Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ste_94
Salve a tutti. Domani dovrei dire cosa portare alla maturità come tesina e ho pensato di collegare Italiano, Storia, Economia e Diritto. Io frequento economia aziendale e so che non c'entra niente questo tema con il mio indirizzo ma volevo provare visto che mi piace. Di Italiano ho pensato di farla sul tema della doppia personalità e volevo collegare i temi della letteratura, parlando del malessere interiore, problematiche storico-sociali, collegando Italo Svevo e parlando della Coscienza di ...
1
6 apr 2014, 13:25

Stocky23
Scusate, quest'anno vorrei fare un tesina che riguarda la fotografia..qualche aiuto?
1
6 apr 2014, 19:00

DoppioZero
(probabilmente se avessi scoperto questo foro prima ora non sarei in queste situazioni). Allora parto con una presentazione, mi chiamo Fabio, ho 19 anni (20 a Novembre), vivo in Sardegna, ed essendo regolare con gli studi, sono una matricola in Ingegneria Meccanica a Cagliari. Ammetto che ho fatto questa scelta perchè: 80% Un futuro più che decente, ho gli agganci per entrare facilmente a lavoro da mio padre (in multinazionali nel settore petrolifero, lavorando in piattaforma, sia in mare che ...
9
30 mar 2014, 19:49

Albino Colucciello
per favore qualcuno sa come fare una mappa per la mia tesina di terza media ?
4
5 apr 2014, 16:58

LaLolla
quest'anno voglio portare x gli esami di terza media una tesina sulle discriminazioni sugli ebrei e i campi di concentramento ( seconda guerra mondiale). Me ne potete procurare una già pronta a cui apportare modifiche secondo i collegamenti da me fatti? Grazie in anticipo!
3
27 mag 2012, 19:18

giuliazino
Qualcuno può aiutarmi con la tesina? Volevo farla sul Bacio, faccio il liceo psicopedagogico! Le materie sono Pedagogia, storia, latino, italiano, inglese, filosofia, diritto .. Grazie x
2
6 apr 2014, 15:02

jessicaberlyak
Salve a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità e stavo pensando di usare come tema principale IL LAVORO... le materie sono Economia Aziendale, Italiano, Storia, Comunicazione, Geografia, Matematica e Inglese... In Economia stavo pensando di collegarmi al personale, in Storia alla crisi del '29 e al New Deal, Comunicazione invece stavo pensando alla comunicazione aziendale, Matematica non so, magari un'indagine statistica? Geografia Inglese e Italiano.....boooo!! Facendo ricerche su internet ...
1
6 apr 2014, 13:52

Pietro Kortex
Salveee mi servirebbe un'idea per una tesina su Gandhi. Non so come collegare le materie mi aiutate?
3
28 mar 2014, 15:38

lalla lilli
non so come articolare il discorso sulla tesina "alice nel paese delle meraviglie" trovata su questo sito; qualche idea?
1
28 mar 2014, 18:54

lalla lilli
"alice nel paese delle meraviglie" è un percorso che ho trovato su questo sito, mi servirebbe qualche consiglio su come organizzare il discorso in modo che non sembri forzato. grazie mille in anticipo
1
29 mar 2014, 13:46

lalla lilli
"alice nel paese delle meraviglie" è una tesina che ho trovato su questo sito e mi sembra molto originale. L'unico problema è che non so bene come organizzare il discorso in modo che i collegamenti non sembrino forzati, grazie a tutti in anticipo
1
29 mar 2014, 13:49

Erica953
Ho bisogno di fare una tesina per gli esami di maturità del commerciale, come materie mi sono uscite: INTERNE: Economia Aziendale, Inglese e storia. ESTERNE: Italiano, Diritto e Matematica. Please vi chiedo un aiutoooooo, su che tema la potrei basare? (Ad esempio la mia amica come tema di tesina sta usando l'Africa e si basano su questo gli argomenti che ha scelto) Che argomenti potrei mettere? E come potrei collegarli fra di loro? Non vorrei fare una tesina molto pesante o difficile, ...
2
4 apr 2014, 14:33

nicoletta=)=>
tesina su Pascoli
2
21 giu 2011, 12:05

tommaso22
Salve a tutti dovrei fare le tesine e nn so come collegare giovanni pascoli con le altre materie cio sistema elettrotecnica inglese in storia vorrei portare l italia umbertina secondo voi va bene aiutatemi vi pregooooo
7
4 apr 2014, 17:37

momoz93
Ciao a tutti! Mi serve aiuto per il mio percorso di maturità. Studio ragioneria e non so da dove partire, vorrei riuscire a collegare almeno italiano, diritto, economia aziendale, inglese ed educazione fisica. Avete qualche idea? Grazie in anticipo!
2
5 apr 2014, 14:06

ilarylig16
salve, sono al 5 anno di liceo scientifico e vorrei chiedere un aiuto per la tesina. Sono un amante della natura degli animali :bunny , in particolare dei cani e volevo trattare come argomento principale o. Il wwf o greenpeace. Qualcosa che riguarda questo argomento ... Come posso collegarmi con Italiano?Latino?fisica?inglese?storia?filosofia?ge ografia astronomica?e arte1???? Vi preog aiutatemi vorrei fare qualcosa do parrocolare .. e non essere banale :daidai
2
5 apr 2014, 14:38

momoz93
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per collegare alcuni argomenti al mio percorso per la maturità. Come argomento principale ho scelto "la belle epoque" e di conseguenza ho collegato le seguenti materie: -Italiano: Decadentismo-D'Annunzio -Ed.Fisica: le Olimpiadi di Atene del 1896 -Inglese: the Great Depression -Diritto: ??? -Economia Aziendale: ??? Mi aiutereste per favore a trovare degli argomenti per diritto ed economia aziendale?? Non so proprio dove sbattere la testa. Grazie ...
4
5 apr 2014, 16:31

Rassatti
Percorso di esame di terza media sulle macchine collegamenti o va bene anche sulla vespa
1
3 apr 2014, 22:13

Cocacola2
ciao a tutti, sto facendo per la tesina di terza media l'America, voi cosa mi consigliereste x tecnica?? grz in anticipo
3
30 mar 2014, 18:12

Giulia182
Vorrei fare una tesina sull'alimentazione però mi sembra un argomento un po' scontato e banale, mi aiutate per favore? Vorrei trovare un argomento originale e non quelli fatti e rifatti come le guerre o il nazismo!
3
1 apr 2014, 17:12