Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mary01
Come Collegamenti per la mia tesina sul razzismo avrei scelto questi: Ed. Civica: Razzismo Inglese: Mandela (Apartheid), Ghandi o Martin Luter King Scienze: Genetica Geografia: Africa o India Storia: Seconda Guerra Mondiale oppure Mandela o Ghandi Scienze: Genetica Francese: La Déclaration des droit de l'homme Antologia: " non si affitta ai neri" Musica: Jazz Storia dell'arte: Arte africana Letteratura: Tecnologia: Mi potete dare un parere su quelli già scelti e aiutare a ...
6
16 apr 2014, 19:16

gemini92
salve volevo un consiglio parlando con una prof ci ha dato delle idee per un eventuale tesina e per quanto mi riguarda ha fatto questo percorso moda e mode: essere e apparire e i collegamenti sono i seguenti diritto il mrchio esclusivo la regolamentazione finanze la battaglia alla contraffazione economia il bussines della moda e quindi anche l'eventuale bilancio di un azienda storia gli anni 60, la moda indirizzata ai giovani italiano pirandello uno nessuno e centomila francese coco ...
12
31 mar 2011, 15:52

tidusquall17
Ragazzi, vorrei preparare la tesina per la maturità, ma non so su cosa farla. in un primo luogo avevo pensato di farla sugli smartphone, ma poi ho visto che alcune materie come Italia, filosofia, inglese e latino, non potevano essere collegate. così sono passato a farla sulla follia, ma vedendo i rete mi sembra una tematica troppo utilizzata e proposta tantissime volte.. I collegamenti ci sono, ma alla fine verrebbe come una copia... Quindi cosa mi consigliate di fare? la faccio lo stesso ...
1
18 apr 2014, 12:00

Emy10
Ciao ragazzi, faccio il socio-psico-pedagogico ed ho trovato tra le tesine già sviluppate un'idea che mi piace abbastanza.. riguarda la visione dell'adulto da parte del bambino.. come potrei introdurre l'argomento? Libri da leggere per ampliare le conoscenze? Grazie mille !
1
18 apr 2014, 13:52

gloglo95
Mi servirebbero degli spunti per degli ulteriori collegamenti alla mia mappa concettuale che si riassume così: ANALISI DEL BILANCIO DEL COMUNE DI ***** collegato a: EVIDENZIARE GLI ASPETTI DELLA SPESA PUBBLICA - Spesa pubblica in generale - Commento spesa pubblica in Italia collegato a: CRISI DEL 29, NEW DEAL - Inizio del’intervento statale nell’economia OPPURE - Politiche economiche attuate dopo la guerra fredda in Europa (spesa pubblica, imprese pubbliche e nazionalizzazioni, stato ...
1
19 apr 2014, 11:26

deni123
ho bisogno di un collegamenti in scienze sull'india per l'esame di terza media
1
19 apr 2014, 14:10

lucia artico
tesina di terza media ''il mondo in guerra''....come farla
1
19 apr 2014, 15:30

tao^_^
SECONDO VOI PER L'ESAME DI TERZA MEDIA DOVREI FARE I MANGA, WALT DISNEY, O LA MAFIA
1
20 apr 2014, 00:54

manto94
Salve. vorrei un aiuto a trovare dei collegamenti per la mia tesina.
0
19 apr 2014, 17:01

focamary<3
vorrei fare l'estetista cosa devo fare
1
15 gen 2014, 15:53

paoladisi
tesina sulla rivoluzione industriale la prima e la seconda ..chi mi può dare una mano con i collegamenti di geografia inglese francese e qualche spunto per le altre materie?? Grazie in anticipo!!
2
16 apr 2014, 14:07

sonodolcecomeilmiele
Ciao a tutti, sono in 3^media e a fine giugno avrò l'esame di stato ho deciso di incentrare la mia tesina sul brasile in storia/italiano parlerò della migrazione italiana in brasile in geografia parlerò della morfologia del brasile e nelle altre materie? cosa potrei collegare? avete qualche idea?
4
16 apr 2014, 15:14

axilias3
help help!!!non so come collegare letteratura spagnola,un aiuto sarebbe gradito.ciaoooo
9
4 giu 2009, 08:30

reptiv
ragà.. avrei bisogno di un consiglio.. tesina sulla serendipità... mi mancano i collegamenti in storia filosofia ,inglese,matematica e arte...... grazie in anticipo per l aiuto
2
18 apr 2014, 16:02

ValeMO
Devo diplomarmi in tecnico della gestione informatica e vorrei fare una tesina che colleghi italiano, diritto, economia, inglese e storia..qualche idea??
5
11 dic 2012, 22:29

GiuliaCaru00
Aiutoooo non so fare collegamenti nella mia tesina di terza mediaaa, tema principale RAZZISMO Aiutatemi, pleaseee
2
17 apr 2014, 12:19

Melaniaas
Ciao a tutti :) Vorrei fare la tesina sullo studio ghibli e ho già trovato un la maggior parte dei collegamenti: Italiano: Principessa Mononoke - Leopardi, contrasto uomo natura Storia: Porco Rosso - fascismo Filosofia: La città incantata - ricerca del proprio io ( ma devo ancora trovare un filosofo) Latino: Il castello errante di Howl - Apuleio, l'asino d'oro Storia dell'arte: animazione Greco: non ne ho la più pallida idea quindi ho bisogno del vostro aiuto xD Oltre ad un aiuto per ...
0
18 apr 2014, 12:18

Terrylovenapoli
Buonasera a tutti!!!! :) Al termine di questo anno scolastico dovrò affrontare l'esame di maturità. Frequento l'istituto professionale per il turismo, vorrei consigli circa la mia tesina di maturità. Le materie d'esame saranno: matematica, francese, inglese, storia, italiano, geografia, tecnica turistica. Vorrei basare la mia tesina sulla città di Napoli. Son riuscita già a collegare qualcosina: per inglese e francese ho scelto Napoli ed i suoi monumenti (visto che sono nelprogramma scolastico ...
4
10 apr 2014, 15:13

rebswaggy
Volevo sapere se i collegamenti per la mia tesina possono andare bene.. storia: prima guerra mondiale italiano: ungaretti arte: espressionismo (fauves/brucke) scienze: darwin (uno dei motivi che scatenò la guerra era legato alle colonie in africa, risalenti al periodo dell'imperialismo, dove si era diffusa le teoria del darwinismo sociale, ispirato alle teorie di darwin) geografia: usa tedesco: romanticismo (parlo di ungaretti e poi dico "un altro poeta che abbiamo studiato fu leopardi, ...
2
12 giu 2013, 16:04

camillovio
..E poi boh,Classico o Artistico? Uh,salve a tutti. Sono uno studente di tredici anni (lo so,non è bello andare in terza media e avere tredici anni) che è indeciso tra Classico e Artistico...Nel senso. Sì,okay,il Classico potrà esser bello quanto vuoi,Greco,Latino,Greco,Latino,Greco,Greco,studia,mazzo,tre,potrà darti tutta la preparazione che vuoi per il futuro,potrà aprirti la mente in modi neanche lontanamente immaginabili dall'occhio umano,ma...Cosa si intende dire? Ti sblocca la mente ...
10
14 mar 2014, 19:52