismo e terremoti scienze arte informale
0
5 giu 2012, 21:49

caterinav
Mi serve un aiuto, con la Mappa Concettuale, che devo portare a scuola domani,massimo massimo dopo domani e che non ho ancora finito del tutto! Ho trovato tutti i collegamenti di tutte le materie, ma non riesco a collegarle facendo un filo unico. L'argomento da cui parto sono i 'Neri': vi scrivo un po tutte le materie con gli argomenti: -musica: il Jazz -Francese: L'Afrique -scienze: La Genetica -storia: Guerra di secessione -geografia: Africa -lett: La mia africa (che è un libro e un ...
2
5 giu 2012, 07:15

gattoromeo
Non riesco a trovare collegamenti tra le olimpiadi e il realismo,mi basta anke sapere che de coubertin aveva qualche pensiero realista! E' molto importante per la mia tesina di terza media! Per favoree!!!!:thx :thx Aggiunto 1 minuto più tardi: :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx
3
4 giu 2012, 21:27

Becchitta98
Sto facendo la tesina su Pascoli, ma non riesco a trovare il commento della poesia "PIOGGIA". Mi potete aiutare?
3
5 giu 2012, 17:52