Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ClaryLonelyDancer
Ciao avevo in mente di fare una tesina sul tema del Selfie...qualcuno ha qualche idea? Faccio il liceo Classico, pensavo di proporre il selfie della Granduchessa Anastasia Romanov in Storia, Pirandello e le Maschere in italiano....ho bisogno di collegamenti in Greco e Latino, sono senza idee :( AIUT
3
8 apr 2014, 05:55

LaLKL
: Ragazzi ho bisogno di consigli riguardo all'esame di terza media per la tesina, ho collegato le seguenti materie partendo dalla 1°guerra mondiale: Italiano: Gabriele D'annunzio Storia: Primo conflitto modiale Ed. Fisica: la tregua di natale Geografia: le nuove spartizioni dei territori (...) (?)Francese: (?) Inglese: (?) Arte: (?)Tencnologia: (?) Musica: (?) Matematica e scienze :perplexed
3
7 apr 2014, 21:15

Fil1995
Ho cambiato completamente la mia tesina, volevo incentrarla sulla crisi del 29, avevo pensato di farla cosi: Storia: Crisi del 29 Tecnica: La banca e le funzioni Ragioneria: Il bilancio d'esercizio Diritto:?? Economia politica e finanze:?? Italiano: Non avendo come collegare potevo fare Pirandello visto che ha vissuto quel periodo Informatica: Il sistema informativo aziendale Mi aiutereste con le materie dove non ho trovato l'argomento? Inoltre come fulcro centrale per la tesina cosa ...
4
7 apr 2014, 16:23

valeryjemma
Aiuto!!!! non riesco a trovare il titolo per la mia tesina. gli argomenti sono: ITALIANO LUIGI PIRANDELLO STORIA IL FASCISMO RISTORAZIONE LE VARIE FORME DI RISTORAZIONE ALIMENTAZIONE L'IGIEME DEGLI ALIMENTI FRANCESE LES BONNES PRATIQUES D'HYGIèNE LE PERSONNEL INGLESE L'HACCP LEGISLAZIONE IL CONTRATTO
1
7 apr 2014, 15:12

emanuelaespo
collegamento di geografia per tesina sul sogno
1
7 apr 2014, 14:55

danielspc15
ciao a tutti sto facendo la tesina di maturità con indirizzo elettronica e telecomunicazioni. non riesco a collegare italiano - storia con tdp in quanto sto realizzando una rc car.. che autore potrei collegare e quale periodo storico che si agganci abbastanza bene alla mia rc car ? grazie :)
1
7 apr 2014, 11:11

danielspc15
ciao a tutti sto facendo la tesina di maturità con indirizzo elettronica e telecomunicazioni. non riesco a collegare italiano - storia con tdp in quanto sto realizzando una rc car.. che autore potrei collegare e quale periodo storico che si agganci abbastanza bene alla mia rc car ? grazie :)
1
7 apr 2014, 11:10

danielspc15
1
7 apr 2014, 11:09

suilly
sapete come aiutarmi in economia aziendale ? all'esame ( per quanto riguarda questa materia ) vorrei portare la RICONVERSIONE AZIENDALE in periodo di crisi !! aiutooooooo qualcuno di voi lo ha già fatto ? o ha dei suggerimenti , siti , o libri da propormi ? =) grazie cari :sherlock
1
7 apr 2014, 10:33

watanka
mi servirebbe un'aiuto sui collegamenti della tesina di maturità. il nucleo della tesina è la rivoluzione russa. storia: rivoluzione russa italiano: saba mi servirebbe il collegamento con: INFORMATICA, DIRITTO, ECONOMIA, MATEMATICA ED EDUCAZIONE FISICA.
1
7 apr 2014, 10:27

ste_94
Salve a tutti. Domani dovrei dire cosa portare alla maturità come tesina e ho pensato di collegare Italiano, Storia, Economia e Diritto. Io frequento economia aziendale e so che non c'entra niente questo tema con il mio indirizzo ma volevo provare visto che mi piace. Di Italiano ho pensato di farla sul tema della doppia personalità e volevo collegare i temi della letteratura, parlando del malessere interiore, problematiche storico-sociali, collegando Italo Svevo e parlando della Coscienza di ...
1
7 apr 2014, 10:24

Stocky23
Scusate, quest'anno vorrei fare un tesina che riguarda la fotografia..qualche aiuto?
1
6 apr 2014, 17:13

DoppioZero
(probabilmente se avessi scoperto questo foro prima ora non sarei in queste situazioni). Allora parto con una presentazione, mi chiamo Fabio, ho 19 anni (20 a Novembre), vivo in Sardegna, ed essendo regolare con gli studi, sono una matricola in Ingegneria Meccanica a Cagliari. Ammetto che ho fatto questa scelta perchè: 80% Un futuro più che decente, ho gli agganci per entrare facilmente a lavoro da mio padre (in multinazionali nel settore petrolifero, lavorando in piattaforma, sia in mare che ...
9
6 apr 2014, 16:45

Albino Colucciello
per favore qualcuno sa come fare una mappa per la mia tesina di terza media ?
4
6 apr 2014, 16:32

LaLolla
quest'anno voglio portare x gli esami di terza media una tesina sulle discriminazioni sugli ebrei e i campi di concentramento ( seconda guerra mondiale). Me ne potete procurare una già pronta a cui apportare modifiche secondo i collegamenti da me fatti? Grazie in anticipo!
3
6 apr 2014, 15:07

giuliazino
Qualcuno può aiutarmi con la tesina? Volevo farla sul Bacio, faccio il liceo psicopedagogico! Le materie sono Pedagogia, storia, latino, italiano, inglese, filosofia, diritto .. Grazie x
2
6 apr 2014, 14:58

jessicaberlyak
Salve a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità e stavo pensando di usare come tema principale IL LAVORO... le materie sono Economia Aziendale, Italiano, Storia, Comunicazione, Geografia, Matematica e Inglese... In Economia stavo pensando di collegarmi al personale, in Storia alla crisi del '29 e al New Deal, Comunicazione invece stavo pensando alla comunicazione aziendale, Matematica non so, magari un'indagine statistica? Geografia Inglese e Italiano.....boooo!! Facendo ricerche su internet ...
1
6 apr 2014, 12:25

Pietro Kortex
Salveee mi servirebbe un'idea per una tesina su Gandhi. Non so come collegare le materie mi aiutate?
3
6 apr 2014, 09:46

lalla lilli
non so come articolare il discorso sulla tesina "alice nel paese delle meraviglie" trovata su questo sito; qualche idea?
1
6 apr 2014, 09:38

lalla lilli
"alice nel paese delle meraviglie" è un percorso che ho trovato su questo sito, mi servirebbe qualche consiglio su come organizzare il discorso in modo che non sembri forzato. grazie mille in anticipo
1
6 apr 2014, 09:38