Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DaisyDè
:hi Ciao a tutti.. avete qualche idea da darmi per una tesina sulla moda? Faccio ragioneria e avevo pensato di collegarci Italiano: D'annunzio con l'estetismo Francese: Coco Chanel (adoro troppo questa donna) Diritto: il marchio altre materie da collegarciii???? Helppppppp :cry
3
22 apr 2013, 15:08

SilviB95
Volevo fare una tesina che si concentrasse sulle materie scientifiche( fisica e geografia astronomica) e filosofia. Avevo pensato all'universo.. ma non riesco a trovare collegamenti! Grazie
2
4 apr 2014, 18:09

ingro94
Ciao ragazzi, frequento l'istituto tecnico per il turismo e quest'anno è il mio turno per quanto riguarda la maturità: problema tesina!! Pensavo, come argomento principale, di utilizzare o "la fotografia", oppure "la Belle Epoque"! Come posso collegare le varie materie?! Le materie da collegare sono Inglese, storia dell'arte e italiano ( che sono esterni), e possibilmente Storia, Matematica, Diritto, Tedesco ed Economia! grazie in anticipo:)
2
4 apr 2014, 08:07

piedipuzzoli
aiuto tesina Itis informatica progetto abacus per il 20 aprile devo consegnare ai prof la mia tesina però per problemi di salute posso solo ora iniziare a farla. le materie sono : italiano,storia,informatica,sistemi,matematica,calcolo,inglese. L'argomento su cui vorrei aggirarmi è la guerra fredda. avevo pensato di collegarmi con "the history of the internet" in inglese mentre in sistemi il modello tcp/ip e modello osi . per le altre materie non saprei. QUINDI: italiano:? storia: ...
3
3 apr 2014, 17:28

luca333
scusate mi potete dare il commento de l'aurora è come una polveriera gigantesca
1
4 apr 2014, 16:58

Shatana
Tesina violenza di genere ciao a tutti mi servirebbe un aiuto per collegare inglese alla mia tesina. L'argomento che ho scelto è la violenza di genere. La mia professoressa di inglese non é di aiuto quindi non so proprio cosa potrei metterci. Per favore aiutatemi!!!
6
28 mar 2014, 15:05

danieleb515
Ciao ragazzi, sto per laurearmi in ing.civile alla G.MArconi (una telematica ) , sono studente lavoratore nella prov.di Taranto. Dopo aver fatto la metà degli esami al politecnico sono passato alla telematica per ovvi motivi di lavoro. Detto questo voglio provare a chiedervi se per caso le statali si sono migliorate, infatti qualche politecnico ha avviato anche qualche corso a distanza (tipo poli@home valido per ing.informatica e pochi altri corsi). Vorrei chiedervi se conoscete qualche ...
1
3 apr 2014, 16:23

Barbaracat94
Ho bisogno di una mano con la tesina.. Non so come funziona, ci hanno detto di preparare un percorso (cosa che ho fatto) e di poi procedere con la stesura della tesina.. Ma c'è anche bisogno di un titolo? Le mie materie sono (con argomenti) : ITALIANO: Primo Levi (Materia Esterna) STORIA: Seconda Guerra Mondiale MATEMATICA: Diagrammi di redditività (esterna) FRANCESE: Le adv (Interna) ED. FISICA: I lanci del peso (interna) INGLESE: La seconda guerra mondiale, gli effetti sulla Gran ...
1
21 mar 2014, 10:45

beasija
ciao a tutti! mi servirebbe un aiuto per le mie tesine! frequento il corso di dirigente di comunità! non sò proprio da dove partire! le materie sono: Italiano, Storia, Diritto, Inglese, Psicologia, Pedagogia, Igiene e Economia delle comunità! grazie in anticipo! :)
1
21 apr 2013, 21:48

fefe.palu
volevo chiedere se la mia idea di tesina va bene io frequento un tecnico commerciale e avevo pensato di portare come titolo LA VITA E LA FORMA portando pirandello in italiano fascismo in storia in diritto il diritto alla vita con la costituzione in economia il bilancio ,mettendo come titoletto tipo la vita dell impresa ,e poi in scienze delle finanze le imposte che si collegano al bilancio ed in ing the governament
1
3 apr 2014, 19:29

trofy
io frequento il quinto anno di scuola alberghiera e quest'anno alla maturità abbiamo 6 materie orali da portare tra cui: storia, italiano, cucina, inglese, diritto, matematica. Io come tema porto la mafia e avevo bisogna dei collegamenti giusti, voi proteste aiutarmi?
2
3 apr 2014, 18:14

arrow1
Studiando informatica all'università si può aspirare solo ad essere un programmatore o ci sono figure ben definite alle quali si può aspirare? Considerando le skill matematiche impartiteci dovremmo servire a qualcuno oltre che per scrivere codici
2
1 apr 2014, 14:31

fabyo_94
Salve raga mi servirebbe un aiuto per trovare l'argomento principale delle tesina. Sono riuscito a collegare tutte le materie ma nn mi sono collegato ad un argomento principale e nemmeno a trovare il titolo della tesina. Ecco gli argomenti che porto: Italiano: un poeta da collegare alla seconda guerra mondiale Storia: seconda guerra mondiale Diritto: piano regolatore generale (lo collego alla seconda guerra mondiale dicendo che viene introdotto con la legge urbanistica del 1942 anno in cui ...
1
28 mag 2013, 17:30

Thew
Ciao a tutti ragazzi, Arrivato quasi alla fine vorrei chiedervi un aiuto per la tesina da portare all'esame. Frequento un istituto tecnico aeronautico e le materie per i collegamenti, oltre alle solite (Italiano, storia, inglese..) sono: Elettro radar-tecnica, Meteorologia, Traffico aereo. Io ho qualche ideuccia, ma i collegamenti non sono troppo facili.. Vorrei quindi, prima di passare all'opera, sentire qualche vostro consiglio/suggerimento Grazie in anticipo a tutti.
10
1 apr 2014, 18:55

adrysanny
Salve, sono una ragazzo che frequenta l'ultimo anno dell'istituto tecnico commerciale con indirizzo informatico :D :S. Avrei bisogno di un consiglio e di aiuti per quanto riguarda la costruzione della tesina :D. Vorrei centrare il tema sulla Fotografia. 3...2..1... Via ai consigliii ahahah
1
2 apr 2014, 19:38

Fabiiola
Salve! Come va? Volevo chiedervi un consiglio sull'argomento di inglese che avrei scelto per la mia tesina. Il titolo della tesina è: il viaggio come ricerca di nuove dimensioni. In particolare in inglese avevo pensato di fare una cosa fuori dagli schemi scegliendo 1984 di Orwell come viaggio nel futuro. Vi sembra un idea troppo azzardata? (Premetto che la prof di inglese che è interna ha approvato ma non voglio che sia una scelta forzata). Se invece vi sembra carino quale aspetto del libro ...
3
2 apr 2014, 13:41

TheBoar
Ciao!! Quest'anno ho gli esami e sono ancora in alto mare sulla scelta della tesina... la mia mezza idea sarebbe di fare qualcosa sul micromondo (microrganismi e batteri) approfondito secondo le conoscenze chimiche frequentando un itis di indirizzo chimico... qualcuno mi potrebbe dare qualche idea su quello che potrei fare? oppure mi consigliate di fare la tesina sule farine se potrebbe essere troppo complicato il micromondo dato che io non sono uno studioso DOC essendo indietro di due anni!!! ...
7
18 mar 2014, 17:12

Fabiiola
Salve! Come va? Volevo chiedervi un consiglio sull'argomento di inglese che avrei scelto per la mia tesina. Il titolo della tesina è: il viaggio come ricerca di nuove dimensioni. In particolare in inglese avevo pensato di fare una cosa fuori dagli schemi scegliendo 1984 di Orwell come viaggio nel futuro. Vi sembra un idea troppo azzardata? (Premetto che la prof di inglese che è interna ha approvato ma non voglio che sia una scelta forzata). Se invece vi sembra carino quale aspetto del libro ...
1
2 apr 2014, 13:40

anit95
ciao a tutti! non so su cosa fare la tesina di maturità( liceo classico) pero vorrei inserirci romeo e giulietta?? idee?? grazie!!!
5
1 apr 2014, 17:15

Thew
Ciao a tutti ragazzi, Arrivato quasi alla fine vorrei chiedervi un aiuto per la tesina da portare all'esame. Frequento un istituto tecnico aeronautico e le materie per i collegamenti, oltre alle solite (Italiano, storia, inglese..) sono: Elettro radar-tecnica, Meteorologia, Traffico aereo. Io ho qualche ideuccia, ma i collegamenti non sono troppo facili.. Vorrei quindi, prima di passare all'opera, sentire qualche vostro consiglio/suggerimento Grazie in anticipo a tutti.
1
1 apr 2014, 18:14