Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Terrylovenapoli
Buonasera a tutti!!!! :) Al termine di questo anno scolastico dovrò affrontare l'esame di maturità. Frequento l'istituto professionale per il turismo, vorrei consigli circa la mia tesina di maturità. Le materie d'esame saranno: matematica, francese, inglese, storia, italiano, geografia, tecnica turistica. Vorrei basare la mia tesina sulla città di Napoli. Son riuscita già a collegare qualcosina: per inglese e francese ho scelto Napoli ed i suoi monumenti (visto che sono nelprogramma scolastico ...
4
10 apr 2014, 15:13

rebswaggy
Volevo sapere se i collegamenti per la mia tesina possono andare bene.. storia: prima guerra mondiale italiano: ungaretti arte: espressionismo (fauves/brucke) scienze: darwin (uno dei motivi che scatenò la guerra era legato alle colonie in africa, risalenti al periodo dell'imperialismo, dove si era diffusa le teoria del darwinismo sociale, ispirato alle teorie di darwin) geografia: usa tedesco: romanticismo (parlo di ungaretti e poi dico "un altro poeta che abbiamo studiato fu leopardi, ...
2
12 giu 2013, 16:04

camillovio
..E poi boh,Classico o Artistico? Uh,salve a tutti. Sono uno studente di tredici anni (lo so,non è bello andare in terza media e avere tredici anni) che è indeciso tra Classico e Artistico...Nel senso. Sì,okay,il Classico potrà esser bello quanto vuoi,Greco,Latino,Greco,Latino,Greco,Greco,studia,mazzo,tre,potrà darti tutta la preparazione che vuoi per il futuro,potrà aprirti la mente in modi neanche lontanamente immaginabili dall'occhio umano,ma...Cosa si intende dire? Ti sblocca la mente ...
10
14 mar 2014, 19:52

stellina_
Ciaooo ragazzi...c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare per la mia tesina??? non so ancora come collegare bene alcune materie.. io faccio dirigente di comunità e le materie sono: italiano storia pedagogia psicologia inglese diritto statistica igiene ed economia domestica Avevo pensato di fare di italiano manzoni storia La seconda guerra mondiale igiene parlare di qualche malattia, visto che a quel tempo c'era la peste..altro da consigliarmi???Graziee!!
4
4 apr 2014, 11:42

AD1MAX
Ciao a tutti. Ho un problema!! Sto preparando la Tesina per l'esame di stato (Frequento un istituto tecnico industriale - specializzazione Meccanica) ma non so come abbinare le materie. Le materie d'esame sono : Meccanica - Storia e Italiano - Inglese - Sistemi - Tecnologia - Matematica. Tecnologia, Sistemi e Inglese si collegano bene ma le altre non so come collegarle...soprattutto Matematica ! HELP!
1
17 apr 2014, 19:45

za_00
Ciao a tutti,io sto facendo una mappa sul terrorismo per i miei esami di terza media e i collegamenti sono questi: storia:terrorismo islamico geografia:stati uniti inglese:torri gemelle scienze:l'uomo sulla l'una francese:statua della libertà arte:statua della libertà o ponte di Brooklyn musica:blues ed.fisica:basket l'unico problema é italiano perché non sono riuscita a trovare un collegamento...potete aiutarmi per favore?? Grazie in anticipo
5
16 apr 2014, 14:46

deni123
agli esami porterò l'india mi servono i collegamenti in tecnologia,arte, scienze
7
17 apr 2014, 14:04

mattiamoli
AIUTO TESINA MATURITà SUI BAMBINI SOLDATO che collegamenti posso fare??SPERO IN QUALCHE AIUTO GRAZIE ;)
5
14 apr 2014, 16:07

Valerystars
Vorrei portare come argomento principale il vino in italiano e storia con cosa posso collegarlo?? E a processi? a meno di un mese sono disperata :cry :cry
2
17 apr 2014, 09:44

Black&Blue
Ciao ragazzi,avrei bisogno di aiuto per la mia tesina sul pessimismo.Vorrei qualche consiglio per l'argomento di storia con cui collegarlo..le altre materie le ho gia' collegate.Grazie mille!
2
16 apr 2014, 20:03

carlottajoy
collegamento in storia e francese per la mia tesina sull'amore? Grazie :) VOLEVO COLLEGARE TUTTE LE MIE MATERIA (FACCIO IL LINGUISTICO) RIGUARDO L'AMORE E LE SUE VARIE SFUMATURE MA NON RIESCO A TROVARE UN ARGOMENTO GIUSTO SIA PER STORIA CHE DI FRANCESE!
1
17 apr 2014, 11:33

AliceBello95
Ciao, ho bisogno di aiuto! Sto facendo la tesina per l maturità ho iniziato con Italiano(decadentismo, Pirandello vita e opere:uno, nessuno centomila), storia(l ascesa del fascismo) e geografia (Africa) dovrei collegare ancora una materia!
1
17 apr 2014, 11:52

cri052000
O bisogno di una mano sui collegamenti per la mia tesina di terza media .. IO come argomento centrale porto il novecento e la seconda guerra mondiale cn k cosa posso collegare in inglese????
3
17 apr 2014, 14:11

deni123
agli esami porterò l'india mi servono i collegamenti in tecnologia,arte, scienze
2
17 apr 2014, 14:05

GiuliaCaru00
Salve ragazzi, scusate il disturbo, potreste aiutrmi con la mia tesina? il tema principale e' il 2000, altrimenti pensavo al razzismo,avrei bisogno urgentemente di collegamentiiiii avete idee?
1
17 apr 2014, 11:03

GiuliaCaru00
idee originali per la mia esina di terza media? helppp
1
17 apr 2014, 11:09

GiuliaCaru00
idee originali per la mia esina di terza media? helppp
1
17 apr 2014, 11:10

LUDOVICASERRANO
ciao a tutti, sono in terza media e vorrei portare la guerra fredda, ho collegato con tutto ma sono in certa con le scienze. cosa mi conviene portare? ho cercato e ho trovato o l atomo o il sistema solare o l enrgia nucleare. ma non trovo un nesso con il resto della tesina. grazie in anticipo:)
2
17 apr 2014, 11:42

maria savino
ciaoo!! Cerco un vostro parere... io quest'anno devo fare l'esame di maturita' e vorrei sapere se vanno bene i collegamenti che ho fatto tra queste materie: Italiano il Decadentismo e Pascoli STORIA: La prima guerra mondiale Economia Aziendale: La contabilita' gestionale, DIRITTO il Governo( composizione e poteri), FINANZA: Gli effetti economici dell'imposizione, Inglese: the globalization e matematica la ricerca operativa... voi cosa ne pensate puo' andar bene??
2
16 apr 2014, 17:43

mazzottialice
Ciao a tutti! Sono al quinto anno di ragioneria (mercurio) e ho deciso di fare la tesina sul sogno americano, ma collegare le materie si è dimostrato più arduo del previsto, per cui apprezzo tutti i vostri suggerimenti! Ho deciso di portare lo sbarco sulla luna, il discorso di Kennedy sulla luna e il contesto storico cioè la guerra fredda, in diritto il capitalismo. Ma economia aziendale non ne ho la minima idea, voi??
3
12 apr 2014, 17:56