Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
KatyCat18
Salve a tutti. Sono alle prese con la preparazione della tesina per l'esame di maturità. Come tema ho scelto la gastronomia e il turismo enogastronomico. Le materie che porterò sono: Storia; Italiano; Inglese; Francese; Spagnolo; Storia dell'arte; Matematica. Il mio problema principale è italiano. Non riesco a trovare un poeta che si allacci al mio tema (la gastronomia).. Gradirei molto un qualsiasi aiuto. Per regolarvi posso dirvi gli altri argomenti. Storia: Nascita del termine turista ...
2
28 apr 2014, 16:35

soyer
Ciao ragazzi...frequento il terzo anno in un liceo scientifico (scienze applicate) purtroppo però (con notevole ritardo!!!) mi sono accorto che questa non è la scuola che fa per me...non fraintendetemi...a me piace il liceo, non vorrei passare ad un tecnico oppure cambiare indirizzo ma è la scuola in se che non mi piace come ambiente e come professori...inoltre anche la mia classe non è delle migliori!!! raramente ci si aiuta a vicenda e spesso e volentieri si fa la spia se c'è qualcuno che ...
3
28 apr 2014, 10:56

Heis.mic
Salve a tutti! Mi chiamo Francesco e sono al primo anno di Ingegneria al politecnico di Milano. Devo dire che la mia esperienza fino adesso è positiva visto che ho superato gli esami del 1 semestre con ottimi voti e ho conosciuto tante persone fantastiche! Purtroppo da un pò di tempo a questa parte sono tormentato dal pensiero di cambiare facoltà e iscrivermi a Fisica (magari non necessariamente qui a Milano). Purtroppo vivo questa situazione in modo drammatico, perchè non ne ho mai parlato ...
25
12 mar 2014, 20:54

CoChanel
ciao ragazzi faccio l'alberghiero e faccio la tesina sul wedding planner qualcuno può darmi una mano su come collegare l'argomento? Le materie sono italiano,storia,francese,economia,diritto,alimentazione, e ristorazione grazie mille :)
1
28 apr 2014, 18:49

Irene.GiacNewton08
Tesina di maturità liceo classico su Marilyn?? Ciao a tutti :) Qualcuno può aiutarmi a trovare collegamenti relativi a Marilyn Monroe, la bellezza e gli anni '50 con le seguenti materie: Letteratura Italiana e Filosofia? Per le altre materie avevo pensato: -Storia: Kennedy -Inglese: Miller -Storia dell'Arte: Warhol e la Pop Art Grazie in anticipo e accetto comunque suggerimenti!
1
28 apr 2014, 17:45

Irene.GiacNewton08
Tesina di maturità liceo classico su Marilyn?? Ciao a tutti :) Qualcuno può aiutarmi a trovare collegamenti relativi a Marilyn Monroe, la bellezza e gli anni '50 con le seguenti materie: Letteratura Italiana e Filosofia? Per le altre materie avevo pensato: -Storia: Kennedy -Inglese: Miller -Storia dell'Arte: Warhol e la Pop Art Grazie in anticipo e accetto comunque suggerimenti!
1
28 apr 2014, 17:44

francesca.zuccoli
Salve! Mi potreste aiutare a fare la tesina per l'esame di maturità? faccio l'alberghiero (indirizzo cucina)e avrei scelto come argomento "IL VIAGGIO". A italiano porto Ungaretti, spagnolo porto la regione di valencia, a diritto il contratto di viaggio...mi mancano da collegare alimentazione, economia e storia.
1
28 apr 2014, 17:42

kikka260212
dovrei fare una tesina sul viaggio e devo collegare : italiano storia arte inglese francese e legislazione turistica...... qualche aiutoooooo
1
28 apr 2014, 15:36

sara.gaidi
Frequento un istituto professionale turistico e avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse un argomento sul quale fare la tesina.. aiutooo!! :teach
1
28 apr 2014, 13:59

EMANUELA.M1995
Ciao ragazzi/e mi servirebbe una mano sulla tesina, che riguarda lo shopping Italiano: D'Annunzio Il Piacere Storia: Boom Economico Inglese : Non lo so Francese: Avrei pensato Parigi Geografia: Non lo so Economia Turistica: Marketing QUINDI MI SERVIREBBE UNA MANO IN INGLESE, GEOGRAFIA, FRANCESE E MATEMATICA...VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
1
28 apr 2014, 13:31

msst1994
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto, quest'anno sono di maturità e ancora non ho idea di cosa fare per la tesina.. frequento il tecnico commerciale sezione programmatori.. le materie sono italiano, storia, economia aziendale,matematica, ed fisica e inglese..!! Auitoo!!
1
28 apr 2014, 13:14

melissa-motalli
qualcuno mi può aiutare o dare qualche spunto per fare la tesina sugli anni 20 americani? (anni ruggenti, proibizionismo ecc)
1
28 apr 2014, 13:01

steveeen
Ciao a tutti, vorrei dei consigli sui vari collegamenti delle materie. Sono in mezzo ad una strada e non so come cominciare, l'unico argomento che forse mi è venuto in mente è la seconda rivoluzione industriale. Le materie sono: Italiano Storia Matematica Sistemi Tdp (tecnologia disegno e progettazione) Elettronica Telecomunicazioni Inglese Grazie a tutti
1
27 apr 2014, 15:59

simona_94
Ciao a tutti, frequento il 5 anno di ragioneria e tra poco dovrò fare l'esame di maturità. potete darmi dei consigli sulla mia tesina, grazie! italiano: giuseppe ungaretti matematica: studio di una funzione storia: prima guerra mondiale francese: la dèclaration universalle des droits de l' homme ec. aziendale: analisi di bilancio e indici inglese: the human right diritoo: i principi fondamentali della costituzione sc. finanze: i principi giuridici e amministrativi delle imposte.
1
27 apr 2014, 16:04

Brontolo95
Ciao a tutti! Che ne pensate della mia tesina: argomento la giornata europea dei giusti....
1
27 apr 2014, 16:51

willozzo94
Ciao a tutti, frequento un Istituto Tecnico Commerciale con indirizzo Turistico e sto facendo la tesina sull'utilizzo della pubblicità nella storia, il titolo dovrebbe essere: "Pubblicità nella storia: l'influenza delle masse". Le materie che vorrei affrontare sono: Discipline Turistiche con la pubblicità in se e la figura di D'Annunzio come uomo di marketing; Italiano e arte con il movimento Futurista; Spagnolo con la propaganda Franchista; mi manca però qualcosa da inserire per geografia. ...
1
27 apr 2014, 17:28

gnecca
Frequento il quinto anno di un liceo linguistico, le mie lingue di indirizzo sono inglese, tedesco e spagnolo. Circa un mesetto fa ho avuto la brillante idea di scegliere il tema del destino come argomento della tesina, ora però sono un po inguaiata perchè non so da dove iniziare. La sfaccettatura che vorrei dare alla mia tesina non centra con il tema della casualità, bensì vorrei indirizzarla facendo un percorso nella storia della letteratura riguardo alle varie concezioni di destino ...
2
27 apr 2014, 17:33

sassenach26
Salve a tutti. Sto cercando un sito o un link dove trovare collegamenti sulla rivoluzione industriale e la fotografia per la mia tesina d'esame! Se qualcuno mi da una mano ne sarei veramente felice :) Ringrazio in anticipo. :)
2
25 apr 2014, 11:07

Frans91
frequento un istituto tecnico commerciale e purtroppo gli esami sono vicinissimi..mi potete suggerire come poter collegare al meglio materie come Geografia, Economia az e Diritto? ho deciso che aprirò il discorso con storia parlando della questione meridionale ed in seguito farò un collegamento con Italiano con Verga o Pirandello. dopo il completo buio xD visto non riesco a individuare quale materia si possa collegare al meglio con questi argomenti!!
6
13 mag 2011, 17:17

babyraffy00
Ciao ragazzi sono nuova e mi sono iscritta per un buon motivo .. Devo iniziare a pensare alla tesina di terza media ... Avevo pensato di portare ad esempio in letteratura Sevo o Freud mi piacerebbe fare qualcosa sulla psicanalisi .. Non so cosa fare .. Aiuti ?? :hi :hi
1
27 apr 2014, 15:37